Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

Dopo le modifiche a mappa/aspirazione... ho notato una propensione maggiore del motere a subire variazioni di performance...coppia soprattutto.

Mi spiego meglio: a distanza di 2messi dalla mappa, ci sono giornate in cui con la variazione di temperatura (freddo/caldo) ed umidà la risposta di coppia percepita al pedale cala sensibilmente. Per poi riprendere magari nei giorni successivi.
Non è un effetto placebo...me ne accorgo anche dalla risposta della frizione in 2^ e 3^marcia...in quanto in quei giorni la frizione non slitta più con le accellerate furiose in salita (cose che invece faceva quest'estate subito dopo la mappa)...la coppia la sentivi sotto al culo sfiorando il gas!

Stessa variazione riesco a percepirla dopo la tirata in autostrada a seguito di un uso prolungato quotidiano della macchina a velocità medio/basse. Dopo la tirata, il giorno dopo sembra avere più vigore.

MI chiedevo se queste variazioni sono normali...oppure può essere anche il debimetro che può causare queste variazioni con progressivo calo di performance? (ora la macchina ha 90.000km totali)
. Può essere dipendere anche dalla variabile qualità del gasolio? ma faccio rifornimento sempre in 2 stazioni di servizio, costantemente.
Bhu....a voi i commenti.

questo succede anche alla mia punto aziendale 1.9 JTD 80cv che non penso sia rimappata, ma a volte succede questo. A volte (nell'arco di piu accensioni del motore) tira meno e va bene, a volte invece senti che tira di più e con le marce alte (4^ e 5^) senti che la frizione tende a slittare. Però non so se sia mappata o meno (ma non penso). Sinceramente me lo chiedo anch'io ogni volta che succede, ma non so mai darmi una risposta. Vista l'occasione, vorrei chiarirmi le idee anch'io!!!
 
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

la mia lo faceva anche da originale, e ogni volta che pulivo il debimetro, riprendeva a tirare con costanza, dopo poche migliaia di km invece riprendeva l'altalenanza (tutt'ora è così!)
 
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao, di sicuro il flussometro può essere compromesso in questa irregolarità, ma ragazzi se nn lo fate da piu di 10000 km provate a cambiare il filtro del gasolio e quello dell'aria... ciao ciao...
 
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

Toglietemi una curiosita: ma con la centralina rimappata i consumi indicati dal cdb sono reali o sfalsati come col modulo? In teoria dovrebbero essere reali visto che nessun sensore viene ingannato... o no?
 
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

Toglietemi una curiosita: ma con la centralina rimappata i consumi indicati dal cdb sono reali o sfalsati come col modulo? In teoria dovrebbero essere reali visto che nessun sensore viene ingannato... o no?

bella domanda.....in teoria dovrebbero essere reali!!!
 
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

i miei sono più reali che prima! ora segna 15.8, ma facendo il conto del pieno 16.2

Per il discorso cambio di prestazione, fatto il tagliando a regola d'arte, e non è cambiato niente!
 
Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD

Toglietemi una curiosita: ma con la centralina rimappata i consumi indicati dal cdb sono reali o sfalsati come col modulo? In teoria dovrebbero essere reali visto che nessun sensore viene ingannato... o no?

in realtà sono meno attendibili ;)
 
Riferimento: 156 jtd tubi inox itc per intercooler

ragazzi mi può indirizzare verso qlk ditta ke vende/produce questi tubi in inox per l'IC???

vi spiego a me sta sfiatando quello inferiore...sn andato all'alfa..e mi ha sparato 200€ per solo il tubo inferiore...secondo me troppi! penso ke realizzarlo in inox oltre ke a essere migliore...lo pagherei anke meno!!

(ho il JTD 105cv)
 
Riferimento: 156 jtd tubi inox itc per intercooler

ragazzi anche io ho ho il 105 cv se potete indfirizzarci da qualcuno che ci fa dei tubi in inox e nello stesso tempo ci fa risparmiare ve ne sarei molto grato sia io che il nostro amico x8xdamyx6x hihihi che nic favoloso......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Motore JTDm 120 cv su Alfa 156 JTD 115 cv- mi potete aiutare..grazie

nn so cosa è successo mi potete aiutare?
salve a tutti,ho una 156 del 2002 desing giugiaro 19 jtd comprata un anno fà.la macchina andava troppo ma troppo bene dopo aver fatto la cinghia distribuzione e tutte le puleggie dopo circa 2000km e incominciato a sentirsi come un rumorino di punterie,andando dal meccanico diceva che nn sapeva e che la dovevo lasciare,dopo un paio di giorni il rumore e divntato pesantissimo e la macchina nn camminava nn suoerava i 50,portata dal meccanico diceva dopo un giorno che le bronzine erano andate,premetto che (la mia era 115 cv ma io sinceramente nn so cosa avesse fatto il vecchio propietario perchè la macchina volasse in quella maniera assurda,per farvi capire con la mia in pista ho bruciato una golf GTI 16 valvole sia a ripresa che velocità tipo che con la 4 arrivava a 200 senza problemi )premesso questo vi domando un paio di cose
ho cambiato meccanico e sono riuscito a trovare il motore con 27 mila km di una 147 Jtdm sempre 8 valvole con 120 cv,me lo hanno montato sopra motore perfettissimo ma molto ma molto piu lento del mio sembra che stia fermo confronto al mio,io credevo che lasciando la mia centralina andasse come al mio vecchio motore ma cosi nn è stato ,devo dire che il motore ora montato va bene nn fuma mentre quell'altro fumava un bel pò,su questo nuovo hanno montato la mia vecchia turbina almeno cosi dicono,che caso strano fischia mentre prima nn si sentiva niente ,la spinta si sente che la dà ma nn piu come prima ,come mai??eppure io credevo che la mia centralina era rimappata,eppure va cosi,secondo voi che cosa aveva di tanto speciale il vecchio motore,il fischio e la spinta che nn da come l'altro essendo pure di 120 cv mentre prima era 115cv può essere qualche tubo della turbina? come funziona la geometria variabile??il nuovo e cosi a geometria variabile?il primo nn era a geometria variabile?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte....

 
Ultima modifica da un moderatore: