Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

AH ok
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Io sono di forlì, e qua in zona è rinnomato SauroTeam. Però lo conosco solo per sentito dire, qualcuno ha avuto esperienze dirette?
 
re: Mappata - Fischio forse di un manic. quando inizio a tirare le marce - Alfa 147

Ciao a tutti, il manicotto inferiore sembra reggere bene, non ho avvistato fumo nero o altro ed un meccanico che lo ha controllato al volo non ha riscontrato perdite.
Per il filtro sportivo non so dirti, ma l'auto non ha mai fatto questo fischio prima d'ora
Ho portato la macchina a vari meccanici, ma tutti mi hanno detto di lasciarla per tutto il giorno, purtroppo però non posso farlo in quanto mi serve per andare a lavorare (e guardacaso loro aprono proprio quando io dovrei arrivare in ufficio), e quando ho il giorno libero (sabato) loro sono aperti mezza giornata e rimandano a lunedi

Così ho deciso di provare a vedere da solo il problema, almeno posso farmi un'idea della spesa e magari lasciarla solo per la sostituzione

Sentendo vari video su youtube sembrerebbe che il rumore sia causato dal collettore deformato o dalla sua guarnizione in quanto sento il medesimo fischio

Come posso verificarlo dato che la macchina non fa alcun fischio a folle ma solo quando entra in funzione la turbina?
 
re: Mappata - Fischio forse di un manic. quando inizio a tirare le marce - Alfa 147

se accelleri da fermo la turbina entra...si senti lo stesso il fischio...comunque io non me ne farei un problema e inoltre a cambiare la guarnizione dello scarico è un bel lavoraccio....non penso che riesci a farlo a casa....lo scarico sulla 147 si vede e si vede anche se il collettore è rotto ma non penso succede da originale solo se sei mappato forte e non sempre...
 
re: Mappata - Fischio forse di un manic. quando inizio a tirare le marce - Alfa 147

se accelleri da fermo la turbina entra...si senti lo stesso il fischio...comunque io non me ne farei un problema e inoltre a cambiare la guarnizione dello scarico è un bel lavoraccio....non penso che riesci a farlo a casa....lo scarico sulla 147 si vede e si vede anche se il collettore è rotto ma non penso succede da originale solo se sei mappato forte e non sempre...

Si la turbina entra accelerando a folle, ma il fischio (tipo strdìo) non si sente, lo sento solamente quando do gas a fondo ed in piena marcia.
Non voglio fare il lavoro a casa, ma vorrei solamente vedere se è la guarnizione dello scarico o meno, in quanto avverto quel 20% in meno di potenza in accelerazione e quello stridìo che fa girare mezzo mondo appena passo; inoltre mi da fastidio dopo averci speso oltre 3000 euro tra ricambi e carrozzeria.

Comunque l'auto è mappata forte, me lo ha confermato anche l'ultimo meccanico, anche se secondo lui c'è qualcosa da rivedere.

Ho caricato un altro video dove si sente meglio: 2013 06 10 14 30 22 - YouTube

Usa le cuffie!!
 
re: Mappata - Fischio forse di un manic. quando inizio a tirare le marce - Alfa 147

io ti consiglio di rivedere la mappa e la valvola del turbo....anke se il rumore non ne male...sembra anche modificata la turbina...e lo scarico...se hai delle modifiche scrivi tutto quello che stà fatto...
 
re: Mappata - Fischio forse di un manic. quando inizio a tirare le marce - Alfa 147

c'è qualcosa che striscia indubbiamente, sembrerebbe una girante a strisciare sulla chiocciola, ma questa trafila parecchio per l'aspirazione o scarico, perchè avresti l'alberino ballerino, hai molto lio in aspirazion o fuma sul blu dallo scarico?
 
re: Mappata - Fischio forse di un manic. quando inizio a tirare le marce - Alfa 147

io ti consiglio di rivedere la mappa e la valvola del turbo....anke se il rumore non ne male...sembra anche modificata la turbina...e lo scarico...se hai delle modifiche scrivi tutto quello che stà fatto...

Allora l'auto ha sicuramente la centralina rimappata, ma non so se ha un filtro sportivo. Sul coprimotore c'è un adesivo BMC air filter, quello che ti regalano quando compri un filtro, pertanto può essere un indizio...

Quando si ruppe la turbina, la sostituì con una presa da un ragazzo, il quale mi disse che era anche modificata (ma non so se effettivamente fosse vero), in quel periodo mi serviva la macchina, pertanto visto il prezzo (200 euro + 100 di montaggio), decisi di prenderla senza fare troppe storie.

Effettivamente questa attacca dai 2000 giri e spinge fino agli alti in maniera più brutale della prima (che attaccava dai 1500 e saliva in modo meno brusco, più lineare), poi l'erogazione la sento più "pulita".

Insieme alla turbina mi ha messo anche il precat che aveva, quindi non ho più quello mio che avevo svuotato.

c'è qualcosa che striscia indubbiamente, sembrerebbe una girante a strisciare sulla chiocciola, ma questa trafila parecchio per l'aspirazione o scarico, perchè avresti l'alberino ballerino, hai molto lio in aspirazion o fuma sul blu dallo scarico?


Cosa intendi con "
ma questa trafila parecchio per l'aspirazione o scarico, perchè avresti l'alberino ballerino, hai molto lio in aspirazion"?

Per il fumo blu non ti so dire, ma quando accelero di notte (ed ho una macchina dietro), posso vedere un leggero fumo dalla marmitta, che è poco denso e non è nero, ma credo sia normale.

Come posso verificare che fa fumo blu? Accelerando a folle?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Mappata - Fischio forse di un manic. quando inizio a tirare le marce - Alfa 147

ed ecco spiegato il tutto...non sai quello che sta sotto la macchina e il tuo meccanico o cmq ki ti consiglia non sà bene cosa fare....
bisogna rivedere la mappa al volo...e capire un pò tutte le modifiche...inoltre rimettendo il precat hai speso solo soldi perchè il 147 mappato senza kat và benissimo...