Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Modifica delle centraline motori JTD

tutta questa discussione mi invoglia sempre più a mappare la mia 156 che con "soli" 105 cv mi sembra un pochino fiacca... :lachen001:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

il B ha detto:
tutta questa discussione mi invoglia sempre più a mappare la mia 156 che con "soli" 105 cv mi sembra un pochino fiacca... :lachen001:

Se posso permettermi di consigliarti:
- modifica airbox
- eliminazione kat
- finale di scarico sportivo
- filtro aria a pannello
- mappa ad hoc

Con queste modifiche, a seconda dello stato del tuo jtd 105, arrivi senza troppi problemi a 140 cv :)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ross79 ha detto:
il B ha detto:
tutta questa discussione mi invoglia sempre più a mappare la mia 156 che con "soli" 105 cv mi sembra un pochino fiacca... :lachen001:

Se posso permettermi di consigliarti:
- modifica airbox
- eliminazione kat
- finale di scarico sportivo
- filtro aria a pannello
- mappa ad hoc

Con queste modifiche, a seconda dello stato del tuo jtd 105, arrivi senza troppi problemi a 140 cv :)

Scatalizzare a che pro? Lasciando la turbina originale è totalmente inutile!
Finale a che pro? Su un diesel senza lavori particolari è solo estetica.
Il filtro sportivo(specie quelli ad olio) poi, se non curato serve solo a far saltare i debimetri.
CIAO
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

fox77 ha detto:
Scatalizzare a che pro? Lasciando la turbina originale è totalmente inutile!
Finale a che pro? Su un diesel senza lavori particolari è solo estetica.
Il filtro sportivo(specie quelli ad olio) poi, se non curato serve solo a far saltare i debimetri.
CIAO

Permettimi di contraddirti: il catalizzatore, oltre che un tappo è un inutile termosifone per la turbina. Com'è ben noto più bassa è la temperatura dei gas di scarico (3cv di guadagno ogni 10 gradi in meno), migliore sarà la combustione ed il rendimento. E' proprio per questo che si raffreddano con l'ausilio degl'intercooler.

Il finale (intendo il silenzatore finale) è sempre comunque più libero di quelli originali, lasciando sfogare meglio i gas di scarico, quindi è sempre e comunque un beneficio.

Infine, il filtro sportivo con superficie filtrante più permeabile giova al motore in quanto apporta quella giusta percentuale di aria in più in fase di combustione. Il debimetro salta anche con un filtro in carta, molto molto peggio di quelli in cotone, se non sostituito ad intervalli regolari. Bisogna avere la stessa accortezza di pulirlo (parlo di quello in cotone lavabile) ogni 10.000 km circa ed oliarlo per trattenere le micropolveri.

:decoccio:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ross79 ha detto:
fox77 ha detto:
Scatalizzare a che pro? Lasciando la turbina originale è totalmente inutile!
Finale a che pro? Su un diesel senza lavori particolari è solo estetica.
Il filtro sportivo(specie quelli ad olio) poi, se non curato serve solo a far saltare i debimetri.
CIAO

Permettimi di contraddirti: il catalizzatore, oltre che un tappo è un inutile termosifone per la turbina. Com'è ben noto più bassa è la temperatura dei gas di scarico (3cv di guadagno ogni 10 gradi in meno), migliore sarà la combustione ed il rendimento. E' proprio per questo che si raffreddano con l'ausilio degl'intercooler.

Il finale (intendo il silenzatore finale) è sempre comunque più libero di quelli originali, lasciando sfogare meglio i gas di scarico, quindi è sempre e comunque un beneficio.

Infine, il filtro sportivo con superficie filtrante più permeabile giova al motore in quanto apporta quella giusta percentuale di aria in più in fase di combustione. Il debimetro salta anche con un filtro in carta, molto molto peggio di quelli in cotone, se non sostituito ad intervalli regolari. Bisogna avere la stessa accortezza di pulirlo (parlo di quello in cotone lavabile) ogni 10.000 km circa ed oliarlo per trattenere le micropolveri.

:decoccio:

Non sono affatto d'accordo con ciò che affermi.
Scatalizzare son turbina originale non serva a nulla, basta rivolgersi a qualsiasi onesto preparatore per avere conferma. Rischi solo di sballare il rapporto di scarico(creando un Venturi), inquinando per giunta come un dannato.
Inoltre,fa puzza tremenda al minimo,aumenta il rumore tipico da diesel e perdi coppia ai bassi regimi,diciamo fino ai 2500-2800 giri poi quando prende coppia hai un leggero guadagno agli alti regimi dai 3800 ai 4700 circa(a che serve un miglioramento in questo arco di giri, su un diesel?).
Il finale su un naftone è solo scena, lo sa chiunque, oltre a peggiorare spesso il sound, già brutto di suo.
I filtri originali in carta sono studiati e progettati anche per non rovinare i debimetri, i filtri in cotone imbevuti nell'olio non fanno che sporcare e rovinare il debimetro. Inoltre vanno puliti molto spesso.

Su un diesel non elaborato, oltre la mappa ce poco da fare.

Se si cambia turbina, si cambia intercooler con uno un pelo più grande( senza esagerare, altrimenti il turbo lag aumenta troppo), sostituzione frizione con una rinforzata, e a quel punto skatalizzazione, con mappa finale, allora le cose cambiano.

Non stiamo giocando sulla play che più cose montiamo sulla car e più cammina! :)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Abbiamo evidentemente pareri discordanti riguardo l'argomento :grinser005:
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ross79 ha detto:
Con queste modifiche, a seconda dello stato del tuo jtd 105, arrivi senza troppi problemi a 140 cv :)

grazie per i consigli ma anche solo una ventina di cavalli in più gli andrebbero giusto bene... :)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Hmm,
il turbo lag non aumenta per via della dimensione dell'intercooler ma per la dimensione della turbina.
La perdita di coppia ai bassi regimi per via dell'eliminazione del catalizzatore si ha negli aspirati, con motori sovralimentati si migliora l'espulsione dei gas di scarico riducendo la temperatura d'esercizio della turbina, per quanto riguardo l'inquinamento sono d'accordissimo.
Per quanto riguarda il filtro sportivo a pannello sono d'accordissimo, inoltre su di un diesel è completamente inutile visto che questo motore lavora già di suo per eccesso d'aria.
La mappa si fa tenendo conto dell'eliminazione del catalizzatore, chiaro che se il preparatore ne mette una preconfezionata...



P.S. Per avere una 20ina di cavalli in più basta una mappa fatta come dio comanda, prima però verificherei lo stato della frizione visto che è l'organo che soffre di più nei nafta.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

...e ricordate che scatalizzare è contro la legge...rischiate il sequestro vettura... :allesmoegliche009:

e poi...50cv di sola rimappa...beh...mi sembrano un po troppi :fragend013:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

lybra ha detto:
...e ricordate che scatalizzare è contro la legge...rischiate il sequestro vettura... :allesmoegliche009:

e poi...50cv di sola rimappa...beh...mi sembrano un po troppi :fragend013:
Straquoto, sarà anche un tappo ma evita che l'ambiente vada ancora di più in malora...
50cv li potrai anche tirare fuori, ma per quanto?