Riparare Strumentazione AlfaRomeo 33

re: smontare strumentazione nella 33

Sono totalmente intercambiabili: io sul 1.3 monto il quadro di un 1.7 a cui ho sostituito il contakm (ho mantenuto il mio) e lo strumento della temp acqua.

Ma lo strumento nuovo che hai montato, segna valori di temperatura differenti da quello montato in origine?
 
re: smontare strumentazione nella 33

Allora strumento del 1.3 su quadro del 1.7 segna la temperatura corretta per il 1.3. Alla fine sono dei voltmetri quindi cambia solo il fondino...

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re: smontare strumentazione nella 33

Capisco, grazie per il chiarimento. Non comprendo invece il motivo per cui sono state fatte due strumentazioni con valori diversi :confused:
non ne bastava uno, magari quello con 40-80-120 che peraltro sono i valori che montano quasi tutte le auto?
 
re: smontare strumentazione nella 33

Perché il 1.3 gira a temperature inferiori agli altri...

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re: smontare strumentazione nella 33

Sì l'ago alla fine cade sempre lì, bisogna scambiare il quadro in plastica che leggete dove corre l'ago, uno scherzo simile l'ho avuto pure io sul contachilometri nella 75 da carb. a TS, gli strumenti sono gli stessi, cambiano le tacche...
 
re: smontare strumentazione nella 33

Come ci ha indicato Vins si può scambiare il blocco del quadro
conservando gli strumenti originali, poi pensandoci probabilmente (non te la
dico al 100% perchè ho letto delle complicazioni che citava Andrea per la 75,
e anche sulla 33 c'è una schedina esterna, vedi nota qui sotto per il tachimetro)
si può anche scambiare il quadro completo tra modelli con fondoscala diversi
senza aprirlo per fare nessuna modifica (ai fondini o elettica) e gli strumenti
dovrebbero ancora segnare giusto :D, mi spiego:

Ho provato a guardare un po' di foto di quadri strumenti in rete,
per le alfa 33 anni 90-94 ho visto:

- tachimetro fondoscala 220km/h con indicatore temperature acqua 30-70-110 °C,
montato sulle versioni 1.3 sia carburatori che ignezione dal '90;
possibile che il 1.3 scaldi più lentamente e abbiano messo uno
strumento che mette più in evidenza la fase di riscaldamento per invitare
a non strapazzarlo a freddo?? oppure era un lotto di strumenti..

( c'era anche un singolo caso 1.5 carburatori primissimi esemplari fine '89,
con fondoscala a soli 200km/h, forse strumentazioni del fornitore Lucas poi
subito cambiato o una riparazione con tachimetro di annate precedenti)

- tachimetro fondoscala 220km/h con indicatore temperature acqua 30-70-110 °C
per le 1.5 sia carb che ignezione; sulle 1.5 i.e dal 92 anche 220km/h + 40-80-120 °C

- tachimetro fondoscala 240km/h con indicatore temperature acqua 40-80-120 °C
montato sulle versioni 1.7 8v e 16v ignezione

(e variazioni simili paiono esserci anche per i quadri strumenti delle alfa 33 delle serie precedenti,
tachimetri da 200 o 220 km/h; per le temperature sembrano soprattutto/solo? 40-80-120 °C)

..poi ho dato una controllatina su eper e li sono segnati molti tipi
oltre a guida dx, sx, 4x4, ci sono altre variazioni specifiche con cilindrata e modelli,
probabilmente gli incroci tra fondoscala diversi, e una modifica alle "connessioni intermedie
degli strumenti" che ad occhio sul lato pratico non modifica la possibilità di scambiarli..

..di utile su eper c'è che il sensore temperatura sulla testata del motore che da il segnale
per lo strumento del quadro è lo stesso per tutte le 33 modelli 90 (fine 89) - 94
,
e tra sensore e strumento non ci sono altre parti elettroniche, solo connettori,
per cui se si scambia uno strumento con "fondino" 30-70-110 con uno con 40-80-120
dovrebbe essere tarato internamente in accordo con il suo fondino e segnare giusto..

..idem per i tachimetri, ognuno dovrebbe avere la sua taratura interna in accordo
al fondino, poi non so se tarandoli in fabbrica hanno tenuto conto del diametro
dei pneumatici che varia leggermente da un modello all'altro o hanno usato come
riferimento fisso i pneumatici più alti, da tanto segnano abbondante..

..per il tachimetro ci sarebbe anche una schedina esterna di amplificazione
del segnale (nascosta dietro alla plastica bianca fissata sul retro del contagiri)
ma dubito che vari da un modello all'altro o abbia influenza sulla taratura
(amplifica un'onda quadra generata del sensore sul semiasse del cambio
senza cambiarne la frequenza, che segue i giri delle ruote),
più facile che abbiano fatto la taratura del tachimetro con un trim interno
allo strumento (in ogni caso se non disassembli il quadro, il tachimetro continua a
viaggiare con la sua schedina di amplificazione affibbiatagli in fabbrica
conservando la taratura, si fa per dire :grinser005:, "giusta" )..
 
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