Riparare o cambiare Alfa?

Re: Riparare o cambiare Alfa...?

Scusa ma cosa centra Lecce? io sono della prov. di Brindisi, a Lecce che io sappia non ci sono ottime autorizzate Alfa.. poi..

Comunque è davvero doloroso sia un caso che l'altro, di questi tempi anche 800€ sono tanti, figuriamoci 2000!


Piccolo OT (si dice vuagnedd, vuagnone è il maschio, poi cambia ogni 2km e piccolo paese;)

Non era riferito a dove abiti tu era solo un esempio per sottolineare che non si possono fare 1000km per una riparazione!!! :D
P.S. A Castro Marina si dice la vagnona, le vagnone.... :D

Fine OT

REALITY73: calcola che la nostra amica ha incluso anche le gomme + stabilizzatrice....secondo me 1200 sarebbero onesti...
 
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

io ho speso precisamente per la mia 159

1) volano circa 300 euro
2) frizione circa 150 euro
3) cuscinetto circa 140 euro
4) manodopera per il montaggio del gruppo frizione dalle 150
Ammazza, a me hanno fatto un preventivo di 900 € per fare la frizione.....

Comunque per restare IT io la farei riparare, cambiamdola corre il rischio di trovarne una che ha ancora più problemi, quando invece la tua la conosci bene e lavori così onereso sarà difficile farli. Quel motore se usato come si deve non fatica certo ad arrivare a 300mila km dunque è più o meno a metà vita.
 
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

Ciao a tutti,

scrivo perchè mio marito ed io ci troviamo davanti ad un grosso dilemma...
Abbiamo un' Alfa romeo 147 JTD Progression del 04/2004 con 141.000 km.

Abbiamo recentemente sostituito:
- distribuzione completa con puleggie
- dibimetro
- sensore controllo aria

Tagliando fatto 2 mesi fa con cambio di tutte le pastiglie dei freni.

Ora scopriamo che dobbiamo cambiare:
- frizione più volano
- barra stabilizzatrice con gommini
e dobbiamo sistemare il freno a mano che probabilmente - speriamo - ha solo le corde rotte.

Inoltre dobbiamo cambiare le gomme....!

Quindi siamo a "metà strada" - il dubbio è: conviene riparare la nostra Alfa 147 tanto amata oppure ci conviene comprarne un'altra, naturalmente usata - causa costi!!! Tenendo presente che il nostro budget sta intorno agli 8.000€ :(:(:(....?

Il meccanico dice che ci conviene ripararla - ovviamente - per ora abbiamo 2 preventivi (riparazione e gomme comprese) uno di 2000€ e l'altro di 1600€... ((onesto?))

Avremmo bisogno del consiglio di qualcuno di fidato e competente... per questo abbiamo pensato a voi! :)

Grazie mille in anticipo per qualsiasi consiglio vogliate darci! :)
A presto,
Annalisa e Luigi

come ti hanno consigliato anche gli altri amici di club alfa anche io ti consiglio di ripararla. avete già speso soldi e forse emotivamente vi verrebbe voglia di cambiarla, ma ragionando conviene ripararla e tenerla... a meno che di una supervalutazione e l'acquisto di una nuova... altrimenti in cambio di uno stesso modello usato conviene quasi sempre riparare... tieni conto che la spesa delle gomme l'avreste avuta indipendentemente dalle riparazioni da fare ed è un costo fisso d'usura per ogni autovettura.. valutate solo per bene i preventivi e la serietà delle officine a cui vi rivolgete... in bocca al lupo...
 
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

Ammazza, a me hanno fatto un preventivo di 900 € per fare la frizione.....

Comunque per restare IT io la farei riparare, cambiamdola corre il rischio di trovarne una che ha ancora più problemi, quando invece la tua la conosci bene e lavori così onereso sarà difficile farli. Quel motore se usato come si deve non fatica certo ad arrivare a 300mila km dunque è più o meno a metà vita.


i prezzi elencati sono propio quelli..
ho consumato 740 totali
 
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

Non era riferito a dove abiti tu era solo un esempio per sottolineare che non si possono fare 1000km per una riparazione!!! :D
P.S. A Castro Marina si dice la vagnona, le vagnone.... :D

Fine OT

REALITY73: calcola che la nostra amica ha incluso anche le gomme + stabilizzatrice....secondo me 1200 sarebbero onesti...

anche 1200 sono un po troppi...
con 300 euro hai delle ottime gomme, alla mia 159 con cerchi da 17 con 350 euro il mio gommista dice: che gomme vuoi?
 
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

Cavoli vedendo le cifre da spendere, si risparmia lo stesso facendo 1000km!
E poi mi chiedo.. i pezzi sono gli stessi, la manodopera qualificata c'è.. perche mai tutta sta differenza.. sopratutto di questi tempi una spesa simile incide e non poco sul bilancio a fine mese.. Ma possiamo sapere cosa ne pensano dopo tutte le nostre risposte?
 
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

GRAZIE A TUTTI!!! :)
Grazie ai vostri consigli abbiamo deciso di ripararla... proprio ora però il meccanico da 1.600€ sta dicendo a mio marito che in realtà dovremo pagare di più........ quando tornerà a casa saprò di che morte dovremo morire...
Grazie ancora per i suggerimenti! :) Non sapevamo bene in che direzione muoverci e avevamo bisogno di un consiglio sincero! E...competente!!! :):):)
A presto!
Annalisa e Luigi
 
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

GRAZIE A TUTTI!!! :)
Grazie ai vostri consigli abbiamo deciso di ripararla... proprio ora però il meccanico da 1.600€ sta dicendo a mio marito che in realtà dovremo pagare di più........ quando tornerà a casa saprò di che morte dovremo morire...
Grazie ancora per i suggerimenti! :) Non sapevamo bene in che direzione muoverci e avevamo bisogno di un consiglio sincero! E...competente!!! :):):)
A presto!
Annalisa e Luigi

E' un piacere aiutare...se aumenta l'importo per i lavori precedentemente descritti mandatelo...a farsi benedire, se invece aumenta perchè ha riscontrato altre problematiche allora dovrete valutare meglio...già 1600 sono tanti, se aumenta ancora ditegli di indossare un passamontagna!!!

Fateci sapere!!! ciao!! :decoccio:
 
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

Infatti 1600 sono già abbastanza, se aumenta ancora, cambiate meccanico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riparare o cambiare Alfa...?

ciao tutti,
vi riepilogo i lavori totali effettuati(non metto le gomme )
così mi date il vostro parere quanto dovrebbe eessere un totale onesto...
questa sera vado a ritirare il mezzo e spero vivamente di farci altri 200000000000 di km... :)
dunque:
DISTRIBUZIONE COMPLETA Più PULEGGIE
DISCHI E PASTIGLIE ANTERIORI
PASTIGLIE POSTERIORI
DEBIMETRO
EGR(SENSORE CONTROLLO ARIA)
NON SO COME SI CHIAMA (SENSORE CONTROLLO GIRI MOTORE)
FRIZIONE COMPLETA
VOLANO
SPINGIDISCO
BARRA STABILIZZATRICE Più GOMMINI
TAGLIANDO COMPLETO.
secondo voi quale sarebbe un prezzo onesto??
grazie a tutti per la disponibilità

LUIGI & ANNALISA
 
Ultima modifica da un moderatore: