Rischi del fuorigiri Jtd

Re: Rischi del fuorigiri?

Veramente anche sui benzina al raggiungimento del regime critico viene tagliata l'iniezione, in particolare (es. 2,0 TS) a 6.800 g/m viene ridotto il tempo d'iniezione e a 7.000 g/m viene interrotta totalmente l'alimentazione...;)

si dico, oltre al tagli dell'iniezione che avviene anche sui diesel, su alcuni motori benzina viene anche spenta la candela (avendola... tanto vale spegnerla :D).

Cosa intendi per mandar in risonanza l'albero motore...:confused:

che ogni motore ha una risonanza critica a un determinato regime per cui l'albero motore viene messo in condizioni di funzionamento critiche. cioè a una determinata velocità di rotazione vengono trasmesse all'albero vibrazioni che non riesce a smorzare adeguatamente e che possono portare alla rottura meccanica.

L'unica cosa che può succedere è che per qualche istante slittil a frizione ...

ho visto auto in scalata spaccare tutto perchè la frizione rimaneva in presa.... meglio non rischiare ;)

Salvo che non sia un'abitudine, come ho già affermato, o i danni escono subito oppure non c'è di che preoccuparsi.;)

concordo al 100%

Al di là che (a velocità non consone) mi pare molto difficile fare una terza- seconda anzichè una terza-quarta in quanto "sensorialmente" lo sforzo che oppone il sincronizzatore (della seconda) è tale da mettere in allarme il più sprovveduto dei guidatori...:aktion086:

:decoccio:

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ti ho risposto sopra .:blink:.

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Re: Rischi del fuorigiri?

si dico, oltre al tagli dell'iniezione che avviene anche sui diesel, su alcuni motori benzina viene anche spenta la candela (avendola... tanto vale spegnerla :D).

Si spegneva nella preistoria (la prima Alfa credo che sia stata l'Alfasud) con artifici vari. Attualmente non è così semplice in quanto significherebbe mandare benzina incombusta sul catalizzatore rovinandolo irrimediabilmente... :mad:


ogni motore ha una risonanza critica a un determinato regime per cui l'albero motore viene messo in condizioni di funzionamento critiche. cioè a una determinata velocità di rotazione vengono trasmesse all'albero vibrazioni che non riesce a smorzare adeguatamente e che possono portare alla rottura meccanica
E' tutto vero, solo che per instaurare una risonanza è necessario che il fenomeno permanga per qualche tempo (esempio in marcia a velocità costanti), nel caso di una repentina scalata direi che non c'è materialmente tempo di risuonare...;)


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Re: Rischi del fuorigiri?

Si spegneva nella preistoria (la prima Alfa credo che sia stata l'Alfasud) con artifici vari. Attualmente non è così semplice in quanto significherebbe mandare benzina incombusta sul catalizzatore rovinandolo irrimediabilmente... :mad:


E' tutto vero, solo che per instaurare una risonanza è necessario che il fenomeno permanga per qualche tempo (esempio in marcia a velocità costanti), nel caso di una repentina scalata direi che non c'è materialmente tempo di risuonare...;)

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sono legato alle tradizioni :lol2::lol2::lol2:

per la risonanza si sicuramente, il solo transistare per il regime di risonanza non comporta danni...

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Re: Rischi del fuorigiri?

Fate una cosa facile facile:evitate di arrivare alla zona rossa del contagiri e state tutti più tranquilli.......Voi e soprattutto i vostri motori......
 
Re: Rischi del fuorigiri?

Fate una cosa facile facile:evitate di arrivare alla zona rossa del contagiri e state tutti più tranquilli.......Voi e soprattutto i vostri motori......
Su questo non c'è dubbio, faccio di meglio, (anche se qualcuno riuscirà a dare consigli meglio dei miei.: lol :. ) non superate i 3.000 giri/m. :aktion086:

Scherzi a parte, il problema non è di arrivarci volutamente (che male non fà) ma di costringere il motore a raggiungerla per un errore nella scalata... :guid:

:decoccio:

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Re: Rischi del fuorigiri?

Se scali da una cambiata che non eri al limite non succede più di tanto, ma se eri alla fine e poi cambi sbagliando marcia scalando, il primo ostacolo è il cambio, che il sincronizzatore di frena, dai un grattone e se riesci a infilare la marcia e al rilascio della frizione senti decolare dovresti ripigiare la frizione, perchè i pistoni stanno a ruota col regime ma le valvole non fanno in tempo a "rientrare", che gli cozza sopra il pistone, perchè le molle hanno una sua velocità e nei diesel non sono mai troppo dure, perchè sopra i 5.500 giri/min non esiste diesel salvo delle elaborazioni.
Come dice Maurizio se non hai riscontrato subito cambiamenti, non è successo niente.........
;)
 
Re: Rischi del fuorigiri?

Ragazzi a me capitato a folle a motore caldo, ho fatto un lavoro ed ho smontato la moquette, tornando a casa il pedale si è incastrato nel pannello, un po' ho frenato un po' a folle..... per 5-6 secondi il motore è rimasto con il gas incastrato.
Ci sono rischi?
Vi ricordo il motore era caldo perchè avevo già percorso 50 km.
Grazie
 
Re: Rischi del fuorigiri?

Ragazzi a me capitato a folle a motore caldo, ho fatto un lavoro ed ho smontato la moquette, tornando a casa il pedale si è incastrato nel pannello, un po' ho frenato un po' a folle..... per 5-6 secondi il motore è rimasto con il gas incastrato.
Ci sono rischi?
Vi ricordo il motore era caldo perchè avevo già percorso 50 km.
Grazie

direi di no... il limitatore c'è apposta per non rompere anche in casi come questi.
:decoccio:
 
Re: Rischi del fuorigiri?

sì nel tuo caso il limite elettronico ha scampato una prossima rottura................
 
Re: Rischi del fuorigiri?

Grazie Noiz e andrea-cesenat
Buona giornata.
 
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