Rischi del fuorigiri Jtd

Re: Rischi del fuorigiri?

oggi come oggi il fuori giri ad alcune motorizzazioni fanno "bene".
Questo perchè con tutti i sistemi di controllo tra motore e trazione sono sovra dimensionati... Quindi per rendere più fluida la macchina diciamo che ci vuole, sempre motore caldo il tutto!!!!
Saluti.
La tua mi sembra un'affermazione avventata in quanto comunemente per "fuorigiri" si intende il superamento dei giri massimi del motore oltre il quale si possono verificare solo danni e non vantaggi...
Solitamente il limite è dato dall'apertura delle valvole che oltre ad un certo regime non riescono a seguire l'alzata e il sincronismo imposto dalla "camma"...;) :decoccio:
 
Re: Rischi del fuorigiri?

Oky perfetto, ma parliamo di una macchina con limitatore di giri impostata dalla casa a prova di baby, se parliamo di un motore dove ancora il limitatore non è presente quoto la tua. Ho corso in pista per un paio di anni con la Renault e sorry ma capitava spesso d'arrivare al limite...se ben provato a banco il motore ed impostato con parametri ad doc che potra succedere?? Poi tutto originale.
 
Re: Rischi del fuorigiri?

Beh cmq sentivo e ho letto che a molte auto che vengono utilizzate in pista, venga tolto il limitatore...
 
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Re: Rischi del fuorigiri?

anche a me interessa molto questa discussione..dove si può arrivare con i giri?premetto che nella mi brera rimappata il limitatore interviene più in alto e solo in prima marcia(taglia il flusso di benza e nessun problem per il motore)ma se capita di andare in zona rossa..fino a che punto ci si può spingere?senza esagerare in termini di tempo ovvio..7000?7500?
 
Re: Rischi del fuorigiri?

A me è capitato di essere in terza a 3500 giri e, nel mettere la quarta ho invece innestato la seconda, facendola arrivare quasi a 5000 giri, poichè ho premuto subito la frizione: una scalata del genere su un motore di 93000 km che danni potrebbe provocare?
 
Re: Rischi del fuorigiri?

A me è capitato di essere in terza a 3500 giri e, nel mettere la quarta ho invece innestato la seconda, facendola arrivare quasi a 5000 giri, poichè ho premuto subito la frizione: una scalata del genere su un motore di 93000 km che danni potrebbe provocare?
Se non ti sei accorto di niente quasi certamente non è successo nulla... ;)



:decoccio:

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Re: Rischi del fuorigiri?

Ragazzi tranquilli, se si è in zona rossa per pochi secondi non succede assolutamente niente, anzi, avete aiutato il motore a bruciare l'eventuale "mondezza" che si è accumulata col tempo.


Il danno si può verificare se ci stazionate a lungo..ma se avete il limitatore non vi ci fa manco stare.


E poi per sbaglio ok, ma per intenzione perchè arrivarci?....


Saluti!!
 
Re: Rischi del fuorigiri?

Ragazzi tranquilli, se si è in zona rossa per pochi secondi non succede assolutamente niente, anzi, avete aiutato il motore a bruciare l'eventuale "mondezza" che si è accumulata col tempo.


Il danno si può verificare se ci stazionate a lungo..ma se avete il limitatore non vi ci fa manco stare.


E poi per sbaglio ok, ma per intenzione perchè arrivarci?....


Saluti!!
Penso che tu non abbia letto bene il quesito di Matt-Best91.... non esiste limitatore che salvaguardi la manovra che ha fatto! :mad:

:decoccio:

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Re: Rischi del fuorigiri?

sui JTDm i limitatori iniziano a limitare la coppia ben prima dei 4000 giri.... a 5200 giri la coppia erogata è pari a zero per cui il motore smette di accelerare

in accelerazione è impossibile fare danni con una "svista" arrivando al regime massimo, come già detto il problema è quando in scalata di va oltre i fatidici 5200 giri dato che potenzialmente si potrebbero piegare le valvole.

sui benzina stesso discorso, li il limitatore però spesso spegne anche la candela e quindi è più "brusco" nel fermare il motore mentre sul JTD/JTDm è progressivo. comunque sui benzina con volano monomassa oltre a piegar le valvole il rischio è anche quello di mandare in risonanza l'albero.

:decoccio:
 
Re: Rischi del fuorigiri?

sui benzina stesso discorso, li il limitatore però spesso spegne anche la candela e quindi è più "brusco" nel fermare il motore mentre sul JTD/JTDm è progressivo. comunque sui benzina con volano monomassa oltre a piegar le valvole il rischio è anche quello di mandare in risonanza l'albero.

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Veramente anche sui benzina al raggiungimento del regime critico viene tagliata l'iniezione, in particolare (es. 2,0 TS) a 6.800 g/m viene ridotto il tempo d'iniezione e a 7.000 g/m viene interrotta totalmente l'alimentazione...;)

Cosa intendi per mandar in risonanza l'albero motore...:confused:
L'unica cosa che può succedere è che per qualche istante slittil a frizione ...

Salvo che non sia un'abitudine, come ho già affermato, o i danni escono subito oppure non c'è di che preoccuparsi.;)



Al di là che (a velocità non consone) mi pare molto difficile fare una terza- seconda anzichè una terza-quarta in quanto "sensorialmente" lo sforzo che oppone il sincronizzatore (della seconda) è tale da mettere in allarme il più sprovveduto dei guidatori...:aktion086:

:decoccio:

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