Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Motore JTDm 120 cv su Alfa 156 JTD 115 cv- mi potete aiutare..grazie

Sicuramente il tuo motore era rimappato e probabilmente non solo... La questione è che la mappa che hai sulla centralina non va assolutamente bene per il motore che hai montato adesso a cui oltretutto hai sostituito la turbina. La mappa va ampiamente rivista utilizzando come base quella originale del JTDm 120 cv 8 valvole. Di sicuro l'iniezione del JTDm 120 cv (multijet) non è la stessa del JTD 115 cv (unijet se non erro), giusto per dirne una, ma ci saranno anche altri fattori decisamente differenti tra i due propulsori...

Comunque ti risponderà chi ne sa di più...

Ma il meccanico non te lo ha fatto presente???

PS Lo sai vero che la revisione non la passi e che se ad un controllo ti dovessero pescare passi delle rogne non da poco?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao a tutti, sono stuzzicato dall'idea di rimappare..ma la mia vecchietta (156 1.9 jtd del 2001- 81kw)..ha 183.000 km..La mia domanda..o meglio il consiglio che vi chiedo è..se sono un po tanti i km e tutto cio' potrebbe solo creare problemi..grazie.
 
Re: Motore JTDm 120 cv su Alfa 156 JTD 115 cv- mi potete aiutare..grazie

allora : pitbull ha detto tutte cose giuste!!

innanzitutto occhio ai controlli che sei fuori legge avendo cambiato motore.
Detto questo non ha senso il fatto che ti hanno messo la tua turbina sul nuovo motore : se il nuovo motore ha davvero 27 mila km allora anche la turbina è nuova, perchè cambiarla?

poi : ogni motore ha la sua classe di inquinamento, il 120 cv è un euro 3 o euro 4 , il 115 credo proprio euro 3 , e già qui l'elettronica cambia!
la cosa che cambia di più sono gli iniettori : il 115 è senza dubbio un unijet che ha la sua elettronica di gestione pompa e iniettori, mentre il 120 è un multijet, con elettronica DIVERSA !!!
ecco uno dei motivi per cui il nuovo motore non ti va!!
il meccanico che ti ha lasciato la tua centralina, scusa ma non dev'essere molto esperto di motori diesel del gruppo fiat ( mi limito a dire questo )

facci sapere se risolvi ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

diciamo che i chilometri sono relativi.... la frizione come va??? mai cambiata??? e il turbo??? mangia olio l'auto???
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

...altro quesito.... se io volessi tenere la centralina originale e montarne una presa da uno sfasciacarrozze, andrebbe bene anche una centralina di una 105 o 115 cv dato che viene riprogrammata da capo se ho capito bene?Vorrei mantenere la mia centralina con la mappa originale e prepararne una che in caso di bisogno monto ....é fattibile l'operazione??
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Se hai una 115, prendi una EDC15C7, tutte le 115 van bene.
La bravo 105 monta un'altra ecu - EDC15C5 - non va bene, ha connessioni differenti.
Certo che è fattibile...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Modifica delle centraline motori JTD

....Ho una 110 cv (81 kw) che centralina monto o posso montare?? visto che dallo sfascio trovo più facilmente quella del 115 cv posso usarla??
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

io ti consiglio di mappare un altra centralina 110... si trovano anche queste...
 
Re: Motore JTDm 120 cv su Alfa 156 JTD 115 cv- mi potete aiutare..grazie

mh.. credo che se utilizzi la stessa centralina del 115 almeno gli iniettori devi mettere quelli del vecchio sul 120...oppure devi mettere la nuova centranila del 120 con la scodifica delle chiavi e cablaggio...
x quanto riguarda il numero motore vai all'aci dopo aver risolto i + seri problemi meccanici e chiedi il cambio del numero del motore sul libretto...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Motore JTDm 120 cv su Alfa 156 JTD 115 cv- mi potete aiutare..grazie

riguardo al turbo sono sia il 115cv che il 120cv a geometria variabile.... il 115cv malgrado la potenza leggermente minore è più aggressivo e nervoso del 120cv gia originale.... ho confrontato la mia con quella di un mio amico... ma di sicuro hai dei problemi sulla mappa come dicevano gli altri prima... una mappa perfetta su un unijet può essere una ciofeca su un multijet... cambia tutto sull'iniezione..... fallarimappare per il 120cv e poi ne riparliamo.... ciao ciao....
 
X