Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Verità rimappatura e consumo

La Mia nasona ora ha raggiunto quota 152 (rilevati sul banco prova!!!), come coppia siamo sui 330 Nm, quindi fate voi un pò i conti considerando che si partiva da 120 Cv e 270 Nm di coppia max, sempre rilevati dallo stesso banco 5 minuti prima!

Vi posso dire che ora è un'altra macchina, almeno per i primi 400 Km che ci ho fatto, l'unica cosa che dobbiamo constatare è l'affidabilità...
In termini di prestazioni credo che come accelerazione siamo molto vicini a una 150 Cv (se nn oltre), anche se nn ho mai avuto il piacere di guidarla, come velocità finale nn sò dirvi di preciso,...Comunque la cosa che più mi impressiona è la facilità con cui si arriva a certe velocità!
ciao!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Verità rimappatura e consumo

Dico la mia e svelo le carte: Alfa 1.9.JTDM portata da 150 a 182 cavalli: 14,6 Km/Litro nel ciclo combinato (testato alla pompa e non tramite computer di bordo) prestazioni favolose: per capirci: accelerazione e ripresa da motore a Benzina.
Costo dell'operazione € 400,00 circa tra rimappa e annessi: MA IL GIOCO VALE DAVVERO LA CANDELA!!!:lol2:

i consumi del computer di bordo non sono effettivi ma puramente indicativi
per valutare bene il consumo occorre fare i test col pieno di carburante sempre allo stesso distributore e vettura possibilmente nella stessa posizione per almeno 4/5 pieni da li creerete una tabella che vi darà il giusto consumo compatibilmente con la tipologia di strade percorse .
il discorso è complesso !!!!
di fatto rimappando i consumi scendono però se chiedete prestazioni aumentano vistosamente !!!!
consiglio sempre un filtro aria sportivo sentirete la differenza !!!
 
Re: Verità rimappatura e consumo

Ho fatto un pò di pulizia nella disc..per favore,utilizziamo i pm,per le info su costi e rimappatori...ed evitiamo riferimenti a velocità NON consentite,grazie! ;)
Poi dovete spiegarmi una cosa..x avere più cv,ci vuole più gasolio..più gasolio=meno consumi?A me non risulta..
 
Re: Verità rimappatura e consumo

i consumi del computer di bordo non sono effettivi ma puramente indicativi
per valutare bene il consumo occorre fare i test col pieno di carburante sempre allo stesso distributore e vettura possibilmente nella stessa posizione per almeno 4/5 pieni da li creerete una tabella che vi darà il giusto consumo compatibilmente con la tipologia di strade percorse .
il discorso è complesso !!!!
di fatto rimappando i consumi scendono però se chiedete prestazioni aumentano vistosamente !!!!
consiglio sempre un filtro aria sportivo sentirete la differenza !!!
E' esattamente quello che ho scritto Renny, il consumo effettivo si testa alla pompa di benzina con 3 o 4 pieni e non certo con il computer di bordo!
Per il filtro dell'aria, ho già provveduto e non posso che darti ragione per tutto il resto vige la solita regola: più si spinge più si consuma ma a velocità moderate i consumi calano per una minore sollecitazione del motore:decoccio:
 
alfa 156 1.9 jtd 105 cv elaborata centralina...

salve...sn angelo , possiedo una 156 jtd da 105 cv...lho acquistata usata e ho scoperto ke la centralina e stata rimappata dal vecchio propietario...credo abbia circa 130 cv, nn sn sicuro! ora ho avuto diverse noie...ultimo...il debimetro , ne ho montato uno preso da una vettura sfasciata (115 cv )..da qualke giorno con il nuovo debimetro ho notato che il minimo e alto , circa 900 giri...e in accellerazione con la 3° oppure la 4° marcia...dopo i 3500 giri circa..la makkina perde potenza..si affoga x qualke istante...e io immediatamente rilascio l'accelleratore per paura di far danni, da cosa dipende? altro problema...temperatura raffrddamento liquido 80 gradi in condizioni normalii...poi 90..100 se sotto sforzo..sto facendo pulire il radiatore....potrebbe essere intasato il circuito? ultimo quesito...vorrei migliorare ancora un pokino le prestazioni della mia 156..ma nn sono pratico...cosa mi consigliate...senza spendere cifre esorbitanti ?( da premettere che oltre alla centralina e il debimetro della 115 cv...il resto e tutto originale..nn e stato cambiato niente.)...chiunque voglia consigliarmi qualkosa..puo inviami una mail al seguente indirizzo : angelobr77@hotmail.it grazie.....:decoccio::grinser005::)
 
Re: alfa 156 1.9 jtd 105 cv elaborata centralina...

