Riuscirà il B suv di Alfa a fare della Tonale l'ultima vera Alfa?

Personalmente è davvero avvilente pensare che l'ultima vera Alfa sia un SUV... Forse è proprio per questo che è l'ultima e spererei che non lo sia in termini assoluti... Forse sono io troppo romantico e legato a quello che è l'automobile e l'evoluzione della stessa: dinamicità, efficienza, rapporto peso/potenza. Alfa Romeo, nella sua storia gloriosa, ha sempre ricercato questi elementi e ne ha fatto un tratto distintivo.
Poi non tutti potevano guidare o possedere una 33 stradale ma i modelli sul mercato ricalcavano la filosofia in essa incarnati, anche negli anni successivi.
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Ecco che cosa era per me Alfa Romeo e probabilmente mai tornerà ad esserlo, probabilmente perché ha definitivamente perso la sua anima più pura e profonda.
Peccato, perché con la Giulia il corso poteva sembrare quello giusto e una Stelvio accanto ci poteva benissimo stare... ma ora è rimasta sola in mezzo a mezzi grossi, alti e sgraziati che personalmente reputo senza l'anima vera di Alfa Romeo.
 
Personalmente è davvero avvilente pensare che l'ultima vera Alfa sia un SUV... Forse è proprio per questo che è l'ultima e spererei che non lo sia in termini assoluti... Forse sono io troppo romantico e legato a quello che è l'automobile e l'evoluzione della stessa: dinamicità, efficienza, rapporto peso/potenza. Alfa Romeo, nella sua storia gloriosa, ha sempre ricercato questi elementi e ne ha fatto un tratto distintivo.
Poi non tutti potevano guidare o possedere una 33 stradale ma i modelli sul mercato ricalcavano la filosofia in essa incarnati, anche negli anni successivi.
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Ecco che cosa era per me Alfa Romeo e probabilmente mai tornerà ad esserlo, probabilmente perché ha definitivamente perso la sua anima più pura e profonda.
Peccato, perché con la Giulia il corso poteva sembrare quello giusto e una Stelvio accanto ci poteva benissimo stare... ma ora è rimasta sola in mezzo a mezzi grossi, alti e sgraziati che personalmente reputo senza l'anima vera di Alfa Romeo.
Questo è anche il mio pensiero. Ormai Alfa è defunta da tanto tempo.
 
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I numeri si fanno con macchine medio piccole e dai prezzi abbordabili.. ormai una qualsiasi alfa costa almeno 30 mila euro… troppi per fare numeri di vendite discrete…
 
Scommetto che se fai vedere ad un alfista anni 80 /70/60 il tuo Stelvio ti dirà “non è un alfa”… applicando i tuoi medesimi ragionamenti , considerando che alfa non è nata con i suv .
Come non lo era Porsche …. Ad esempio
È vero, si sente dire ogni volta che l'ultima vera Alfa è sempre (almeno) la... penultima prodotta.

A chi ora esalta MiTo e Giulietta ricordo che appena erano uscite si diceva con sdegno che trattavasi di Punto e Bravo ricarrozzate. Anzi, la Giulietta veniva chiamata "Bravetta". Ciò non toglie che sono delle belle auto, le ho avute entrambe e devo dire che se le si confronta con le proprie coeve hanno quel tocco in più che ti fa capire di avere in mano un'Alfa.

A chi dice che la 75 è la vera ultima Alfa dirò... meccanicamente sì (a mio parere). Ne ho una in garage e mi ci diverto. Riesco ancora a guidarla con il piede destro, a farla cantare e scopiettare in rilascio (alla faccia delle finte costruite petegiate delle auto odierne 🤮). E fa ancora girare la testa agli altri. Ma poi dobbiamo sorvolare sulla qualità degli interni.

La Giulia 952? Gran macchina. Quando scendo dalla 75 e salgo sulla Giulia trovo ancora alcune peculiarità che legano le due vetture, pur essendo separate da 30 anni di evoluzione. Per me sono strettamente imparentate, anche se una è nata nell'epoca IRI e l'altra sotto FCA. Ma appunto perché è partita da un foglio bianco, la Giulia ha potuto essere pensata come deve essere una vera Alfa. È la degna erede. Anche se non la si può più guidare con il piede destro a causa dei controlli elettronici, ma questa è la realtà del nostro tempo.

Tonale? Mi è piaciuto il Concept, dove si vedeva che era pensato per essere costruito sulla Giorgio. Poi sappiamo come è andata, adesso ha quello sbalzo anteriore un po' sgraziato che le dona un musone... banale. Eredità di quella meteora di Manley, messo a sostituire Marchionne e durato un niente. Ma nel frattempo ha fatto rimaneggiare il progetto e questo è il risultato.

