Riparazione localizzata del parabrezza

L'altro giorno dietro al solito camioncino sento l'ormai noto forte "toc" di un sasso che colpisce il parabrezza. Per fortuna lato destro e poco danno, appena una scalfittura poco profonda. Avendo la polizza cristalli vado dal carrozziere convenzionato con la mia assicurazione, mostro il danno, e lui mi dice "ok è riparabile, in mezz'ora te lo faccio". Oggi vado da lui e procede con la riparazione, seguendo, mi sembra, quanto avevo già letto e sentito essere l'iter in questi casi.
Solo che il risultato non è granché. O meglio: io sentendo dire "è riparabile" mi aspettavo che il segno in quel punto non si vedesse più, invece si vede eccome, ovviamente meno di prima, anche perché ora se ci passo sopra un dito è perfettamente liscio. Ma, visivamente, è sempre presente.
Il carrozziere dice che più di così non si può fare. L'assicuratore, al quale ho detto che se lo avessi capito prima avrei chiesto la sostituzione del parabrezza, mi dice dai aspettiamo un po', la pratica è inoltrata e ora la compagnia ci direbbe di no.
Cornuto e mazziato, come si dice :(
A voi è capitata qualcosa del genere? Che risultato avete ottenuto?
A volte un segno quasi invisibile. Altre volte successo come a te. Io ho la sfiga addosso: me ne capita in media 1 l'anno, pure facendo poca strada :(
L'ultima volta mentre andavo dal concessionario dove ho preso la Giulia per mostrargli la mia auto da ritirare...
Una cosa che aiuta in questi casi è mettere subito un pezzetto di nastro isolante a coprire la scheggiatura, in modo che non ci si infili polvere.
 
L'altro giorno dietro al solito camioncino sento l'ormai noto forte "toc" di un sasso che colpisce il parabrezza. Per fortuna lato destro e poco danno, appena una scalfittura poco profonda. Avendo la polizza cristalli vado dal carrozziere convenzionato con la mia assicurazione, mostro il danno, e lui mi dice "ok è riparabile, in mezz'ora te lo faccio". Oggi vado da lui e procede con la riparazione, seguendo, mi sembra, quanto avevo già letto e sentito essere l'iter in questi casi.
Solo che il risultato non è granché. O meglio: io sentendo dire "è riparabile" mi aspettavo che il segno in quel punto non si vedesse più, invece si vede eccome, ovviamente meno di prima, anche perché ora se ci passo sopra un dito è perfettamente liscio. Ma, visivamente, è sempre presente.
Il carrozziere dice che più di così non si può fare. L'assicuratore, al quale ho detto che se lo avessi capito prima avrei chiesto la sostituzione del parabrezza, mi dice dai aspettiamo un po', la pratica è inoltrata e ora la compagnia ci direbbe di no.
Cornuto e mazziato, come si dice :(
A voi è capitata qualcosa del genere? Che risultato avete ottenuto?
io ho dovuto fare 2 riparazioni e 1 sostituzione,le riparazioni per la mia esperienza sono sempre state visibili, si fà perchè non si allarghi la crepa e ti tocca sostituire il vetro e per non rovinare le spazzole.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
L'altro giorno facendole il bagnetto mi sono accorto che mi si è scheggiato un punto sullo spigolo laterale sinistro del parabrezza....è una brutta zona, proprio là sotto c'è il giunto di incollaggio con la sua serigrafia di protezione...non credo sia possibile riparare una rottura di spigolo, spero solo che essendo molto piccola non dia problemi e che da lì non parta una cricca....pur avendo la polizza cristalli vorrei evitare il più possibile di far sostituire il vetro, oltretutto ho quello atermico....troppe variabili che potrebbero andare storte.
 
