Rimozione griglie paraurti anteriore GT

Domenico80

Alfista Intermedio
10 Febbraio 2022
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54
Regione
Lazio
Alfa
GT
Ciao a tutti,

ho visto un video in cui un tipo ha smontato il trilobo anteriore ("V" cromata + la griglia centrale con i "baffi" cromati) senza smontare il paraurti anteriore.

In soldoni ha smontato la "serratura" di fissaggio del cofano (sfruttando anche il foro presente nel parte superiore del trilobo per raggiungere una delle 3 viti che la fissano alla scocca), e ha rimosso le 6 (se non erro) viti di fissaggio dall'interno (le ultime 2 inferiori rimuovendo la griglia del paraurti lato guida dall'esterno, senza attrezzi, per crearsi un "varco" e arrivare alle suddette viti dall'interno).

Ora, visto che in prospettiva (senza fretta in realtà) vorrei sostituire il trilobo (e in particolare la "V" cromata che ha qualche segno dove mi casca sempre l'occhio..), mi confermate che rimuovere le griglie sia effettivamente così immediato? Cioè, basta (con garbo..) tirarle via dall'esterno (e poi riposizionarle di conseguenza e fissarle)?
In realtà ho già la griglia lato guida che deve avere uno dei ganci rotto (perché verso l'interno non sta "ferma" come quella sul lato destro): a tal proposito ha senso provare a fissarla con del biadesivo (senza doverne, almeno per ora, ricomprare una integra)?

Grazie a chi vorrà intervenire!
 
Aggiorno ammettendo di non essere riuscito al momento a rimuovere le griglie del paraurti anteriore dall'esterno, ho provato a rimuovere quella lato guida, dalla parte lato trilobo (verso il centro del paraurti) riesco, ma lato freccia no, e non ho insistito per non rischiare di spaccare qualcosa. In compenso ho finalmente trovato nuovo, giacenza di magazzino, il fanale retronebbia posteriore..
 
ciao
vedo solo ora la tua discussione, posso dirti che la mia griglia è rotta nel perno principale (e quindi cade) il quale non si toglie nemmeno tirando con forza... dubito che siano facili da smontare normalmente, o almeno io non ne sarei capace
 
Ciao, in realtà ho descritto il tutto in un altro topic e alla fine sono riuscito. Bisogna estrarle con decisione ma con calma, con precisione. Certo, l'ideale sarebbe tirar giù il paraurti, ma si può anche farne a meno. Un pochino più laborioso è il rimontaggio, i pernetti infatti sono sensibilmente più piccoli dei rispettivi fori, ergo vanno "ingrossati" con materiale morbido ma stabile, tipo con della gomma, magari applicando un po' di grasso prima dell'inserimento. Io ho fatto una cosa simile e stanno belle ferme, di regola andrebbero fermati con delle rondelle dall'interno..
 
Ciao, in realtà ho descritto il tutto in un altro topic e alla fine sono riuscito. Bisogna estrarle con decisione ma con calma, con precisione. Certo, l'ideale sarebbe tirar giù il paraurti, ma si può anche farne a meno. Un pochino più laborioso è il rimontaggio, i pernetti infatti sono sensibilmente più piccoli dei rispettivi fori, ergo vanno "ingrossati" con materiale morbido ma stabile, tipo con della gomma, magari applicando un po' di grasso prima dell'inserimento. Io ho fatto una cosa simile e stanno belle ferme, di regola andrebbero fermati con delle rondelle dall'interno..
ti ringrazio moltissimo della spiegazione!

mi linki la discussione in cui hai spiegato?
 
Prego, ecco il topic:


Ho fatto l'operazione contestualmente alla sostituzione del trilobo con mascherina e della 'V' cromata, sempre senza smontare il paraurti (smontando la serratura del cofano e sfruttando i passaggi lasciati libere dalla rimozione delle griglie per l'appunto).

La rimozione di queste senza smontare il paraurti ripeto che è un'operazione per me molto "certosina", nessun carrozziere o meccanico farebbero così, ma smonterebbero il paraurti. In soldoni, 2 o 3 dentini (in tutto sono 11 per ciascuna griglia se non erro) sono fissati con delle rondelle metalliche che si incastrano dall'interno ai dentini medesimi tenendoli bloccati. Per rimuoverle dall'esterno quindi io iniziato dagli attacchi periferici (quelli più vicino allo scudetto o alle frecce per intenderci): a quel punto, piano piano, sono andato avanti con i successivi e quando possibile, infilando una mano e facendomi luce, aiutandomi con una pinza o un cacciavite, a tatto sono andato a togliere quelle rondelle. Bisogna prestare attenzione perché si rischia di rovinare gli attacchi (gli "occhielli") presenti sul paraurti (devo dire molto robusti, per romperli ce ne vuole).

Devo dire che tutto sommato per rimuoverle me la sono cavata con relativamente poco tempo.. per rimetterle bene invece.. beh lì ho dato davvero sfogo alla mia malattia.. :D

Ho avvolto su ogni "dentino" qualche spira di nastro isolante per creare volume, provando via via lo spessore più adeguato.
Come ho scritto nel topic, l'ideale sarebbe trovare delle piccole guarnizioni circolari per gli "occhielli" di attacco, diffuse in ambito motociclistico.. oppure dei "cappucci" in gomma da mettere direttamente sui "dentini" delle griglie.

Alla fine quello che ho fatto io si è rilevato comunque efficace, bisogna considerare che parti come le griglie non devono essere fissate in modo "forte", l'importante è che stiano bene in sede (del resto la dinamica "aiuta" ovviamente a farle stare al loro posto).

Poi naturalmente ogni tanto e durante i lavaggi si controllano, possibilmente sempre con "dolcezza", ma a perdere non si perdono.. ✌️
 
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Prego, ecco il topic:


Ho fatto l'operazione contestualmente alla sostituzione del trilobo con mascherina e della 'V' cromata, sempre senza smontare il paraurti (smontando la serratura del cofano e sfruttando i passaggi lasciati libere dalla rimozione delle griglie per l'appunto).

La rimozione di queste senza smontare il paraurti ripeto che è un'operazione per me molto "certosina", nessun carrozziere o meccanico farebbero così, ma smonterebbero il paraurti. In soldoni, 2 o 3 dentini (in tutto sono 11 per ciascuna griglia se non erro) sono fissati con delle rondelle metalliche che si incastrano dall'interno ai dentini medesimi tenendoli bloccati. Per rimuoverle dall'esterno quindi io iniziato dagli attacchi periferici (quelli più vicino allo scudetto o alle frecce per intenderci): a quel punto, piano piano, sono andato avanti con i successivi e quando possibile, infilando una mano e facendomi luce, aiutandomi con una pinza o un cacciavite, a tatto sono andato a togliere quelle rondelle. Bisogna prestare attenzione perché si rischia di rovinare gli attacchi (gli "occhielli") presenti sul paraurti (devo dire molto robusti, per romperli ce ne vuole).

Devo dire che tutto sommato per rimuoverle me la sono cavata con relativamente poco tempo.. per rimetterle bene invece.. beh lì ho dato davvero sfogo alla mia malattia.. :D

Ho avvolto su ogni "dentino" qualche spira di nastro isolante per creare volume, provando via via lo spessore più adeguato.
Come ho scritto nel topic, l'ideale sarebbe trovare delle piccole guarnizioni circolari per gli "occhielli" di attacco, diffuse in ambito motociclistico.. oppure dei "cappucci" in gomma da mettere direttamente sui "dentini" delle griglie.

Alla fine quello che ho fatto io si è rilevato comunque efficace, bisogna considerare che parti come le griglie non devono essere fissate in modo "forte", l'importante è che stiano bene in sede (del resto la dinamica "aiuta" ovviamente a farle stare al loro posto).

Poi naturalmente ogni tanto e durante i lavaggi si controllano, possibilmente sempre con "dolcezza", ma a perdere non si perdono.. ✌️
grazie mille! gentilissimo!