Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Modifica delle centraline motori JTD

ecco qui un preparatore molto vicino a casa mia è affidabile e in "valle" ha una buona fama ho provato a configurare la mia car e tranne il prezzo (540 euro) sembrano dei buoni valori è ora che vada a trovarlo...

http://www.piasiniengineering.it/
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Skualo156TI ha detto:
Hmm,
il turbo lag non aumenta per via della dimensione dell'intercooler ma per la dimensione della turbina.
La perdita di coppia ai bassi regimi per via dell'eliminazione del catalizzatore si ha negli aspirati, con motori sovralimentati si migliora l'espulsione dei gas di scarico riducendo la temperatura d'esercizio della turbina, per quanto riguardo l'inquinamento sono d'accordissimo.
Per quanto riguarda il filtro sportivo a pannello sono d'accordissimo, inoltre su di un diesel è completamente inutile visto che questo motore lavora già di suo per eccesso d'aria.
La mappa si fa tenendo conto dell'eliminazione del catalizzatore, chiaro che se il preparatore ne mette una preconfezionata...



P.S. Per avere una 20ina di cavalli in più basta una mappa fatta come dio comanda, prima però verificherei lo stato della frizione visto che è l'organo che soffre di più nei nafta.

Di solito turbina maggiorata e intercooler piu grosso vanno di pari passo, cmq è l'intercooler che influisce di piu sul turbo lag.
Fidati che anche nei turbo, l'eliminazione del kat crea un peggioramento ai bassi, inoltre crea un venturi molto fastidioso, variabile da auto ad auto.
 
156 1.9 jtd fino a quanti cv regge il motore 1.9 jtd 115cv ?

ciao vediamo un po se sapete dirmi fino a quanti cv regge il motore della 1.9 jtd 115cv pompata come si deve,io ho visto delle prove sui giornali che sono riusciti a tirare fuori quasi 200cv....anchio vorrei tirarne fuori non dico 200 ma 180cv...
 
re: 156 1.9 jtd fino a quanti cv regge il motore 1.9 jtd 115cv ?

200 cv con motore 1.9 jtd 8v????non voglio dire che non e possibile perche tutto e possibile ma se vuoi avere machina per ogni giorno che puo andare tantti kilometri normale e 135 cv...si puo ancora un puo in piu solo con centralina modificata ma fumossita in quessto situazione sara cosi grande....poi metere filtro di aria sportivo e scarico e con tutto questo 140-145 cv ma si deve fare atenzzione come si guida se vuoi avere machina per lungo tempo senzza probelmi...200 cv solo con modificazione sull motore+scarico+filtro+......
asspettimao adesso 1.9 16v mjet 190 cv (5 +/-) biturbo...motore con due turbine...picola che lavora a giri bassi e grande che lavora a giri alti...ho sentito che motore avra 400 Nm a 1500 giri e che grande turbo fa un presione di 2,5 bar per 190 cv!!!!!
 
re: 156 1.9 jtd fino a quanti cv regge il motore 1.9 jtd 115cv ?

be certo infatti io sulla mia ho centralina,scarico,dowpipe,filtro.devo rullare a giorni cosi so quanti ne ho ma penso sui 140/145cv.piu avanti volevo poi fare altro...e mi stavo informando...
 
re: 156 1.9 jtd fino a quanti cv regge il motore 1.9 jtd 115cv ?

storextreme ha detto:
be certo infatti io sulla mia ho centralina,scarico,dowpipe,filtro.devo rullare a giorni cosi so quanti ne ho ma penso sui 140/145cv.piu avanti volevo poi fare altro...e mi stavo informando...

si..circa piu o meno 140 cv...ma se voui piu devi camabire tantte cose sull motore....la cama,pistoni,turbo,frizione,volano motore...e devi fare atenzzione con guida perche cosi motore modificato non si puo guidare come motore di serie...tutto costa tannto,tantto e machina non sara economica come adesso...pensso che quessto cosa hai fatto e abbastanza...non toca niente piu...
 
re: 156 1.9 jtd fino a quanti cv regge il motore 1.9 jtd 115cv ?

ricordate che finche' si tocca la centralina la potenza aumenta anche di 30 cv, che non e' poco. Pero' andare a alvorare su altre parti del motore cpomporta una grande perdita dell'affidabilita'.
Il bello del disel e' che con una rimappatura si guadagna tanto senza interventi ulteriori, cercare soluzioni piu' spinte lo trovo poco prudente e antieconomico
 
re: 156 1.9 jtd fino a quanti cv regge il motore 1.9 jtd 115cv ?

io sinceramente non sono della stessa opinione fil...ovvero se modifichi la centralina metti 30cv in +...ok appunto senza modificare nulla il motore nato per sopportare 115cv si ritroverà a sopportarne 145...invece mettendo alberi pistoni cammes etc adegui il tutto...
 
re: 156 1.9 jtd fino a quanti cv regge il motore 1.9 jtd 115cv ?

si ma poi c'è da intervenire per forza su frizione e company sennò si rompe tutto in pochi giorni, ergo una spesa alta che da comunque poca garanzia sulla durata dei componenti. Il rischio di rottura è alto, al punto che si rischierà pesantemente di rimanere a piedi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 156 1.9 jtd fino a quanti cv regge il motore 1.9 jtd 115cv ?

io credo che la rottura non sia così semplice come dici...se lo fanno persone INCOMPETENTI è come dici tu altrimenti con i pezzi giusti e di qualità è difficile che rompi e attenzione ho detto difficile non impossibile...sono pazzi fatti apposta...è come dire che un sub si skiatta prima del dovuto...qualche problema ci deve essere stato