Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: 156 jtd turbo incremento prestazioni

ciao.le centraline aggiuntive col passare del tempo vi rovineranno i motore...
non lo dico io ma è un dato di fatto...basta chiedere ad un meccanico serio....chi vi consiglia una centralina aggiuntiva vi stà rifilando un bidone.
Io ho fatto rimappare la centralina dandoli 25cv in più...
La macchina va alla grande..i consumi sono un pò diminuiti e così facendo non vado a stressare ne la frizione ne tanto meno altre parti della meccanica e del motore....
Quindi per quella che è la mia esperienza sconsiglio vivamente la centralina aggiuntiva....ciaooo
 
Re: 156 jtd turbo incremento prestazioni

ciao.le centraline aggiuntive col passare del tempo vi rovineranno i motore...
non lo dico io ma è un dato di fatto...basta chiedere ad un meccanico serio....chi vi consiglia una centralina aggiuntiva vi stà rifilando un bidone.
Io ho fatto rimappare la centralina dandoli 25cv in più...
La macchina va alla grande..i consumi sono un pò diminuiti e così facendo non vado a stressare ne la frizione ne tanto meno altre parti della meccanica e del motore....
Quindi per quella che è la mia esperienza sconsiglio vivamente la centralina aggiuntiva....ciaooo

chissà chi è quel tizio che ti ha mappato la centralina....ihihiihih:grinser005:
 
Re: 156 jtd turbo incremento prestazioni

ciao.le centraline aggiuntive col passare del tempo vi rovineranno i motore...
non lo dico io ma è un dato di fatto...basta chiedere ad un meccanico serio....chi vi consiglia una centralina aggiuntiva vi stà rifilando un bidone.
Io ho fatto rimappare la centralina dandoli 25cv in più...
La macchina va alla grande..i consumi sono un pò diminuiti e così facendo non vado a stressare ne la frizione ne tanto meno altre parti della meccanica e del motore....
Quindi per quella che è la mia esperienza sconsiglio vivamente la centralina aggiuntiva....ciaooo

Ti do pienamente ragione... anche io ho rimappato (grazie eddy per il tuo lavoro!!) e sono usciti 23cv in più e la macchina non ha problemi ed è sempre pronta.
 
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Re: 156 jtd turbo incremento prestazioni

Se una centralina è fatta bene, non si incorre in rischi, ma comunque, non lo dico io, ci sono alcuni organi che vengono sollecitati maggiormente, tra cui turbina, pompa common rail, motore ecc.
Se aumentati i cavalli di una macchina, si hanno giovamenti di consumi, se si va piano, con una guida sportiva i consumi aumentano decisamente.
Dalle vostre affermazioni sembra chem aumentando i cavalli la macchina diventa piu' affidabile, il motore dura di piu'......
L'affidabilità di una macchina è minore, la turbina gira di piu', gli iniettori sono sottoposti ad una maggiore pressione.............
Infatti a motori con tanti km, non si fanno modifiche, per non buttarli a terra definitivamente, almeno è quello che ho sempre sentito dire da meccanici o preparatori.
Chiaro è che, su una macchina con pochi cavalli, la modifica puo' dare grossi giovamenti, poichè il motore sforzava, con qualche cavallo in piu' ci puo' essere piu' equlibrio....
Su una macchina con piu' di 100 cavalli, è una questione di erogazione, ossia chi vuole una macchina piu' sprint deve ricorrere a questo sistema.
Se fatta bene, i rischi sono bassi, ma comunque la vita dell'auto si riduce. Es non credo che con una golf con 150 cv 1.9 fai gli stessi km del 1.900 da 90 cv, nonostante la tecnologia del 1° motore sia molto piu' avanzata. I progressi tecnologici sono legati maggiormente all'elettronica, i motori grosso modo sono rimasti uguali.
Il mio principio è il seguente : + pontenza = < affidabilità, non in proporzioni uguali, chiaramente.
Io non sono un esperto di motori, ma credo che questo sia un concetto molto semplice, non sembra giusto illudere utenti, affermando di poter aumentare 20-30 cavalli una macchina, in media di 1.900 cm, senza andare a compromettere la longevità dei suoi organi. Sarebbe bello, ma secondo me non è così.
Sarebbe gradita la testimonianza di chi ha percorso 300.000,00 km con una macchina, diesel 1.9, con la centralina modificata.
Se modifico la centralina la macchina non mi si rompe dopo 30-40.000,00 km, forse dopo 150.000,00 si potrebbe rompere prima un iniettore o potrebbe partire prima la turbina.
Ciao a tutti.
 
Alfa 156 1.9 jtd Sostituzione Turbina con una piu grande

Ciao mi chiamo Giuseppe e sono di Barletta (BAT) .

Possiedo un alfa 156 '00 1.9 105 cv (rimappata +30), con cat. eliminato, EGR tappata infine scarico sost. con uno “ASSO ”:D.
Mi è venuta in mente l’idea di sostituire la turbina, anche perché è all’epilogo (trasuda olio e inizia a fischiare). Il problema è questo:cool:: la turbina che ci voglio mettere non è quella originale o la mia revisionata, ma quella del “ Daily 35.10 oppure Daily 35.13 ” o comunque una più grande….:cool001: Quindi io chiedo a voi visto la vostra esperienza, se sapete se più o meno, è simile negli attacchi, o per lo meno se si riesce a recuperare uno schema o comunque una scheda tecnica della mia turbina e di quella del Daily 35.10 / 35.13 ( o anche di un’altra purché sia più grande ) per poterle comparare negli attacchi e nelle dimensioni per capire la difficoltà del montaggio.
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione!:grinser002:


Mod. Turbina Alfa 156 1.9 JTD 105 CV ……………. GARRET GT1544H – 701796-1 – 46480117
Mod. Turbina Iveco Daily……....………. ………….. GARRET 465318-8
 
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Re: Sostituzione Turbina con una piu grande

Ragazzi non mi dite che ho fatto una domanda troppo difficile....
 
Re: Sostituzione Turbina con una piu grande

Dimensionare una turbina per un motore non è una cosa da 5 minuti.
Ci sono una marea di valori che bisogna considerare per fare un buon lavoro.
La cosa piò semplice da fare è cambiare solo la parte fredda con una più grande, il mio consiglio comunque è di rivolgersi solo da elaboratori competenti e lasciar stare i normali meccanici.
 
Re: Alfa 156 1.9 jtd Sostituzione Turbina con una piu grande

Ciao mi chiamo Giuseppe e sono di Barletta (BAT) .

Possiedo un alfa 156 '00 1.9 105 cv (rimappata +30), con cat. eliminato, EGR tappata infine scarico sost. con uno “ASSO ”:D.
Mi è venuta in mente l’idea di sostituire la turbina, anche perché è all’epilogo (trasuda olio e inizia a fischiare). Il problema è questo:cool:: la turbina che ci voglio mettere non è quella originale o la mia revisionata, ma quella del “ Daily 35.10 oppure Daily 35.13 ” o comunque una più grande….:cool001: Quindi io chiedo a voi visto la vostra esperienza, se sapete se più o meno, è simile negli attacchi, o per lo meno se si riesce a recuperare uno schema o comunque una scheda tecnica della mia turbina e di quella del Daily 35.10 / 35.13 ( o anche di un’altra purché sia più grande ) per poterle comparare negli attacchi e nelle dimensioni per capire la difficoltà del montaggio.
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione!:grinser002:


Mod. Turbina Alfa 156 1.9 JTD 105 CV ……………. GARRET GT1544H – 701796-1 – 46480117
Mod. Turbina Iveco Daily……....………. ………….. GARRET 465318-8


se posso darti un consiglio lascia stare quella turbina la.. ti ritroveresti con un bel lag!!! piuttosto punta sulla turbina del 115cv e un geometria variabile guadagni a livello di potenza di lag e arco di utilizzo:D se ai bisogno x altre info contattami ti do un contatto per dove prendere la turbina a prezzo vantaggioso!! :decoccio:
 
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Trapianto motore Alfa 156 1.9 JTD 115 cv con 1.9 JTDm 140 cv

Salve a tutti,

stavo valutando la situazione di sostituire il mio 1.9 Jtd 115Hp con uno 140Hp visto che solo il motore mi costa 250€ in più del tagliando completo (+-500€).

Oltre al problema ::cop::, che voi sappiate, ha qualche problema in se il motore??

Ovviamente il trapiando comprende motore-cambio-cablaggio completo di centralina + manodopera per 1200€.

Accetto consigli e informazioni, ho tempo per decidere fino a martedì.:decoccio:
 
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