Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

il blocco motore mjet (e il cambio aggiungere)..di cavalli ne supporta davvero tanti..che vanno ben oltre i 20/30 cv e 20nm di coppia che di solito danno con le mappe.
E i mappatori coscienziosi con le auto stock oltre questi valori non vanno per tutta una serie di ragioni (frizioni che si consumano in breve tempo, volani che iniziano a vibrare, temperature turbina/motore che salgono vertiginosamente per via dei fap, egr, catalizzatori e intercoller piccoli ecc ecc ecc).
Chi decide di andare oltre...lo fa per PASSIONE PER LE ELABORAZIONI (nemmno tanto passione per la velocità o peggio a fare a gare con gli altri): pure e semplice passione di aprire il cofano e sapere cosa c'è sotto e di sentire i 400/430 nm di coppia che ti fanno uscire dai tornanti di montagna di 3 marcia partendo da 1.000giri e tirare fino a quota 5.000 sul breve rettilineo in salita e senza fare fumo :D
 
Re: Rimappatura / Modifiche centralina Alfa 156 JTD [qui si parla solo della 156

Beh un divertimento non è giusto che poi si trasformi in un casino da cui non ne esci più. D'altra parte, perchè non lasciare tutto com'è?
Chi l'ha già fatta come si comporta in questi casi? Opta per una rimappa magari non troppo esagerata? Procede alla sostituzione anche della frizione?

Grazie,
Alfonso

La frizione rinforzata abbinata ad una mappa è "cosa buona e giusta" per svariati motivi:
1) mappando ti puoi spingere con valori di coppia più alti e con una curva di coppia dai bassi regimi rispetto a chi non c'è l'ha
2) ti puoi permettere accelerazioni più brutali e partenze in salita più "violente" pestando il gas.
3) a frizione ti durerà molto più a lungo rispetto a quella di serie
4) ti godi la mappa!!
Poi come dice zio palm, puoi optare per una mappa un pò più soft e spalmare la curva di coppia senza che mandi in criso il gruppo trasmissione.

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Beh un divertimento non è giusto che poi si trasformi in un casino da cui non ne esci più. D'altra parte, perchè non lasciare tutto com'è?
Chi l'ha già fatta come si comporta in questi casi? Opta per una rimappa magari non troppo esagerata? Procede alla sostituzione anche della frizione?

Grazie,
Alfonso

La frizione rinforzata abbinata ad una mappa è "cosa buona e giusta" per svariati motivi:
1) mappando ti puoi spingere con valori di coppia più alti e con una curva di coppia dai bassi regimi rispetto a chi non c'è l'ha
2) ti puoi permettere accelerazioni più brutali e partenze in salita più "violente" pestando il gas.
3) a frizione ti durerà molto più a lungo rispetto a quella di serie
4) ti godi la mappa!!
Poi come dice zio palm, puoi optare per una mappa un pò più soft e spalmare la curva di coppia senza che mandi in criso il gruppo trasmissione.
 
Mi consigliate di montare il down pipe sul 1.9jtd 8v?

Io monto ovviamente il precatalizzatore, quel dannatissimo filtro che fa soltanto da tappo, ogni volta che mi capita di cambiare la turbina, lo soffio col compressore ed è letteralmente nero, esce una quantità di furiggine nera, un fumo nero indescrivibile, vorrei quindi montare il down pipe, ma ho letto su internet che potrebbe abbandonarmi frizione e volano.. ma poco ci credo, quindi chiedo a voi, è bene montarlo oppure no?
 
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Filtri aria sportivi

buonasera a tutti,
avevo la curiosità di domandarvi se qualcuno di voi aveva mai sostituito o pensato di sostituire il filtro aria delle nostre 1.9 jtd con un filtro sportivo.

Saluti,
Alfonso
 
Re: Filtri aria sportivi

Io l'ho cambiato ma la mia è elaborata (turbo ic frontale ecc)
su un'auto di serie (o con sola mappa) non serve a nulla sull'auto di serie. lascia quello suo originale e ti eviti parecchie rogne col debimetro.
 
Re: Filtri aria sportivi

in effetti avevo pensato al debimetro... grazie per la conferma! :D :D
pura curiosità :D
 
Turbina Maggiorata

Buongiorno a tutti,
qualcuno degli utenti ha già pensato di montare una turbina maggiorata, magari ad alte prestazioni sulla 1.9?

Magari come cosa non è neanche fattibile... giusto per chiedere. Perchè per le mani ne avrei qualcuna.

Saluti,
Alfonso
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Spero sia il posto giusto x chiedere info.
Ho un 156 1.9 jtd 115 cv.
Ha su 197000 km e la macchina va benissimo.
Ho sentito parlare bene delle centraline aggiuntive in alternativa di rimappare. Considerando anche i costi.
Ho un problema a quanto pare noto, in quarta e quinta marcia quando sono sui 2000 giri e schiaccio sale su di giri, insomma slitta frizione, mi è stato detto che è il volano, cambiare tutto mi costa un botto. Sto problema sono già più di due anni che me lo fa. Io ci sto attento ed evito di farla slittare.
Chiedo, è il volano che slitta?
O c'è qualche rimedio?
Poi se metto la centralina aggiuntiva, peggioro la situazione?
Graxie a tutti.
 
Re: Rimappatura / modifiche centralina Giulietta JTDm

Spero sia il posto giusto x chiedere info.
Ho un 156 1.9 jtd 115 cv.
Ha su 197000 km e la macchina va benissimo.
Ho sentito parlare bene delle centraline aggiuntive in alternativa di rimappare. Considerando anche i costi.
Ho un problema a quanto pare noto, in quarta e quinta marcia quando sono sui 2000 giri e schiaccio sale su di giri, insomma slitta frizione, mi è stato detto che è il volano, cambiare tutto mi costa un botto. Sto problema sono già più di due anni che me lo fa. Io ci sto attento ed evito di farla slittare.
Chiedo, è il volano che slitta?
O c'è qualche rimedio?
Poi se metto la centralina aggiuntiva, peggioro la situazione?
Graxie a tutti.

E' la frizione che è da sostituire...se metti la "centralina" gli dai il colpo di grazia
 
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