Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Elaborare il 1.9 JTDm 150CV

Nn sn tecnicamente esperto sul tipo di pezzi e le marche da montare...ma usando roba buona,ci spendi minimo 10000€
 
Re: Elaborare il 1.9 JTDm 150CV

Mettici un motore sovralimentato a benzina ,
spenderai sicuramente meno .:blink:.
 
Re: Elaborare il 1.9 JTDm 150CV

ti costa circa 20.000 euro indicativamente se vuoi un motore affidabile con quei cv

anche perchè pochissimi possono farti dei componenti per quel motore.

per esempio....dove pensi di recuperare i pistoni? mica puoi usare quelli stampati,ti durerebbero 10km.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Elaborare il 1.9 JTDm 150CV

se vuoi un mio consiglio ti dico di fare queste cose. parto dalle cose più semplici ma importanti. pulisci per benino il sistema di aspirazione tramite sintoflon dsc. Fai un bel flush al motore e metti dentro un olio 100% sintetico tipo bardahl xtc c60 o technos 5w40 oppure mobil 1 0w40. ad olio nuovo metti dentro una bella boccetta di sintoflon protector e dopo un buon 4% di zx1. cambia filtro aria e mettine uno BMC o K&N. chiudi egr e rimappa centralina da un preparatore con le palle e non da uno qualunque. non fare nient'altro. così avrai il motore che è un orologio e che va benissimo. in totale avrai + o - 185cv. non andare oltre altrimenti cambia frizione. se vuoi esagerare cambia intercooler, scarico ecc. ma il mio consiglio è quello di fermarti alla rimappa e alle piccole migliorie che può darti una valvola egr chiusa e un filtro aria leggermente più aperto.
 
Re: Elaborare il 1.9 JTDm 150CV

se vuoi un mio consiglio ti dico di fare queste cose. parto dalle cose più semplici ma importanti. pulisci per benino il sistema di aspirazione tramite sintoflon dsc. Fai un bel flush al motore e metti dentro un olio 100% sintetico tipo bardahl xtc c60 o technos 5w40 oppure mobil 1 0w40. ad olio nuovo metti dentro una bella boccetta di sintoflon protector e dopo un buon 4% di zx1. cambia filtro aria e mettine uno BMC o K&N. chiudi egr e rimappa centralina da un preparatore con le palle e non da uno qualunque. non fare nient'altro. così avrai il motore che è un orologio e che va benissimo. in totale avrai + o - 185cv. non andare oltre altrimenti cambia frizione. se vuoi esagerare cambia intercooler, scarico ecc. ma il mio consiglio è quello di fermarti alla rimappa e alle piccole migliorie che può darti una valvola egr chiusa e un filtro aria leggermente più aperto.

questo è soft tuning : si parte da questo senza dubbio.
Però io metterei anche mano allo scarico ;)

cmq soft tuning ( meccanico ) e 230 cv sono 2 cose ben diverse
 
Re: Elaborare il 1.9 JTDm 150CV

ed è proprio questo quello che voglio far capire. per me esiste solo il soft tuning, almeno su un diesel, primo perchè il diesel non è nato per correre anche se poi lo fa e secondo perchè per esempio uno scarico su un diesel fa proprio pena come sound. insomma io un diesel lo terrei tutto originale con una buona mappa e un'ottima lubrificazione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Elaborare il 1.9 JTDm 150CV

Ciao a tutti volevo chiedere come preparare seriamente il motore della mia 147, parlo di modificare centralina, turbina, scarico,intercooler, testata, pistoni, bielle, albero motore, alberi a camme, cioè tutto quello che serve per arrivare ad avere 230/240 CV con un'pò di affidablità, si accettano tutti i consigli, grazzie.


ci si puo arrivare ma ovviamente con una bella spesa!!

turbina
camme
scarico
intercooler
mappa
aspirazione

:D:decoccio:
 
Re: Elaborare il 1.9 JTDm 150CV

Ciao, mi sapresti indicare circa la spesa e le marche dei pezzi da montare, e quanti CV si posso raggiungere?
 
Re: Elaborare il 1.9 JTDm 150CV

Ciao, mi sapresti indicare circa la spesa e le marche dei pezzi da montare, e quanti CV si posso raggiungere?
Allora
Turbina : Garrett IHI KKK ecc...oppure un artigianale fatta da chi ne sa...ma ne sa tanto
Camme : Colombo e Bariani
Intercooler : Domorace o misto aria-acqua
Scarico : collettori in inox...eliminazione pre-kat con downpipe...cat centrale con centrale 100 o 200 celle oppure libero...terminale sportivo...marche SuperSprint Ragazzon CSC Remus
Aspirazione : Filtro CDA di BMC air filters
Mappa : direi di affidarti ai nostri mappatori convenzionati col forum...ossia Robert T20 per il nord italia Eddy per il centro italia e Officina Torelli per il sud italia
Frizione : nuova rinforzata con volano rinforzato e alleggerito...oppure monomassa...però vibrazioni a gogo...molto estrema come frizione...
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Elaborare il 1.9 JTDm 150CV

Allora
Turbina : Garrett IHI KKK ecc...oppure un artigianale fatta da chi ne sa...ma ne sa tanto
Camme : Colombo e Bariani
Intercooler : Domorace o misto aria-acqua
Scarico : collettori in inox...eliminazione pre-kat con downpipe...cat centrale con centrale 100 o 200 celle oppure libero...terminale sportivo...marche SuperSprint Ragazzon CSC Remus
Aspirazione : Filtro CDA di BMC air filters
Mappa : direi di affidarti ai nostri mappatori convenzionati col forum...ossia Robert T20 per il nord italia Eddy per il centro italia e Officina Torelli per il sud italia
Frizione : nuova rinforzata con volano rinforzato e alleggerito...oppure monomassa...però vibrazioni a gogo...molto estrema come frizione...

va bene quasi tutto bravo mauri ma sulle

turbina ci si basa sulle garret gia provate e vanno bene! intercooler consiglio un frontale o un aria-acqua il domorace non rende come dovrebbe per causa alloggiamento non prende abbastanza aria.. aspirazione o usi dei filtri after market di buona qualita o ricostruisci un cassoncino di aspirazione dalla giuste misure..:decoccio:
 
X