Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: info creazione overboost

allora spendi 200 euro, prendi una centralina.
ciao
 
Modulo agg. Debimtro

Buona sera alfisti :decoccio:
avrei un quesito per voi...

innanzitutto cosa ne pensate di un modulo aggiuntivo per il debimetro? In particolare questo:TUNING MODULO AGGIUNTIVO DEBIMETRO FLUSSOMETRO BOSCH su eBay.it Motore, Tuning, Auto ricambi e accessori
mi farebbero piacere commenti e parerei di ogni genere, anche per sapere i pro ed i contro.

Ad ogni modo io ho già la centralina della mia 1.9 JTD 115cv rimappata. Se non erro, la "mappa" sostituita a quella originale va a modificare anche i valori del debimetro... quindi vi chiedo se è inutile applicare un modulo aggiuntivo appostito per il debimetro, in questo caso.

Grazie in anticipo ragazzi :eclipsee_Victoria:
 
Re: info creazione overboost

be se monti un manometro puoi farti un semplice manettino fatto in casa e aumenti la perssione del turbo, avrai già molti risultati e zero fumosità credo che se ne parli con un meccanico pratico con un max 50 euro fai tutto posso postarti le foto della mia per farti un idea magari in pvt.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: info creazione overboost

be se monti un manometro puoi farti un semplice manettino fatto in casa e aumenti la perssione del turbo, avrai già molti risultati e zero fumosità credo che se ne parli con un meccanico pratico con un max 50 euro fai tutto posso postarti le foto della mia per farti un idea magari in pvt.

beh invia le foto se vuoi, comq penso che tra aumentare la pressione turbo e la pressione rail, non so cosa sia meglio. Cmq la mia paura e che interponendo una centralina, se questa si rompe all'improvviso, mi si possa spegnere l'auto magari proprio durante un sorpasso... mmm ci sto riflettendo molto, non so se il gioco vale la candela alla fine. E poi io con la macchina ci vorrei fare molti km diciamo almeno 350.000 facendo solo regolare manutenzione.
 
Re: Modulo agg. Debimtro

secondo me non serve perchè con la rimappatura 6 gia andato a cambiare i valori nominali del debimetro originale.
 
Rimappatura alfa 156 2.4 jtd 136 cv anomala?

Ciao a tutti,
apro questa nuova discussione cercando i vs commenti e pareri sulla rimappa trovatami sulla mia 156 2.4 jtd 136 cv,si trovatami perche l'auto l ho presa di seconda mano,e viste le prestazioni maggiori rispetto alla stessa 156 di mio padre o deciso di fare un salto all'officina torelli e fare una prova sui rulli.

Pur non avendo mai tirato l'auto in 5 marcia (non scherzo) deduco dal grafico che con questa rimappa,la mia 156 dovrebbe andare addirittura piu lenta dell'originale visto che la potenza max e a soli 3500 giri e va poi a scemare abbastamza velocemente una volta approssimatasi sui 4000 giri,mentre la mappa originale avrebbe 136 cv a 4000 giri.

Beh a livello di impressione di guida mettendo a confronto la 156 di mio padre cn 280.000 km e la mia,la differenza parlando di accelerazione e stratosferica e neanche lontanamente paragonabile.

Mi domando pero' che razzo di rimappa possa mai essere questa visto che mi suona comunque molto strano il fatto che rimappando l'auto si perda in velocita max.

Lascio i commenti sul grafico della rullata in allegato a chi ne sa molto piu di me.

Un ultima domanda,monto pneumatici 215/45/17 questo tipo di pneumatici mi fanno perdere davvero sensibilmente in accellerazione o e una differenza davero impercettibile?

Ciao grazie a tutti
 

Allegati

  • 156.pdf
    13.6 KB · Visualizzazioni: 244
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Rimappatura alfa 156 2.4 jtd 136 cv anomala?

E' evidente che la mappa non è ben fatta, infatti la coppia massima è di 353 Nm a 2500 rpm contro i 310 Nm a 2000 dell'originale e la potenza massima è di 145 a 3500 rpm contro i 136 a 4000 rpm.
Quindi la coppia massima arriva in ritardo rispetto a come dovrebbe essere, e la potenza massima a 3500rpm non ti garantisce un allungo decente. Quindi avrai una macchina più brutale dell'originale, ma neanche tantissimo, poichè la coppià è più in alto e inoltre non c'è allungo, quindi, non ho fatto i calcoli, ma a occhio la macchina originale in allungo è più veloce.
 
Re: Rimappatura alfa 156 2.4 jtd 136 cv anomala?

non penso che tu abbia perso velocità massima, anche se dopo i 3.500 giri la curva di potenza scende hai comunque più potenza e più coppia quindi come minimo dovresti avere la stessa velocià; che poi la mappa non sia delle migliori è un'altro paio di maniche, presenta troppi buchi di erogazione per i miei gusti e penso guardando il grafico che l'auto non sia molto progressiva ma dai 2.000 ai 3.500 sia di una rabbiosità fuori dal comune, ma che dopo cali abbastanza repentinamente...visto che sei andato da torelli, perchè non te la sei fatta aggiustare da lui la mappa?
 
Re: Rimappatura alfa 156 2.4 jtd 136 cv anomala?

si l'accellerazione dai 2000 giri in su e davvero brutale,il mio meccanico con una bmw 320td touring con rimappa da 186 cv,dopo avermi montato la frizione rinforzata e aver fatto un giro di prova,era davvero sconvolto dall'aggressivita che dimostra la mia auto in accellerazione,a suo dire ben piu aggrssiva del suo 320 con rimappa fatta dalla stessa bmw.

Non oso davvero immaginare come possa essere l'accelerazione sulla 156 rimappata con 380 Nm e magari 160 cv,perche' vedo gia uno sproposito l'accellerazione attuale...poi...non so se effettivamente voglia dire una accellerazione migliore una coppia piu alta o l'accellerazione sia data dal connubbio di piu valori.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: info creazione overboost

I moduli aggiuntivi tra cui potresti scegliere non sono quelli di ebay che costano sui 100 euro, quelle sono buffonate...un modulo serio costicchia, a volte anche più di una mappatura, pensaci bene, anche se l'idea del "power botton" è a dir poco esaltante!
 
X