Rimettere in strada una vecchietta rabbiosa

A sto punto acquisterò anche il LM2907 e vediamo, poi procederò all'acquisto dei due cruscotti usati sperando che i contagiri siano compatibili...
Credo sia la cosa migliore, magari prima di ricontrollare la continuità cel cavo di collegamento e la prova con un altro contagiri... ;)

Ho guardato bene solo ora il contagiri nuovo, per me ha qualche problema dal momento che la lancetta non è sullo zero.
 
  • Like
Reactions: il Manta
Hai troppa fretta.....
Prima controlla se arriva l'alimentazione a quel chip, poi controlla se arrivano gli impulsi dallo spinterogeno....
 
  • Like
Reactions: il Manta
Ho un alimentatore 12V da banco a casa, vedrò sulle piste su quali piedini arriva l'alimentazione e poi batterò punto a punto lo strumentino, vediamo se ci capisco qualcosa, è da parecchio tempo che non faccio questo genere di lavori...
 
Salve a tutto il forum, dopo una brevissima assenza causa troppo lavoro (brutto vizio che sto cercando di togliermi) eccomi di nuovo qui!!!

Come nelle migliori serie Netflix vi farò un breve riassunto di quanto successo negli ultimi tre anni in cui i lavori sulla mia bestiolina sono andati avanti anche se a rilento, e ora sono a un punto che...

Il contagiri
Dopo varie peripezie mi sono arreso e ho deciso di affidarmi a un esperto, un riparatori di strumenti a cui ho spedito il mio cruscotto: immaginatevi la mia sorpresa quando lo stesso mi ha richiamato per dirmi qual era il problema...
Vi ricordate che avevo fatto ricostruire le lancette da un mio amico modellista? Bene, il problema era proprio quello perché penso in quelle originali ci fosse una specie di contrappeso. Messa una lancetta originale (bianca invece di arancione), il contagiri ha iniziato di nuovo a funzionare. Ora devo cercare una lacetta originale arancione.
Peccato che non l'abbia potuto provare perché....

Il carrozziere
Come ben ricordate, la carrozzeria della mia Alfa era abbastanza sana ma aveva vari punti di ruggine che, sebbene bloccati con appositi prodotti, andavano comunque sistemati. Così iniziavo a sondare vari carrozzieri della zona ma i preventivi italici erano sempre esageratamente alti, alla fine mi sono affidato a un professionista di oltreconfine che mi chiedeva la stessa somma degli altri carrozzieri ma per fare tutti i lavori che avevo chiesto, e a settembre 2020 gli portavo l'auto già parzialmente smontata.

Il COVID
Ovviamente non tutto poteva filare liscio, così a ottobre la Slovenia chiude i confini e, a tratti, chiude le proprie attività tanto che il carrozziere deve sospendere i lavori eccetto quelli di emergenza. Quando finalmente può riprendere l'attività ho dovuto ingegnarmi per fargli recapitare il meccanismo del tergicristalli anteriore, visto che gli serviva per ricostruire le parti mangiate dalla ruggine.

I lavori a rilento...
Purtroppo non tutto fila come dovrebbe, il carrozziere inizia ad anteporre lavori più proficui al mio e la mia Sprintosa inizia a prendere la polvere...
Qgni tanto qualche contentino mi arriva per dire la verità:

WhatsApp Image 2023-06-18 at 10.36.04.jpeg
WhatsApp Image 2023-06-18 at 10.36.03(2).jpeg

WhatsApp Image 2023-06-18 at 10.35.15(1).jpeg
WhatsApp Image 2023-06-18 at 10.35.12.jpeg


Tra qualche mezza litigata, blocchi confinari prima sloveni poi italiani, qualche stimolazione pecuniaria, lockdown e poco altro, qualche risultato inizia ad arrivare ma... gli anni passano e io nel frattempo cambio sede lavorativa, diventando pendolare e annullando totalmente il mio tempo libero...
WhatsApp Image 2023-03-10 at 13.20.28(1).jpeg
WhatsApp Image 2023-03-10 at 13.21.16(1).jpeg


Finalmente riesco a trovare la quadratura del cerchio e il carrozziere all'improvviso si sveglia e va avanti con i lavori:
WhatsApp Image 2023-06-09 at 09.01.34.jpeg
WhatsApp Image 2023-06-12 at 10.49.39.jpeg

WhatsApp Image 2023-03-30 at 11.37.35(1).jpeg

WhatsApp Image 2023-06-12 at 18.02.28.jpeg



e adesso...

Finalmente è arrivato il momento di portare a casa la mia bella, metà prossima settimana sarà nel garage pronta al rimontaggio, quindi dovrò procedere all'accurato ripristino di ogni singolo pezzo in modo che il risultato finale sia impeccabile.
Tra i lavori da fare ci sono la pulitura delle guarnizioni e delle parti plastiche esterne (minigonne ecc), e ho bisogno di individuare degli ottimi prodotti per tale scopo: voi cosa mi consigliate?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-06-09 at 09.01.34.jpeg
    WhatsApp Image 2023-06-09 at 09.01.34.jpeg
    331.8 KB · Visualizzazioni: 29
Procede....fantastico!
 
Eccola mentre arriva a casa:

WhatsApp Image 2023-06-21 at 18.57.39.jpeg


WhatsApp Image 2023-06-21 at 18.55.51.jpeg


WhatsApp Image 2023-06-21 at 18.55.52(5).jpeg


WhatsApp Image 2023-06-21 at 18.55.52(2).jpeg


WhatsApp Image 2023-06-21 at 18.55.52(1).jpeg



Ora passerò al ripristino meticoloso di ogni singolo pezzo, e soltanto a perfezione raggiunta lo monterò.
Qui vi farò vedere le fasi salienti oppure vi chiederò consigli su come procedere.
 
Merita tutte le attenzioni (e purtroppo i vari euro che servono) !!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Merita tutte le attenzioni (e purtroppo i vari euro che servono) !!!!
Guarda, se ti dico il prezzo ci rimani male, per fortuna in Slovenia certi lavori si possono ancora affrontare.
Qui in Italia mi avevano chiesto il doppio per fare la metà dei lavori che avevo intenzione di fare...

Oggi ho provato a montare i passaruota in plastica alle ruote anteriori, però c'è qualquadra che non cosa: non li ho smontati io quindi non so come montarli.
Praticamente ho infilato il passaruota nel suo vano, e andrò a fissarlo con delle clip in plastica nera, però non ho capito dove vanno le guarnizioni,
Io pensavo di metterle nel bordino interno della lamiera del passaruota, ma sembra quasi che non siano le sue...
Sto sbagliando qualcosa?
WhatsApp Image 2023-06-28 at 17.56.18.jpeg


WhatsApp Image 2023-06-28 at 17.56.19.jpeg
 
  • Like
Reactions: Sandro G.