Riuscirà il B suv di Alfa a fare della Tonale l'ultima vera Alfa?

Io ho una Classe A e in giro di auto medie ne vedo tantissime. In questi anni quante Giulietta avrebbero potuto vendere? Moltissime!
Comunque, attendiamo Milano e speriamo bene!
Lo sai che la classe a sarà L ultima di quel segmento di Mercedes ?
Faranno solo in quel segmento cla / Gla

Non conta cosa si vede oggi in giro ( frutto di acquisti nel passato ) … purtroppo quello è un segmento ove i costruttori ad oggi rilevano scarso interesse dai clienti

Lo dico a malincuore poiché io sono sempre stato piu propenso a quel segmento
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Lo dico a malincuore poiché io sono sempre stato piu propenso a quel segmento
Sono d’accordo con te, era già emerso che abbiamo gusti simili. Se avessero fatto la nuova Giulietta l’avrei comprata a scatola chiusa. Devo però anche ammettere, da possessore di Tonale, che nonostante la mia riluttanza verso i Suv mi sono leggermente ricreduto e inizio ad apprezzare la comodità che è indiscutibilmente superiore. Certo, a discapito della sportività è vero, ma usando la macchina parecchio… bhe, se hanno tutto questo successo un motivo in fondo c’è.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Finchè la mia gloriosa 156 SW 1600 del 2002 terrà duro , me la terrò ben stretta. Ha solo 125000 km. fatti solo da me , sempre
curata da affidabilissima officina FCA e il suo bialbero canta alla meraviglia. Ma è un euro 3 e a novembre 2024 verrà messa fuori delle porte di Roma:mad:
Vedrò allora il da farsi
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
La definizione di "vera alfa" andrebbe chiarita perché evidentemente ognuno di noi ha una sua idea di vera alfa.
Qualcuno potrebbe dire che l'ultima vera alfa sia stata prodotta prima dell'era fiat.
Qualcuno potrebbe dire che Giulia e Stelvio siano vere alfa.
Io non sono un fanatico del marchio, di nessun marchio. Io sono appassionato di auto e credo di avere l'onestà intellettuale di riconoscere meriti ai vari costruttori per vari modelli.
Dal mio personalissimo punto di vista una "vera alfa" è una macchina sportiveggiante, dalla linea classica che non cerca forzature derivati dalla mancanza di idee, con una dinamica di guida che si pone nella fascia alta della media e con una qualità percepita premium.
Stelvio e Giulia rientrano per me in questa categoria e sono figlie del progetto Marchionne in merito ad alfa.
La tonale, che possiedo, mi sa della classica fiat ricarrozzata, cose che abbiamo già visto ad esempio all'epoca delle 145/146 che erano delle bravo/brava rimarchiate.
Bisogna però anche essere realisti, ad oggi nessuno può permettersi di fare diversamente da quello che sta facendo stellantis in termini di economia di scala. Tutto questo è però molto triste.
 
Caro collega , ti ricordo che nelle " fiat ricarrozzate " hanno militato le 155 vittoriose nel DTM tedesco e le 156 che hanno fatto cose egregie nei vari campionati Superturismo. Le economie di scala ora impongono scelte diverse , certo è che sulla futura Alfa B-suv avremmo preferito dei motori turbo di derivazione Firefly piuttosto che Peugeot ma , chissà, su una possibile versionene ad alte prestazioni potrebbe succedere.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Quando c’era Fiat sotto i motori li sapevano fare e pure molto bene vedi jtd fire tjet ecc.. quindi avere motore fiat per le alfa non era certo un demerito anzi.. ora se mettono motori Peugeot su auto fiat o alfa che sono motori sotto la media come affidabilità e prestazioni e innovazione vedi cinghia a bagno d’olio o le catene delle Opel ecc.. per quanto mi riguarda fino alla giulietta i motori erano al top come tutto probabilmente i migliori della categoria… le 145/146 e 147/156 hanno motore tspark che sono ottimi motori e hanno potenza di tt rispetto dal 1.4 al 2.0!! Poi non dimentichiamo che 147 e 156 hanno avuto il busso v6!! Quindi non proprio fiat ricarrozzate!! Tt questo si perderà sicuramente con la nuova gestione stellantis..
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
Ricordiamoci comunque che è pur sempre un b suv, non una berlina o una coupé, quindi non possiamo aspettarci un capolavoro della meccanica e della prestazione. Speriamo che il design sia bello, quello si. E vi faccio notare anche che gli ingeneri che hanno sviluppato il 2.9 delle Quadrifoglio hanno messo a punto sospensioni, sterzo, cambio, assetto e motore (con una centralina più sprint). Quindi alla fine non dovrebbe essere male questa auto. Certo, anche io avrei preferito un motore diverso dal 1.2, ma se questo 1.2 viene settato bene e offerto almeno nella versione da 136 cv (e non da 100 come Avenger e 600), allora sarò soddisfatto.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
136 cv su un suv di 1300/1500 kg? Inoltre i motori benzina hanno una coppia molto scarsa e il 3 cilindri sarà sicuramente molto molto lento.. per sorpassare salite ecc.. se uno inizia a andare in salita magari in 3/4 persone con bagaglio?… per me fanno prima a eliminare queste versioni benzina 3 cilindri inutili, falla solo elettrico almeno hai coppia elevata e subito.. confort pochissima manutenzione e sei apposto basta che metti una batteria decente da 50/60 kw no 30/40 così autonomia e di 300 km scarsi falla da 500 km tanto in città hai voglia a fare 500 km ci metti una settimana almeno.. e se la devi usare per viaggi un po’ più impegnativo sei apposto!!
 
136 cv su un suv di 1300/1500 kg? Inoltre i motori benzina hanno una coppia molto scarsa e il 3 cilindri sarà sicuramente molto molto lento.. per sorpassare salite ecc.. se uno inizia a andare in salita magari in 3/4 persone con bagaglio?… per me fanno prima a eliminare queste versioni benzina 3 cilindri inutili, falla solo elettrico almeno hai coppia elevata e subito.. confort pochissima manutenzione e sei apposto basta che metti una batteria decente da 50/60 kw no 30/40 così autonomia e di 300 km scarsi falla da 500 km tanto in città hai voglia a fare 500 km ci metti una settimana almeno.. e se la devi usare per viaggi un po’ più impegnativo sei apposto!!
Pensa che 600 e Avenger hanno solo 100 cavalli, altro che 136!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci vorrebbe un motore decente tipo il 1.5 4 cilindri 150 cv… /180 ma ormai i termici sono alla fine..
 
  • Like
Reactions: GIULIO24