quelle 2 alette che descrivi, sono messe su quella specie di "tappo" di gomma che hai notato anche tu...
ora, io quelle 2 alette che sembrano 2 paratie, al centro sono aperte quindi all'interno l'aria passa lo stesso, forse attenua la velocità... a te sono chiuse al centro o sono aperte...?
sennò dobbiamo postarci delle foto per capirci meglio su come sono fatte all'interno...
l'idea che hai postato è valida, però voglio trovare qualcosa di estetico quando apro lo sportello senza vedere...
forse l'idea in fase di progettazione di far circolare l'aria lungo quel canale è dovuto ad un ricircolo migliore per diminuire la condensa che si creerebbe fra punti caldi e freddi...
io parto anche dal fatto che ho le guarnizioni, nella zona cromata, sono messe a c...o di cane, alfista_CC ad esempio l'ha viste di persona...
potrebbero non aderire perfettamente creando quel fruscio che sento io nella zona superiore, anche se lieve, ma sommato agli specchietti...
quello che devo risolvere è gli specchietti in modo particolare... nonostante li abbia nastrati nelle zone dove ci sono gli sèpazi, il fruscio rimane... quindi credo sia una questione aereodinamica...