Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno qui nel forum ha rimappato una 159 o giulietta TBI;

son ore che sfoglio varie discussioni e cercando con le parole chiave ma non trovo nessuno che parla di rimappature su 159 TBI. Se son invornito io indicatemi la discussione giusta, se invece va bene questa vorrei sapere qualche info su risultati, preparatori validi ecc... Io conosco solo Rama di Imola che però è famoso "solo" per auto stra spinte tipo delta & friends...

Cerca qui sul forum "Officina Torelli" per sfogliare un po' di opinioni di qualcuno che ne sa tanta per esempio... A Forlì c'è anche il Sauro Team che è abbastanza famoso...
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

P.S.
Se vuoi approfondire, crea una discussione qui:
forum.clubalfa.it/579-1750-tbi.html
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Perfetto, grazie! :D
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Buonasera, vorrei sapere se qualcuno conosce l' officina che sta a Chieti, Buccione, e se si occupa anche di elaborazioni. Grazie mille
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Ciao.
Si li conosco ma ho fatto solo manutenzione ordinari.
So che fanno rimappature di centraline (senza il banco prova) e in tanti ne parlano in positivo. Se resti in zona Abruzzo per rimappare è quello migliore.
Fuori Abruzzo due professionisti a cui puoi affidarti sono: TORELLI di Taranto (centralina con banco prova ed anche elaborazioni per la parte meccanica) oppure EDDY di Roma (solo elettronica)
.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Alfa 147 JTD [qui si parla solo della 147

Grazie Adriano...ho preso un appuntamento con Buccione vediamo cosa mi dicono...si ho chiesto infatti perchè ne sento parlare molto bene da tutti. Anche perchè vorrei solo portare modifiche alla meccanica, anche se mi hanno detto che si occupano anche di carrozzeria. Non appena ci vado scrivo qui sul forum se è da consigliare o meno.
 
Mappata - Fischio forse di un manic. quando inizio a tirare le marce - Alfa 147

Salve a tutti,
vi riassumo il problema: Quando tiro le marce, sento un fischio provenire dalla zona intercooler/turbina. L'ho portata dal meccanico che mi ha saldato il flessibile della marmitta in quanto sfiatava (l'ha tagliato e ce ne ha messo un altro).

Da allora l'auto è nettamente migliorata, ma quel maledetto fischio non ne vuole sapere di sparire (ora si è attenuato e si presenta ad un regime più alto di giri).

Ho fatto controllare le palette della turbina e sembra tutto a posto, il tubo inferiore dell'intercooler (già scoppiato due volte) è a posto ed è stato ricavato dagli scarti di altri tubi, con appositi rinforzi in ferro, pertanto al momento non sembra forato.

Vi posto il video che vi consiglio di sentire con le cuffie.

Dopo la chiusura del finestrino, potete sentire che il rumore cambia radicalmente facendosi più acuto con il salire del numero di giri.

Ricordo che tale fischio lo riscontrai la prima volta che mi si forò il tubo dell'intercooler.

Mi aiutate?

Link al video: http://www.youtube.com/watch?v=dI2WuiwhH50

Per i perbenisti: l'auto era calda prima di tirarla e prima del video ho fatto una tirata di prova, pertanto la temperatura è scesa :rolleyes:
 
re: Mappata - Fischio forse di un manic. quando inizio a tirare le marce - Alfa 147

non si sente gran che ma non mi sembra un grosso problema...cmq è possibile che il tubo sostituito apporti un pò di aria in più maggiorando l'aria nella turbina con il relativo scarico quindi potrebbe essere questo il consiglio e di fare un video finestrino aperto e tira la seconda e cambiando nel momento di maggiore coppia cioè intorno hai 2400 giri così da sentire lo sfiato turbina...se ho capito bene...cmq ha mappato????
 
re: Mappata - Fischio forse di un manic. quando inizio a tirare le marce - Alfa 147

Ok, domani effettuerò di nuovo il video. Confermo che l'auto è mappata.
Il nuovo tubo comunque è stato tagliato in vari punti e vi sono stati inseriti dei cilindri in ferro ed io credo che quando si gonfia va a sfiatare in quanto vi sono solo delle fascette a reggere il punto in cui si incontrano i due pezzi del manicotto.
Il meccanico però mi ha detto che probabilmente è la turbina, ma gliela dovrei riportare quando "fa più rumore", anche se io ho i miei dubbi poichè l'ho sostituita da poco con una che mi ha procurato proprio lui...
Ci sono altri punti che potrebbero portare a quel fischio oltre i due tubi dell'intercooler?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Mappata - Fischio forse di un manic. quando inizio a tirare le marce - Alfa 147

allora cambia meccanico e seconda cosa i tubi non si tagliano si sostituiscono....quindi sostituisci quel tubo e vedi se cambia la situazione...seconda cosa mi sembra anche di aver sentito un filtro aria sportivo...hai anche quello????perche se è così è quello...quindi normale sfiato turbina....