Ciao, lasciavo rispondere agli esperti, delle parti elettriche ci capisco pochino,
e le dritte sopra mi sembrano ottime.
Aggiungo per scrupolo solo questo: in molte discussioni sui cruscotti della 33
capita di leggere di strumenti (es livello benzina) che schizzano a fondo scala o leggono starati,
di solito è un problema di masse scarse o collegate male della circuiteria del cruscotto,
in pratica se vai ad alterare il valore dei volt sul piedino della massa del contagiri,
la lancetta leggerà come se avesse ricevuto un segnale di ampiezza alterata,
perchè la misura la fa confrontando il segnale rispetto al +12 e alla massa 0.
Non so se aplicabile anche al contagiri, che all'interno penso lavori
in un modo un po' diverso rispetto all'indicatore livello benzina,
ma se ci pensi ricostruendo la storia dei passaggi potrebbe esserci un problema
nei collegamenti del cruscotto (al limite anche una pista di massa interrotta)
che con un po' di pazienza si dovrebbe scovare (con il tester provi la continuità
delle varie piste o il voltaggio sui vari piedini massa/alimentazione del contagiri).
Cioè, se il filo di segnale fosse a posto, magari sono l'alimentazione o la massa
del cruscotto e collegati ai piedini del contagiri a non essere regolari (+12 e 0)..??
e le dritte sopra mi sembrano ottime.
Aggiungo per scrupolo solo questo: in molte discussioni sui cruscotti della 33
capita di leggere di strumenti (es livello benzina) che schizzano a fondo scala o leggono starati,
di solito è un problema di masse scarse o collegate male della circuiteria del cruscotto,
in pratica se vai ad alterare il valore dei volt sul piedino della massa del contagiri,
la lancetta leggerà come se avesse ricevuto un segnale di ampiezza alterata,
perchè la misura la fa confrontando il segnale rispetto al +12 e alla massa 0.
Non so se aplicabile anche al contagiri, che all'interno penso lavori
in un modo un po' diverso rispetto all'indicatore livello benzina,
ma se ci pensi ricostruendo la storia dei passaggi potrebbe esserci un problema
nei collegamenti del cruscotto (al limite anche una pista di massa interrotta)
che con un po' di pazienza si dovrebbe scovare (con il tester provi la continuità
delle varie piste o il voltaggio sui vari piedini massa/alimentazione del contagiri).
Cioè, se il filo di segnale fosse a posto, magari sono l'alimentazione o la massa
del cruscotto e collegati ai piedini del contagiri a non essere regolari (+12 e 0)..??