Ti linko la risposta molto esauriente di Mr Turbo, data appena due 3D sotto il tuo, la prossima volta fai bene ad usare il tasto cerca
Non ti preoccupare, il motore non è affatto troppo piccolo :cool001: anzi, il 1910 Jtd può dare tantissime soddisfazioni anche nella primissima configurazione sulla 156.
Trasformarlo in un 115CV è sconsigliabile per questi motivi:
1) Dovresti sostituire la turbina montata in origine con una a geometria variabile; quest'ultima per funzionare richiede un elettronica specifica (sensori+attuatori) non supportata dalla centralina montata sulla tua 156.
2) I collettori di scarico sono diversi.
3) Dovresti modificare parte dell'impianto elettrico per adattarlo alla nuova configurazione.
Anche ipotizzando di trovare parti usate e pagarle molto poco e trovare un meccanico onesto che riesca in circa 15-20 ore a fare tutte le modifiche è verosimile pensare a non meno di 2000 euro... Questo vuol dire che pageresti circa 200 euro x ogni cavallino in più...
Se ti posso dare un consiglio piuttosto valuta di rimappare la eprom da un buon preparatore esperto; cercando di ottimizzare l'erogazione senza esasperare il picco di coppia massima che manderebbe immediatamente in crisi la frizione di serie...
Un buon preparatore normalmente si accontenta di 400-500 euro per un rimappatura personalizzata (sempre consigliabile) e riuscirebbe tranquillamente ad ottenere dal tuo Jtd 120-125 CV senza comprometterne l'affidabilità