Riferimento: Modifica delle centraline motori JTD
questo succede anche alla mia punto aziendale 1.9 JTD 80cv che non penso sia rimappata, ma a volte succede questo. A volte (nell'arco di piu accensioni del motore) tira meno e va bene, a volte invece senti che tira di più e con le marce alte (4^ e 5^) senti che la frizione tende a slittare. Però non so se sia mappata o meno (ma non penso). Sinceramente me lo chiedo anch'io ogni volta che succede, ma non so mai darmi una risposta. Vista l'occasione, vorrei chiarirmi le idee anch'io!!!
Dopo le modifiche a mappa/aspirazione... ho notato una propensione maggiore del motere a subire variazioni di performance...coppia soprattutto.
Mi spiego meglio: a distanza di 2messi dalla mappa, ci sono giornate in cui con la variazione di temperatura (freddo/caldo) ed umidà la risposta di coppia percepita al pedale cala sensibilmente. Per poi riprendere magari nei giorni successivi.
Non è un effetto placebo...me ne accorgo anche dalla risposta della frizione in 2^ e 3^marcia...in quanto in quei giorni la frizione non slitta più con le accellerate furiose in salita (cose che invece faceva quest'estate subito dopo la mappa)...la coppia la sentivi sotto al culo sfiorando il gas!
Stessa variazione riesco a percepirla dopo la tirata in autostrada a seguito di un uso prolungato quotidiano della macchina a velocità medio/basse. Dopo la tirata, il giorno dopo sembra avere più vigore.
MI chiedevo se queste variazioni sono normali...oppure può essere anche il debimetro che può causare queste variazioni con progressivo calo di performance? (ora la macchina ha 90.000km totali)
. Può essere dipendere anche dalla variabile qualità del gasolio? ma faccio rifornimento sempre in 2 stazioni di servizio, costantemente.
Bhu....a voi i commenti.
questo succede anche alla mia punto aziendale 1.9 JTD 80cv che non penso sia rimappata, ma a volte succede questo. A volte (nell'arco di piu accensioni del motore) tira meno e va bene, a volte invece senti che tira di più e con le marce alte (4^ e 5^) senti che la frizione tende a slittare. Però non so se sia mappata o meno (ma non penso). Sinceramente me lo chiedo anch'io ogni volta che succede, ma non so mai darmi una risposta. Vista l'occasione, vorrei chiarirmi le idee anch'io!!!