Se guardiamo gli ultimi 2-3 lustri, tralasciando le fuori serie, abbiamo avuto
- 2 auto dall'era Marchionne (Giulia+Stelvio, ma avrebbero dovuto essere 8)
- 1 auto da Manley (Tonale)
- 1 auto da Imparato (Junior)
Ogni volta si avrebbe dovuto assistere all'inizio di una nuova era e puntualmente tutto si è interrotto. Non c'è continuità, non c'è un filo conduttore comune, si naviga a vista e si improvvisa. Cambiano le teste, cambiano le rotte, si gira il timone e si ricomincia.
Tra pochi mesi uscirà il nuovo Stelvio, annunciato dapprima come 100% elettrico, poi si è parlato di istallare un range extender a benzina, ora tale Perrucca Orfei assicura che ci sarà anche la versione termica (o quantomeno ibrida).

Ed io, alfista disorientato e un po' perso, mi chiedo cosa entrerà nel mio garage quando sarà il momento.
E mia moglie, che è un po' stufa della Giulietta e non è convinta della Junior, ieri mi ha detto: "lo sai che la nuova Lancia Ypsilon è carina? Dietro mi ricorda la MiTo". Chissà... 🤔
 
io sono fermamente convinto che la Tonale sia l'ultima vera Alfa... posso capire chi dice che l'ultima e' stata la 75 ma in fondo hanno sempre avuto una cosa in comune...il cuore italiano...la junior non ha ne motore italiano ne tanto meno viene prodotta in italia

La Tonale non si può dire che non sia un'Alfa Romeo ma posso garantirti che la 75 è davvero stata l'ultima vera Alfa in quanto era frutto esclusivamente di progetti Alfa Romeo. Derivava dall'allora Giulietta, non ha mai subito "imbastardimenti" del mondo Fiat.
Dalla 75 in avanti, solo più modelli che non erano originali 100% AR.
Per esempio la 155, per quanto gloriosa nei successi sportivi, non aveva già più un pianale Alfa Romeo original...
Poi gli altri vari modelli (164 in primis) per carità vetture molto buone, anche lussuose per l'epoca e potenti (vedi i motori 3.0) ma ormai il processo di "imbastardimento" del marchio era inesorabilmente cominciato.
Ecco perchè si dice che la 75 era l'ultima vera Alfa Romeo
 
Ogni volta si avrebbe dovuto assistere all'inizio di una nuova era e puntualmente tutto si è interrotto. Non c'è continuità, non c'è un filo conduttore comune, si naviga a vista e si improvvisa. Cambiano le teste, cambiano le rotte, si gira il timone e si ricomincia.
Assolutamente d accordo
 
La Tonale non si può dire che non sia un'Alfa Romeo ma posso garantirti che la 75 è davvero stata l'ultima vera Alfa in quanto era frutto esclusivamente di progetti Alfa Romeo. Derivava dall'allora Giulietta, non ha mai subito "imbastardimenti" del mondo Fiat.
Dalla 75 in avanti, solo più modelli che non erano originali 100% AR.
Per esempio la 155, per quanto gloriosa nei successi sportivi, non aveva già più un pianale Alfa Romeo original...
Poi gli altri vari modelli (164 in primis) per carità vetture molto buone, anche lussuose per l'epoca e potenti (vedi i motori 3.0) ma ormai il processo di "imbastardimento" del marchio era inesorabilmente cominciato.
Ecco perchè si dice che la 75 era l'ultima vera Alfa Romeo
Questa cosa, vera come ben hai ricostruito tu, mi ha fatto sempre sorridere.

Io in Italia casualmente non sento parlare molto di imbastardimento quando si parla di aziende straniere, ma chissà se in Germania ci saranno persone che dicono "la xxx è stata l'ultima vera Porsche (prima dell'avvento VW)" o in Francia qualcuno piagnucola "la xxx è stata l'ultima vera Citroen (prima dell'ingresso Stellantis)" e così via.

In Italia siamo molto più drammatici in tal senso 🥲
 
Questa cosa, vera come ben hai ricostruito tu, mi ha fatto sempre sorridere.

Io in Italia casualmente non sento parlare molto di imbastardimento quando si parla di aziende straniere, ma chissà se in Germania ci saranno persone che dicono "la xxx è stata l'ultima vera Porsche (prima dell'avvento VW)" o in Francia qualcuno piagnucola "la xxx è stata l'ultima vera Citroen (prima dell'ingresso Stellantis)" e così via.

In Italia siamo molto più drammatici in tal senso 🥲

Sulla drammaticità generale degli italiani, è molto vero.
Onestamente, per il resto delle altre aziende che hai citato, ne convengo con il tuo pensiero ma "poco mi importa", nel senso che cerco di guardare a casa mia (Italia) e purtroppo vedo per esempio la Lamborghini che è stata VAGizzata e, per quanto mantenga il marchio come ben si sa, ormai ha una svalangata di componentistica crucca che mi fa solo incaszare...
Se poi altri non sono interessati dal fatto di aver comprato l'ultima vera Porsche o altro, vedi sopra : non mi tocca.

Chissà se i clienti Urus sono contenti (o addirittura chissà se sanno) per aver comprato una Q8 rimarchiata Lambo (si, ok : non è proprio così, lo so, ma già il telaio è quello) ... ecco, questo mi fa davvero girare le OO a mille. Ecco da dove arriva la MIA drammaticità : dalla nostra classe impreditorial/politica.
 
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