A me non è mai capitato, ma a mio fratello sì e nonostante la scheggiatura fosse decisamente piccola, dopo la riparazione un po' è rimasta visibile
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Mah per la sostituzione credo che non ci siano rischi particolari. L'assicurazione non è costretta a metterti il vetro marchiato Alfa Romeo ma alla fine i produttori sono quelli, credo prevalentemente Pilkington e Saint Gobain, quindi in termini strettamente qualitativi non ci sono problemi.
 
Mah per la sostituzione credo che non ci siano rischi particolari. L'assicurazione non è costretta a metterti il vetro marchiato Alfa Romeo ma alla fine i produttori sono quelli, credo prevalentemente Pilkington e Saint Gobain, quindi in termini strettamente qualitativi non ci sono problemi.
io il problema l'ho avuto quando me lo hanno sostituito ho ritirato l'auto di sera e non me ne sono accorto, avevano sbagliato il colore del vetro mi hanno montato un vetro perfettamente bianco mentre invece avevo uno con i riflessi verdi per loro andava bene così perchè aveva le stesse caratteristiche.
 
io il problema l'ho avuto quando me lo hanno sostituito ho ritirato l'auto di sera e non me ne sono accorto, avevano sbagliato il colore del vetro mi hanno montato un vetro perfettamente bianco mentre invece avevo uno con i riflessi verdi per loro andava bene così perchè aveva le stesse caratteristiche.
proprio il genere di problemi che vorrei evitare, oltretutto la mia monta il vetro atermico che credo sia molto più difficile da reperire se non originale...
E poi non ci dimentichiamo per l'incollaggio del parabrezza non è operazione banale, la rimozione di quello vecchio neppure...il parabrezza è a tutti gli effetti un elemento strutturale, oltre che protettivo...pensare che un lavoro di questo tipo possa essere fatto da qualcuno che lo affronta con leggerezza o superficialità mi crea qualche disagio....
 
Se lo vedi fare ti viene male !:eek:

Comunque a meno che nn vai proprio da "ammio cuggino" e vai in centri ben pubblicizzati lavorano bene ;)

A me han cambiato il vetro della 164 preservando e conservando le cromature (introvabili) attorno al vetro.

Sui camion invece qualche volta ho dovuto farlo riparare e/o sostituire xkè essendo verticale è decisamente più esposto. Sui cambi nessun problema ma sulle riparazioni anche se fatte bene l'"ombra" bene o male si nota ... se poi sai dov'è l'occhio cade sempre li ma è normale.
Alla fine è come quando ti fa male un dente, ci hai sempre le lingua sopra :)
 
  • Like
Reactions: romassi e Swordsman
L'altro giorno facendole il bagnetto mi sono accorto che mi si è scheggiato un punto sullo spigolo laterale sinistro del parabrezza....è una brutta zona, proprio là sotto c'è il giunto di incollaggio con la sua serigrafia di protezione...non credo sia possibile riparare una rottura di spigolo, spero solo che essendo molto piccola non dia problemi e che da lì non parta una cricca....pur avendo la polizza cristalli vorrei evitare il più possibile di far sostituire il vetro, oltretutto ho quello atermico....troppe variabili che potrebbero andare storte.
Ho già espresso la mia opinione, considerato che è in una zona dove non crea fastidi lasciala stare.

Nella peggiore delle ipotesi, quando sarai stanco che l'occhio caschi sempre lì, lo cambierai.... ;)

Oltretutto questa non mi sembra la stagione più propizia per due ragioni, la prima perchè in questa stagione è facile incorrere in altre rotture e la seconda perchè il freddo non è il massimo per i sigillanti.
Ti parlo per cognizione di causa... ho fatto sostituire in pieno inverno il cristallo alla mia ex 166 in un centro autorizzato dove la temperatura ambiente era prossima ai 2/3 gradi e per ammissione dello stesso operatore il lavoro è stato appena sufficiente.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il vetro atermico è una banalità, ha il suo bravo strato di pvb tra i due cristalli e tanti saluti, voglio dire, mica è una caratteristica speciale.