Riuscirà il B suv di Alfa a fare della Tonale l'ultima vera Alfa?

Serie 3, 4, 5, 6 e 7 sono macchine incredibili. Magari ad alcuni non piaceranno esteticamente, ma come meccanica e motori sono impressionanti, soprattutto i 2.0 diesel (prestazioni top e consumi bassissimi). Per non parlare poi dei 3.0 benzina. Stesso discorso per Classe C ed E. Un conto sono i gusti, un altro le piattaforme, le meccaniche e i motori. Le ultime due vere Alfa serie sono Giulia e Stelvio, e le prossime generazioni prevedono piattaforme condivise di Stellantis e saranno probabilmente solo elettriche, nemmeno ibride. E si parla del 2025/2026. Chissà i tedeschi come se la ridono che noi (a questo punto noi italo-francesi), non faremo più auto termiche/ibride nel breve periodo. Tutte quote di mercato che perderemo. Ma i dirigenti e gli azionisti non se ne rendono conto che si sta andando verso una perdita colossale di vendite di auto? Basta guardare la 500 elettrica: produzione sospesa per mancanza di ordini. Chi compra una citycar a 30/35 mila euro? Figuratevi poi una berlina o un suv da 80 mila euro (prossime Giulia e Stelvio). Che poi se uno vuole il vero elettrico dovrebbe comprare la Tesla, ma questo è un altro discorso.
Non sono contro la condivisione delle piattaforme (ve lo dimostra il fatto che se Milano sarà bella e avrà un discreto motore ibrido non escludo di comprarla), ma contro la follia di puntare tutto sull'elettrico. I competitor, sia tedeschi che gli indo-inglesi di Jaguar Land Rover, continueranno non solo a vendere veicoli ibridi, ma anche diesel. Noi no, noi sia "intelligenti". Boh non so che pensare. Ho paura che Milano sarà l'ultima auto col biscione ad avere un motore termico sotto al cofano.
 
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Potrebbe anche essere il contrario che chi ha ancora auto termiche e ha investito poco su elettrico rimarrà indietro avere il piede in 2 scarpe ti da più possibilità ma si spendono anche molti più soldi.. a fare tt doppio.. vedremo… anche perché fca/stellantis in Brasile ecc mica hanno abbandonato il termico anzi vendono parecchio!!
 
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. Chissà i tedeschi come se la ridono che noi (a questo punto noi italo-francesi), non faremo più auto termiche/ibride nel breve periodo. T
Loro hanno addirittura intere gamma elettriche ( serie I per bmw e wolkswagen, Mercedes idem con la gamma eq…)

Forse , a mia personale opinione , meglio stellantis che non separa e lascia la scelta del tipo di motore ( avenger elettrico , hybrid o benzina )
In tal modo , anche se ci fosse un auspicato cambio di rotta a Bruxelles , cadono in piedi avendo investito meno
 
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Loro hanno addirittura intere gamma elettriche ( serie I per bmw e wolkswagen, Mercedes idem con la gamma eq…)

Forse , a mia personale opinione , meglio stellantis che non separa e lascia la scelta del tipo di motore ( avenger elettrico , hybrid o benzina )
In tal modo , anche se ci fosse un auspicato cambio di rotta a Bruxelles , cadono in piedi avendo investito meno
I competitor però continuano ad avere tante motorizzazioni diesel, le quali vendono ancora moltissimo. E soprattutto non hanno né tolto i 2.0 (presenti in quasi tutti i modelli) né tantomeno ridotto la gamma. Audi, Bmw, Mercedes, Seat, Skoda, Land Rover e Jaguar hanno i 2.0 e decine di modelli in commercio. I marchi premium hanno coupé, cabriolet, station wagon, berline, monovolume, suv di tante dimensioni e supercar (R8, SL, AMG, M8 ecc...).
Noi cosa abbiamo? Lancia è morta (la nuova Y è costosissima) e mancano modelli, e qualora nei prossimi anni dovessero uscire nuove auto saranno solo elettriche. Alfa di AUTO VERE ha solo Giulia e Stelvio, che purtroppo saranno sostituite da nuovi modelli solo elettrici; Tonale non ha 2.0 (benzina e diesel) come i competitor. Fiat è praticamente morta: la 500 elettrica non vende e non aver previsto un nuovo modello ibrido è da masochisti; la Punto non esiste più (verranno comprate solo le cugine Peugeot, Citroen e Opel); la nuova Panda sarà solo elettrica. Rimane Maserati ma è per super ricchi. Ferrari per miliardari. Gli stabilimenti italiani verranno ridotti e chi ci guadagnerà? I cinesi in primis, e poi i cugini francesi. Povere auto italiane e poveri operai.
Ripeto se faccio queste critiche è perché mi piange il cuore vedere l'auto italiana, che una volta era leader, ridotta in queste condizioni. E lo dice uno che potrebbe anche comprare la nuova Milano. Ma per il resto, tanta tanta preoccupazione.
 