Ciao,
I 90..100 gradi che vedi sotto sforzo non vedo niente di anomalo.Anche la mia fa così.
Specie in piena potenza la temperatura la vedi salire, ma niente di allarmante a mio avviso.
Per quell'affogamento che dici sopra i 3500 giri...non è che la valvola EGR fa scherzi?proverei a dargli una pulitina..
Se al minimo poi i giri sono alti...potrebbe essere una errata lettura della temperatura aria dal debimetro. Se "vede" freddo il minimo si alza...
Ez.
 
Re: alfa 156 1.9 jtd 105 cv elaborata centralina...

salve...sn angelo , possiedo una 156 jtd da 105 cv...lho acquistata usata e ho scoperto ke la centralina e stata rimappata dal vecchio propietario...credo abbia circa 130 cv, nn sn sicuro! ora ho avuto diverse noie...ultimo...il debimetro , ne ho montato uno preso da una vettura sfasciata (115 cv )..da qualke giorno con il nuovo debimetro ho notato che il minimo e alto , circa 900 giri...e in accellerazione con la 3° oppure la 4° marcia...dopo i 3500 giri circa..la makkina perde potenza..si affoga x qualke istante...e io immediatamente rilascio l'accelleratore per paura di far danni, da cosa dipende? altro problema...temperatura raffrddamento liquido 80 gradi in condizioni normalii...poi 90..100 se sotto sforzo..sto facendo pulire il radiatore....potrebbe essere intasato il circuito? ultimo quesito...vorrei migliorare ancora un pokino le prestazioni della mia 156..ma nn sono pratico...cosa mi consigliate...senza spendere cifre esorbitanti ?( da premettere che oltre alla centralina e il debimetro della 115 cv...il resto e tutto originale..nn e stato cambiato niente.)...chiunque voglia consigliarmi qualkosa..puo inviami una mail al seguente indirizzo : angelobr77@hotmail.it grazie.....:decoccio::grinser005::)




-Punto 1: il debimetro della 115cv jtd €3 è diverso e non compatibile cn la tua 105cv Jtd€2;

-Punto 2: ho notato parecchie volte che su auto mappate male la temperatura dell'acqua saliva per una errata calibrazione dei parametri di post iniezione; se il vecchi proprietario l'aveva fatta mappare da chi immagino, è una cosa comne.
In ogni caso, neanche con 40° all'ombra la temeperatura deve salire otre i 90°

-Punto 3: se hai davvero bisogno di maggiori prestazioni, bisognerebbe vedere prima quante ne hai adesso, maari provando e testando la vettura sul banco prova potenza; una buona mappatura per il 105 jtd è in grado di portarlo a 130cv circa mantenendo fumosità, temepratua ed affidabilià nella norma;

-Punto 4: se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure:)
 
Re: alfa 156 1.9 jtd 105 cv elaborata centralina...

Ciao...
Sulla temperatura che io sappia i motori in potenza possono arrivare e lavorare tranquillamente anche sui 105/110° gradi. Almeno parlando di 1.3 jtd.
Sul 1.9 -115 della mia in 5 marcia in piena potenza i 90°c li supero, di poco magari.Macchina originale.All'inizio mi ero preoccupato, ma poi ho visto essere normale.
Ho scoperto che la filtratura sulla temperatura visualizzata al driver è meno marcata di quella che di solito usano su altri modelli....mi ricordo ad esempio suzuki o volkswagen .:blink:.

Comunque qui i problemi che ci ha elencato angelobr77 erano altri...tutto conseguenza di quello che hai detto tu...:decoccio:
 
Re: 156 jtd turbo incremento prestazioni

salve!! stavo leggendo la vostra discussione e sono andato a vedere i siti consigliati da voi, le prestazioni sono quelle che gia conoscevo ma i prezzi sono decisamente molto alti.
ho degli amici che hanno montato delle centraline aggiuntive che devo dire vanno proprio bene, ma la loro spesa è stata tra i 150 e i 200 euro montata, ed in questi siti invece dai 400 in su, io vorrei montarne una ma non sò proprio che cosa fare perchè mi anno sempre detto che chi poco paga poco ha, però in questo caso le centraline aggiuntive danno lo stesso risultato perchè devo spendere di più? qualè la differenza? scusate la mia curiosità!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa 156 - applicazione turbina 140cv su alfa 115cv jtd

ciao mi sto informando per montare la turbina della 140cv sulla mia alfa 156 1.9 jtd 115cv , qualcuno di voi l ha gia fatto ?