Riscaldamento impazzito

beh qst è il comportamento di un riscaldamento che qnd arriva a temperatura smette di mandare aria calda per evitare che vada oltre qll impostata...
dovrebbe essere logico
Più che smettere di mandare aria calda, la miscela con la fredda. Se la regolazione è corretta non si deve percepire la differenza tra calda e fredda ma diventa tiepida....

Come dire il funzionamento non si basa come per il riscaldamento di casa ON-OFF che si spegne al raggiungimento della temperatura impostata ma delle portelle motorizzate si aprono e si chiudono per mantenere il più costante possibile la temperatura...
Nella centralina c'è un algoritmo che... etc. etc. :)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Tu sai che hai pagato un "climatizzatore", vero?

Gli improvvisi cambi di temperatura sono tollerabili su auto di quarantanni fà e senza climatizzatore, se la tua auto lo fà ha due significati, un problema all'impianto o un impianto del cavolo....
Attenzione, io non ho parlato di cambi di temperatura fastidiosi, almeno per me. Il fenomeno di cui ho parlato (alternanza aria calda/fredda) è molto evidente esclusivamente se accendo di inverno solo il riscaldamento a compressore disinserito. Viceversa con il clima impostato su "auto" il problema non si presenta o quasi. Mi spiego. D'estate, periodo in cui utilizzo il clima per tutta la durata degli spostamenti, si imposta la temperatura, es 25 gradi, il clima attacca, ventola a palla e raffredda. Man mano che la temperatura raggiunge quella desiderata, la ventola si abbassa, finchè non si arriva a una fase "stazionaria" di temperatura costante con ventola a 3 tacche di velocità. Ora in questa fase di mantenimento della temperatura, si può notare come il compressore clima stacca per un certo tempo e l'aria che viene emessa è meno fredda, poi ogni tot riattacca (si sente molto l'influsso sul motore) e viene riemessa aria più fredda. Invece di inverno con solo il riscaldamento, non essendoci un compressore da staccare, il clima evidentemente non può parzializzare e invia aria esterna (fredda) ad intervalli alterni. È chiaro che anche in inverno se si inserisce il compressore la differenza è meno evidente. Io personalmente non ho mai dato peso alla cosa, parto la mattina, mi imposto i miei 18 gradi, e poi se voglio più caldo, alzo la temperatura e il clima continuerà a riscaldare senza emettere aria fredda. Credo che sia proprio l'impianto ad essere stato concepito così. Poi se mi dite che è solo la mia auto a funzionare così, allora è un problema del mio impianto....
 
. Invece di inverno con solo il riscaldamento, non essendoci un compressore da staccare, il clima evidentemente non può parzializzare e invia aria esterna (fredda) ad intervalli alterni. problema del mio ....
Negli impianti di climatizzazione per auto è presente una "portella" comandata da un motorino elettrico passo-passo che muove in continuazione questa paratia in modo da equilibrare l'aria immessa.
In inverno è molto più facile fare la regolazione in quanto la temperatura esterna è abbastanza stabile ragion per cui non si dovrebbero percepire flussi freddi (caldi) altalenanti.
 
Negli impianti di climatizzazione per auto è presente una "portella" comandata da un motorino elettrico passo-passo che muove in continuazione questa paratia in modo da equilibrare l'aria immessa.
In inverno è molto più facile fare la regolazione in quanto la temperatura esterna è abbastanza stabile ragion per cui non si dovrebbero percepire flussi freddi (caldi) altalenanti.
Guarda non so che dirti, la mia ha anche il motorino del ricircolo rotto, ma non credo che c'entri, perché a memoria, da quando l'ho presa, ha sempre fatto così. [emoji846]
 
Guarda non so che dirti, la mia ha anche il motorino del ricircolo rotto, ma non credo che c'entri, perché a memoria, da quando l'ho presa, ha sempre fatto così. [emoji846]
Il ricircolo non dovrebbe influire negativamente sui flussi al massimo se è rotto in posizione "chiuso" si appanano i vetri e dopo un po di ore di viaggio ti viene il mal di testa....:p

Se ha sempre fatto così pare più un difetto congenito infatti per sentito dire l'impianto di Giulietta non è il Top...
 
  • Like
Reactions: micals
Il ricircolo non dovrebbe influire negativamente sui flussi al massimo se è rotto in posizione "chiuso" si appanano i vetri e dopo un po di ore di viaggio ti viene il mal di testa....:p

Se ha sempre fatto così pare più un difetto congenito infatti per sentito dire l'impianto di Giulietta non è il Top...
No, il ricircolo è rimasto bloccato su "aperto" quando si è guastato, quindi tutto sommato mi è andata "bene". Comunque a parte questo difetto, l'impianto mi sembra che vada bene, anzi secondo le mie esperienze è molto potente (faccio il paragone con la panda che abbiamo in casa che al contrario ha un impianto molto più debole), però appunto questa potenza si sente parecchio in termini di carico sul motore, soprattutto quando si impostano temperature distanti da quella ambientale. A parte il suono tipo aereo in fase di decollo quando si accelera, a volte nella marcia in colonna, dando poco gas, l'auto trema,sembra singhiozzare ma in realtà è colpa del carico del compressore, infatti disinserendolo sparisce. Diciamo che nel complesso si poteva sicuramente migliorare qualche dettaglio, ma finchè tutto funziona va ben così. Ora torniamo in topic per aiutare il nostro collega a risolvere il suo problema [emoji106]
 
Allora oggi parto dal lavoro alle 12, temperatura esterna 13°c, auto tenuta al sole, da subito con temperatura impostata a 19.5°c senza AC come sempre, entra aria fredda esterna, e solo se la alzo a 26 sento un pò di tepore, riprovato oggi pomeriggio dal meccanico, a meno di 24/26 non fa caldo...ha provato a collegarsi col dispositivo bluethoot e non si collegava...sembra quasi che ci sia uno scarto tra la temperatura percepita interna e quella effettiva.
 
Allora oggi parto dal lavoro alle 12, temperatura esterna 13°c, auto tenuta al sole, da subito con temperatura impostata a 19.5°c senza AC come sempre, entra aria fredda esterna, e solo se la alzo a 26 sento un pò di tepore, riprovato oggi pomeriggio dal meccanico, a meno di 24/26 non fa caldo...ha provato a collegarsi col dispositivo bluethoot e non si collegava...sembra quasi che ci sia uno scarto tra la temperatura percepita interna e quella effettiva.
E' probabile quasi certo che se lasci l'auto al sole la sonda esterna percepisca temperature anomale e di conseguenza si comporti in maniera sbagliata...
 
  • Like
Reactions: micals
E' probabile quasi certo che se lasci l'auto al sole la sonda esterna percepisca temperature anomale e di conseguenza si comporti in maniera sbagliata...
Si ma cosa centra la temperatura esterna con quella interna? Poi ho fatto 20 km ma a 19.5 entrava solo aria fredda esterna (segnata 13). Stasera con 10 fuori a 19.5 entrava tiepida/fresca , è come se un sensore interno legge una temperatura più alta di quella effettiva , e l impianto tende a raffreddare automaticamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ancora perdi tempo e lo fai perdere agli altri?
Ti ho già scritto di controllare il sensore antibrina, seguendo la guida che ti ho postato.