il B ha detto:tutta questa discussione mi invoglia sempre più a mappare la mia 156 che con "soli" 105 cv mi sembra un pochino fiacca... :lachen001:
Ross79 ha detto:il B ha detto:tutta questa discussione mi invoglia sempre più a mappare la mia 156 che con "soli" 105 cv mi sembra un pochino fiacca... :lachen001:
Se posso permettermi di consigliarti:
- modifica airbox
- eliminazione kat
- finale di scarico sportivo
- filtro aria a pannello
- mappa ad hoc
Con queste modifiche, a seconda dello stato del tuo jtd 105, arrivi senza troppi problemi a 140 cv![]()
fox77 ha detto:Scatalizzare a che pro? Lasciando la turbina originale è totalmente inutile!
Finale a che pro? Su un diesel senza lavori particolari è solo estetica.
Il filtro sportivo(specie quelli ad olio) poi, se non curato serve solo a far saltare i debimetri.
CIAO
Ross79 ha detto:fox77 ha detto:Scatalizzare a che pro? Lasciando la turbina originale è totalmente inutile!
Finale a che pro? Su un diesel senza lavori particolari è solo estetica.
Il filtro sportivo(specie quelli ad olio) poi, se non curato serve solo a far saltare i debimetri.
CIAO
Permettimi di contraddirti: il catalizzatore, oltre che un tappo è un inutile termosifone per la turbina. Com'è ben noto più bassa è la temperatura dei gas di scarico (3cv di guadagno ogni 10 gradi in meno), migliore sarà la combustione ed il rendimento. E' proprio per questo che si raffreddano con l'ausilio degl'intercooler.
Il finale (intendo il silenzatore finale) è sempre comunque più libero di quelli originali, lasciando sfogare meglio i gas di scarico, quindi è sempre e comunque un beneficio.
Infine, il filtro sportivo con superficie filtrante più permeabile giova al motore in quanto apporta quella giusta percentuale di aria in più in fase di combustione. Il debimetro salta anche con un filtro in carta, molto molto peggio di quelli in cotone, se non sostituito ad intervalli regolari. Bisogna avere la stessa accortezza di pulirlo (parlo di quello in cotone lavabile) ogni 10.000 km circa ed oliarlo per trattenere le micropolveri.
:decoccio:
Ross79 ha detto:Con queste modifiche, a seconda dello stato del tuo jtd 105, arrivi senza troppi problemi a 140 cv![]()
Straquoto, sarà anche un tappo ma evita che l'ambiente vada ancora di più in malora...lybra ha detto:...e ricordate che scatalizzare è contro la legge...rischiate il sequestro vettura... :allesmoegliche009:
e poi...50cv di sola rimappa...beh...mi sembrano un po troppi :fragend013: