Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

Discussione in 'AlfaSud' iniziata da il Manta, 12 Aprile 2015.

  1. Ciao, lasciavo rispondere agli esperti, delle parti elettriche ci capisco pochino,
    e le dritte sopra mi sembrano ottime.

    Aggiungo per scrupolo solo questo: in molte discussioni sui cruscotti della 33
    capita di leggere di strumenti (es livello benzina) che schizzano a fondo scala o leggono starati,
    di solito è un problema di masse scarse o collegate male della circuiteria del cruscotto,
    in pratica se vai ad alterare il valore dei volt sul piedino della massa del contagiri,
    la lancetta leggerà come se avesse ricevuto un segnale di ampiezza alterata,
    perchè la misura la fa confrontando il segnale rispetto al +12 e alla massa 0.

    Non so se aplicabile anche al contagiri, che all'interno penso lavori
    in un modo un po' diverso rispetto all'indicatore livello benzina,
    ma se ci pensi ricostruendo la storia dei passaggi potrebbe esserci un problema
    nei collegamenti del cruscotto (al limite anche una pista di massa interrotta)
    che con un po' di pazienza si dovrebbe scovare (con il tester provi la continuità
    delle varie piste o il voltaggio sui vari piedini massa/alimentazione del contagiri).

    Cioè, se il filo di segnale fosse a posto, magari sono l'alimentazione o la massa
    del cruscotto e collegati ai piedini del contagiri a non essere regolari (+12 e 0)..??
     
  2. Si hai centrato, il principio di funzionamento è diverso dal funzionamento dell'indicatore di temperatura o del livello carburante.
    Il contagiri (come del resto il tachimetro-contachilometri) è un frequenzimetro ossia conta gli impusi e li trasforma in giri.

    Il fatto che sia schizzato in fondo scala mi fà credere che sia guasto...
     
    A bobkelso piace questo elemento.
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Una dritta per non fare danni... AlfaSud 12 Ottobre 2017