al di la dell'accaduto, restando in tema fap/dpf, ritengo però assurdo che, un filtro, destinato prima o poi alla morte certa, perché a meno che con l'auto non ci si viaggi - e basta - a giri medio/alti, difficile che questi filtri superino i 130-140.000 km, l'utente debba sborsare migliaia di euro per ricomprarne uno nuovo.
Quantomeno abbassassero i prezzi, diamine è un cavolo di affare con un filtro all'interno, mica è oro porca miseria! Caspita costa quanto rifare volano e frizione, è assurdo.
Sono sicuro che se lo facessero, molti ci penserebbero due volte a farlo togliere/bucare piuttosto che sostituire.
Senza considerare già le spese che io faccio per acquistare i vari benedetti additivi pulisci fap per cercare di tenerlo quanto piu possibile, oltre ai gia vari additivi per il gasolio.
E poi, secondo il ragionamento che le assicurazioni si attacchino a tutto in situazioni del genere (verissimo), vi assicuro che si attaccheranno ad ogni cosa, anche all'installazione di led aftermarket, sia sui proiettori che su luci targa. Eppure, l'installazione die led aftermarket viene ormai pubblicizzata come fosse la normalità, con molta piu leggerezza anche della rimozione del filtro.
Fondamentalmente, le assicurazioni si attaccheranno ad ogni cosa, qualsiasi cosa, anche una freccia fulminata per dire. E' questo il reale paradosso.
Non voglio sindacare se sia eticamente corretto o meno rimuovere il filtro ma, non ditemi che non c'è una certa ipocrisia.
Se si rimuove il filtro apriti cielo, ma se si installano luci di natale ovunque, cerchi enormi o finestrini oscurati, va tutto bene. Ma credete davvero alla favola che questo filtro riduca cosi tanto l'inquinamento? Credete davvero che la panacea all'inquinamento globale sia un dannato filtro con la sua valvolina egr? Essù...
Sapete quando ci crederò (forse)? Quando installeranno questi affari o troveranno soluzioni molto meno inquinanti anche su navi da crociera ed aerei ma, soprattutto, che li renderanno obbligatori anche in altri paesi al di fuori dell'UE.