Noi cosa abbiamo? Lancia è morta (la nuova Y è costosissima) e mancano modelli
Senza andare fuori tema .. Lancia ha presentato solo la prima di 3 nuove auto
40000 la cassina y, sarà solo il top di gamma arriverà a 25/26 la hybrid ( come accaduto con avevger)
Morta non è!
Lo era
Rinasce anche prendendo una costola francese ? Ebbene sì …. E quindi ? Il gruppo ormai ha dimensioni europee e di questo bisogna tenerne conto

Gli esempi citati bmw e Mercedes .. certo .. ma guarda anche i listini che prezzi hanno …
Tra una tonale plug in veloce e una gla allestita premium … ci sono ben 10000€ di differenza … senza che sia presente una differenza tale di qualità … e lo dico dopo aver avuto 25 anni di bmw e Mercedes …
 
Senza andare fuori tema .. Lancia ha presentato solo la prima di 3 nuove auto
40000 la cassina y, sarà solo il top di gamma arriverà a 25/26 la hybrid ( come accaduto con avevger)
Morta non è!
Lo era
Rinasce anche prendendo una costola francese ? Ebbene sì …. E quindi ? Il gruppo ormai ha dimensioni europee e di questo bisogna tenerne conto

Gli esempi citati bmw e Mercedes .. certo .. ma guarda anche i listini che prezzi hanno …
Tra una tonale plug in veloce e una gla allestita premium … ci sono ben 10000€ di differenza … senza che sia presente una differenza tale di qualità … e lo dico dopo aver avuto 25 anni di bmw e Mercedes …
Anche Alfa avrebbe potuto avere modelli sui 90/100 mila euro, e li avrebbe venduti. Pensiamo a una Giulia coupé/cabrio (base da 55 mila euro e Quadrifoglio da 100). Una nuova spider, un grande suv. Tutte quote di mercato perse che sono andate ai competitor. Se questi modelli usciranno in futuro ben venga, ma se saranno solo elettrici? Un ulteriore favore ai competitor. Ma poi il fatto di aver tolto la 500 termica è follia pura, pura!
 
Anche Giulietta: perché non hanno fatto anni fa un nuovo modello? La gente ha comprato Classe A, A3 e Serie 1.
 
Anche Giulietta: perché non hanno fatto anni fa un nuovo modello? La gente ha comprato Classe A, A3 e Serie 1.
Quello perché il segmento di quelle auto sta purtroppo avendo molte meno richieste sul mercato ( e lo dico da persona che ha posseduto golf , serie 1 e classe A e le ritengo equilibrate per dimensioni ) e sarebbero le auto per definizione medie europee
Pensate che se ho capito bene dopo fiesta sparirà pure la focus Ford

La richiesta ahimè è sui suv

Ora , in stellantis si parla di Delta e giulietta … probabile che arrivino entrambe poiché sicuramente , come tutte le tendenze , chi ne Sa più di noi , ipotizzerà che la moda suv finirà ….

È successo anni fa con i monovolume …
 
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Quello perché il segmento di quelle auto sta purtroppo avendo molte meno richieste sul mercato ( e lo dico da persona che ha posseduto golf , serie 1 e classe A e le ritengo equilibrate per dimensioni ) e sarebbero le auto per definizione medie europee
Pensate che se ho capito bene dopo fiesta sparirà pure la focus Ford

La richiesta ahimè è sui suv

Ora , in stellantis si parla di Delta e giulietta … probabile che arrivino entrambe poiché sicuramente , come tutte le tendenze , chi ne Sa più di noi , ipotizzerà che la moda suv finirà ….

È successo anni fa con i monovolume …
Io ho una Classe A e in giro di auto medie ne vedo tantissime. In questi anni quante Giulietta avrebbero potuto vendere? Moltissime!
Comunque, attendiamo Milano e speriamo bene!