fox77 ha detto:
Scatalizzare a che pro? Lasciando la turbina originale è totalmente inutile!
Finale a che pro? Su un diesel senza lavori particolari è solo estetica.
Il filtro sportivo(specie quelli ad olio) poi, se non curato serve solo a far saltare i debimetri.
CIAO
Permettimi di contraddirti: il catalizzatore, oltre che un tappo è un inutile termosifone per la turbina. Com'è ben noto più bassa è la temperatura dei gas di scarico (3cv di guadagno ogni 10 gradi in meno), migliore sarà la combustione ed il rendimento. E' proprio per questo che si raffreddano con l'ausilio degl'intercooler.
Il finale (intendo il silenzatore finale) è sempre comunque più libero di quelli originali, lasciando sfogare meglio i gas di scarico, quindi è sempre e comunque un beneficio.
Infine, il filtro sportivo con superficie filtrante più permeabile giova al motore in quanto apporta quella giusta percentuale di aria in più in fase di combustione. Il debimetro salta anche con un filtro in carta, molto molto peggio di quelli in cotone, se non sostituito ad intervalli regolari. Bisogna avere la stessa accortezza di pulirlo (parlo di quello in cotone lavabile) ogni 10.000 km circa ed oliarlo per trattenere le micropolveri.
:decoccio: