Ciao Ulianix,
a me personalmente i 18" piacciono, sono molto "alfa" come disegno e trovo che la spalla da 50 sia giusta per la tipologia di vettura, è sempre un SUV, e comunque è una spalla che permette un'ottima direzionalità e guidabilità , non è assolutamente "molle", anzi ti dirò che di assetto è già di suo tendente al rigido e con spalle più basse il comfort sicuramente peggiorerebbe sulle asperità ...
Non ho foto al momento dei fari accesi (ma dalle foto comunque si capirebbe poco..) ti posso però dire che di notte illuminano molto bene, fanno una bella luce profonda e hanno l'abbagliante automatico, anche io in passato ho avuto gli xeno e ti posso dire che la potenza luminosa è uguale (se non meglio) con una luce però ancora più bianca.
Per la guida la trovo molto rilassante, se non hai mai avuto un diesel non è facile spiegartelo a parole, ma diciamo che i 320nm di coppia disponibili già a bassi giri rendono piacevole la guida, nella guida di tutti i gg trovo i 130cv adeguati, la vettura si muove agevolmente senza mai sembrare in sofferenza, (certo avesse 30 cv in più non mi dispiacerebbe
), come dinamica alla pari delle sorelle benzina è ottima per la tipologia di auto, si fa apprezzare soprattutto ad andature medio-sostenute su strade con curve medie e veloci, ho guidato per diverso periodo Renegade e Compass e la sensazione di appoggio e precisione di sterzo della Tonale se la sognano in quelle condizioni.