Riparazione scheggiatura parabrezza

Tibe

Alfista principiante
14 Marzo 2006
2,548
8
39
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Lunedì pomeriggio, viaggiando in autostrada di ritorno verso casa dopo avere avvertito un colpo sul parabrezza ho notato una scheggiatura a "stella" sulla parte centrale bassa dello stesso.
Ho immediatamente realizzato che sarebbe stato impossibile attribuire responsabilità "certe" a chi mi precedeva a velocità autostradali ed in mezzo a quel traffico (però è stato un camion ... ne sono certo .: protest :. !!!)

Oggi ho portato la GaTtona al centro "Carglass" e posto qui qualche fotina del lavoro, fatta al volo col cellulare.
Nulla di scientifico sia chiaro, solo una descrizione del procedimento documentata da qualche immagine.

Ecco la scheggiatura, si notano (un pò sfocati in bianco) i due punti di impatto del presumibile sassolino e le linee che si diramano da essi

placeholder.png


Viene applicato quindi un "ponte" a ventosa nella parte interna del parabrezza, al fine di potere sostenere uno specchio che consenta di lavorare dall'esterno e vedere la parte interna della scheggiatura (la macchiolina che si vede più o meno al centro dello specchio)

placeholder.png


Ed ecco che si inizia a lavorare col trapano (punte per uso dentale), pressando al fine di individuare tutte le scheggiature non sviluppatesi ma latenti e da riparare: Ne son venute fuori una decina !

placeholder.png


placeholder.png


Dopo avere attaccato una striscia adesiva di componenti chimici, arriva il momento di applicare il "ponte" esterno esercitando pressione sulla stessa tramite un apposito pistoncino a vite

placeholder.png


e si lascia agire un prodotto inserito tramite una siringa nel pistoncino per qualche minuto

placeholder.png


Si procede poi con un piccolo cannellino a scaldare la parte interna del parabrezza

placeholder.png


e si applica una lampada UVA all'esterno per qualche altro minuto

placeholder.png


Dopo avere smontato entrambi i ponti (interno ed esterno) si procede ad un'altra scaldatina; si vede chiaramente la pellicola applicata in precedenza che tende a seccarsi sul parabrezza

placeholder.png


Ed ecco la fase finale: Si raschia via con una lametta la pellicola ormai del tutto secca

placeholder.png


Et voilà, Miracolo: La scheggiatura è sparita !

placeholder.png


Un'ultima lucidata ed il gioco è fatto ! :)

placeholder.png


Fermo macchina 30 minuti scarsi, costo dell'operazione 50 €, rimborsati grazie alla polizza cristalli.
Risultato: Eccellente ! E pensare che una volta non esistevano questi metodi di riparazione e si era costretti a cambiare tutto il vetro o tenerselo scheggiato.


Ringrazio l'amico Paul per avermi permesso di fotografare il suo lavoro (generalmente non lo consentono), rendendo così possibile questa scheda informativa.
 
Ultima modifica da un moderatore:
alfa4ever ha detto:
ma la polizza cristalli è riferita all'assicurazione?

Sì !

Sono convenzionati con le maggiori Compagnie ed effettuano riparazioni e/o sostituzioni gratuitamente se esiste questa garanzia !

Davvero un buon lavoro ... :)
 
Dalla prima immagine non riesco a visualizzare il danno, magari se ci mettessi una freccetta....
Cmq bel lavoretto, niente da dire, come nuovo... :)
 
Tibe, ultimamente ti stai ingegnerizzando non poco! .: Clap :.

Anch'io ho la polizza cristalli convenzionata Car Glass, e purtroppo a breve dovrò portare la 147 visto che ho trovato un bel craterino .: protest :.
 
devilpassion ha detto:
Dalla prima immagine non riesco a visualizzare il danno, magari se ci mettessi una freccetta....
Cmq bel lavoretto, niente da dire, come nuovo... :)

Si, in effetti è un pò sfocata ...

Cmq immagina un danno tipo quello a "stella" indicato nel disegno qui sotto: Aggravato dal fatto che erano due punti di impatto uno vicino all'altro.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Ammazza è cosa ti è caduto addosso una pigna....
Apparte gli schrerzi a me irei è caduta una bella pignazza sul tetto dell'auto mentre ero in sosta in montagna, io ho subiuto pensato, meno male che non ero con una spider.... :grinser005: :grinser005:
 
bel thread! .:stretta:. non pensavo che riuscissero a riparare in questo le scheggiature del parabrezza.
io invece nella mia mi sa che si deve proprio cambiare!!! il parabrezza è pieno di bolle d'aria interne ed è come se ci fossero tante gocce d'acqua... :mecry:
 
cavolo interessante... anke io dovrei far riparare il cristallo dx anteriore .... tutta colpa de n'fijo de na :ignore: :ignore: :grinser021: che m'ha skeggiato il vetro... il prezzo nn mi sembra eccessivo... Grazie x l'info :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

io direi che il miglior danno che può capitare sulla mia Alfa, se proprio deve capitare, è quello a "Quadrifoglio"!

:lachen001: