[RISOLTO] Giulietta: fruscio specchietti retrovisori oltre gli 80 kmh

no la calotta è infilata tramite linguette di plastica tipo a pressione... solo che mi risulta difficile o impossibile sfilarla, cioè mandandole indietro, senza far danni al vetro... ho appena provato...






La calotta si mantiene solo con i 4 ganci, senza nessuna vite. Ti ripeto che normalmente va tolto lo specchietto con il rischio di romperlo per questo io mi armai di pazienza e tolsi le calotte senza smontare niente. Per l'esattezza di calotte ne tolsi quattro, perchè anche la giulietta di mio cognato aveva il rumore quando chiudeva gli specchietti
 
Non riuscite a infilare del materiale (feltrino, silicone o similia) in quella scanalatura/avvallamento senza smontare lo specchietto?
 
La calotta si mantiene solo con i 4 ganci, senza nessuna vite. Ti ripeto che normalmente va tolto lo specchietto con il rischio di romperlo per questo io mi armai di pazienza e tolsi le calotte senza smontare niente. Per l'esattezza di calotte ne tolsi quattro, perchè anche la giulietta di mio cognato aveva il rumore quando chiudeva gli specchietti

ho tentato di mandarle indietro come avevi detto, ma sono lunghe 2-3 cm... per farle indietreggiare senza far danni mi sembra impossibile... perchè dovrei mettere a leva sul vetro...
 
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Non riuscite a infilare del materiale (feltrino, silicone o similia) in quella scanalatura/avvallamento senza smontare lo specchietto?

silicone non conviene... feltrino può anche darsi ma per incollarlo è un problema...
 
ho tentato di mandarle indietro come avevi detto, ma sono lunghe 2-3 cm... per farle indietreggiare senza far danni mi sembra impossibile... perchè dovrei mettere a leva sul vetro...

fai prima a togliere lo specchio che è inserito a pressione sul piattello del motorino....occhio a dove fai leva che lo specchio si potrebbe incrinare....esperienza personale ;)
 
fai prima a togliere lo specchio che è inserito a pressione sul piattello del motorino....occhio a dove fai leva che lo specchio si potrebbe incrinare....esperienza personale ;)

sicuro che è a pressione...? secondo me non esce fuori, dove e come dovrei agire...?
 
sicuro che è a pressione...? secondo me non esce fuori, dove e come dovrei agire...?

l'ho fatto fidati ;) e incastrato a pressione sul piattello del motorino...si muove il piattello si muove lo specchio...devi agire col cacciavite a taglio tra la plastica bianca (alloggiamento incollato allo specchio) e la parte nera che corrisponde al piattello motorino...la difficolta sta nel staccare un lato poi se ne viene.....sempre nella direzione degli angoli muovendo di volta in colta lo specchio....la prima volta mi ha fregato perchè ho fatto leva nel punto sbagliato e tac si è crepato lo specchio...20 euro di ricambio....

vai qui https://forum.clubalfa.it/esterni-ed-estetica/43597-rumore-specchietti-autoabbattibili-4.html post 33 ci sono le istruzioni del manuale d'officina però occhio che io facendo leva in quel modo ho incrinato il vetro perchè abbassando lo specchio in quel modo in corrispondenza del centro della base lo specchio si va ad appoggiare su un pezzettino di plastica quindi se forzi troppo in quel punto si crepa..quindi ti consiglio di agire direttamente sui ritegni 1d agli angoli del vetro....così non ho avuto problemi ma devi andare sempre molto cauto.
 
Ultima modifica:
l'ho fatto fidati ;) e incastrato a pressione sul piattello del motorino...si muove il piattello si muove lo specchio...devi agire col cacciavite a taglio tra la plastica bianca (alloggiamento incollato allo specchio) e la parte nera che corrisponde al piattello motorino...la difficolta sta nel staccare un lato poi se ne viene.....sempre nella direzione degli angoli muovendo di volta in colta lo specchio....la prima volta mi ha fregato perchè ho fatto leva nel punto sbagliato e tac si è crepato lo specchio...20 euro di ricambio....

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intanto do inizio ad un altro test: ho inserito moquette acustica nella fessura dove ruota lo specchietto ( il punto X secondo me sta alla fine del supporto specchietto, dove vi è un'apertura dove entra molta aria e crea ricircolo all'interno) e poi ho messo della moquette fra cofano-parafango montante... li c'è una fessura fra le lamiere di circa 7-8 cm che poi va a richiudersi sulla guarnizione dello sportello (dove c'è quella specie di tappo)... non vorrei che li si creasse troppa pressione e da quel fruscio non costante...
ora collaudo su strada...
 
ho tentato di mandarle indietro come avevi detto, ma sono lunghe 2-3 cm... per farle indietreggiare senza far danni mi sembra impossibile... perchè dovrei mettere a leva sul vetro...






Capisco che è difficile ma si può fare. Prova a staccare lo specchietto senza fare danni così ti renderai conto che si può fare anche senza toglierlo
 
Capisco che è difficile ma si può fare. Prova a staccare lo specchietto senza fare danni così ti renderai conto che si può fare anche senza toglierlo


il fatto è che quella linguetta, nella parte inferiore è fatta tipo a gradino, che tu la alzi e la fai scavallare... non riesco a mandarla leggermente indietro... comunque poi ho fatto 2 prove: ho messo tutto intorno della moquette acustica come feltrino... ma il cambiamento è stato pressochè nullo...
poiho chiuso tutto intorno con del nastro isolante, isolando totalmente la fessura fra calotta e supporto... nessun cambiamento... aria non poteva filtrare...

secondo me è una questione aereodinamica a sto punto... o la calotta che crea rumore simile al fruscio in quanto l'interno è vuoto... non so che pensare...
 
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