Riparazione localizzata del parabrezza

Swordsman

Alfista Megalomane
2 Settembre 2017
8,217
8,999
174
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 180
L'altro giorno dietro al solito camioncino sento l'ormai noto forte "toc" di un sasso che colpisce il parabrezza. Per fortuna lato destro e poco danno, appena una scalfittura poco profonda. Avendo la polizza cristalli vado dal carrozziere convenzionato con la mia assicurazione, mostro il danno, e lui mi dice "ok è riparabile, in mezz'ora te lo faccio". Oggi vado da lui e procede con la riparazione, seguendo, mi sembra, quanto avevo già letto e sentito essere l'iter in questi casi.
Solo che il risultato non è granché. O meglio: io sentendo dire "è riparabile" mi aspettavo che il segno in quel punto non si vedesse più, invece si vede eccome, ovviamente meno di prima, anche perché ora se ci passo sopra un dito è perfettamente liscio. Ma, visivamente, è sempre presente.
Il carrozziere dice che più di così non si può fare. L'assicuratore, al quale ho detto che se lo avessi capito prima avrei chiesto la sostituzione del parabrezza, mi dice dai aspettiamo un po', la pratica è inoltrata e ora la compagnia ci direbbe di no.
Cornuto e mazziato, come si dice :(
A voi è capitata qualcosa del genere? Che risultato avete ottenuto?
 
avrei chiesto la sostituzione del parabrezza, mi dice dai aspettiamo un po', la pratica è inoltrata e ora la compagnia ci direbbe di no.
Credo che prima o poi possa capitare di rompere un parabrezza a me nei primi quarantanni di guida non era mai capitato, nei secondi :p 2 volte in due mesi.... 😡

La prima volta l'ho fatto riparare in quanto, pur che siano bravi a sostituirli che il nuovo non sia come avere l'originale (talvolta si possono verificare perdite dove viene incollato).

La seconda volta ho dovuto sostituirlo in quanto sono stato colpito da un vero sasso.
 
Sì è già capitato anche a me due volte, ma non con la Giulia.
La mia domanda era rivolta a capire se le riparazioni localizzate sono poi "invisibili" o bisogna rassegnarsi al contrario.
 
Sì è già capitato anche a me due volte, ma non con la Giulia.
La mia domanda era rivolta a capire se le riparazioni localizzate sono poi "invisibili" o bisogna rassegnarsi al contrario.
Dipende dalla profondità della scheggiatura e dal contorno che ha creato il sassolino.
Spesso non si vede quasi nulla se non guardando da molto vicino e con certe angolazioni.

Magari senti il consiglio anche di altri, io preferisco la riparazione se non addiritura una minuscola scheggiatura.
 
Sì è già capitato anche a me due volte, ma non con la Giulia.
La mia domanda era rivolta a capire se le riparazioni localizzate sono poi "invisibili" o bisogna rassegnarsi al contrario.
L'altro giorno dietro al solito camioncino sento l'ormai noto forte "toc" di un sasso che colpisce il parabrezza. Per fortuna lato destro e poco danno, appena una scalfittura poco profonda. Avendo la polizza cristalli vado dal carrozziere convenzionato con la mia assicurazione, mostro il danno, e lui mi dice "ok è riparabile, in mezz'ora te lo faccio". Oggi vado da lui e procede con la riparazione, seguendo, mi sembra, quanto avevo già letto e sentito essere l'iter in questi casi.
Solo che il risultato non è granché. O meglio: io sentendo dire "è riparabile" mi aspettavo che il segno in quel punto non si vedesse più, invece si vede eccome, ovviamente meno di prima, anche perché ora se ci passo sopra un dito è perfettamente liscio. Ma, visivamente, è sempre presente.
Il carrozziere dice che più di così non si può fare. L'assicuratore, al quale ho detto che se lo avessi capito prima avrei chiesto la sostituzione del parabrezza, mi dice dai aspettiamo un po', la pratica è inoltrata e ora la compagnia ci direbbe di no.
Cornuto e mazziato, come si dice :(
A voi è capitata qualcosa del genere? Che risultato avete ottenuto?
Dai, d'estate farai molta fatica ad accorgertene ;)
 
  • Like
Reactions: Swordsman
La mia, secondo giorno di Giulia, è invisibile.
Ma su altre auto, in altre occasioni, non è stato così.
IMHO dipende da quanto la resina, che ha lo stesso indice di rifrazione del vetro, vada a riempire ogni interstizio del danno.
Ho avuto la fortuna che nel mio caso penetrasse perfettamente anche perché la crepa era molto piccola e lineare.
Ma, ad esempio, con l'auto precedente quando hanno applicato la pressione alla resina la crepa si è allargate e hanno dovuto sostituire il parabrezza...
IMHO ogni caso è a se stante come riuscita.
 
Ok grazie a tutti.
Domani tagliando, spero non mi facciano arrabbiare :p
 
Ok grazie a tutti.
Domani tagliando, spero non mi facciano arrabbiare :p

Ah ecco dimenticavo... se decidi di riparare il cristallo fallo con una certa solerzia in quanto più aspetti e più lo sporco si insinua nelle scalfitura rendendo più difficile la riparazione.

Non ricordo chi lo forniva ma un pò di anni fà girava un adesivo da tenere in auto e da applicare subito dopo la rottura.
 
  • Like
Reactions: GenTLe e Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto