Alfargon

Alfista Intermedio
12 Maggio 2020
85
272
54
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv
Ciao ragazzi,sono qui a chiedervi alcuni consigli riguardo la riverniciatura della propria Alfa.

Come dicevo in altre discussioni posseggo una 159 1.9 150cv sportwagon,il suo colore è grigio titanio metallizzato,non è affatto un brutto colore ma potete ben capire che è alquanto particolare e come già mi è successo farebbe fatica chiunque carrozziere a trovarlo uguale identico anche facendo la ricerca tramite il codice colore.
La mia è solo una curiosità che ho fatto sulla mia: ma si potrebbe riverniciare magari con un colore più "trovabile" come un rosso scuro pastello (che in un'Alfa dona parecchio)?
Il dubbio mi è venuto quando la portai qualche settimana fà per dei ritocchini e quel disgraziato del carrozziere non aveva trovato il colore giusto e mi fece i ritocchi col pennarello indelebile pastello...appena vidi quello scempio gli volevo rompere la testa! I ritocchi se vogliamo osservare la macchina nel suo insieme non si notano molto,ma se ci vai vicino si cominciano a vedere e francamente non mi piace proprio tenermela così,l'auto è ancora seminuova,perchè il privato che c'è l'aveva prima non la usava molto.

Consigli,opinioni?
 
i ritocchi non valgono niente i Lavori si fanno bene e una volta sola. Quindi preparati
ad un esborso non indifferente.

per rifare una carrozzeria completa ci vogliono dai 3 500 ai 5 500 euro.

qualunque Carrozzeria Seria che si rispetti saprà recuperare il codice colore esatto
con la stessa tonalità di quando la vettura era nuova. li trovano per le Giulia GTAm del '60 figurarsi
per una 159 di 10 anni.

e ti sconsiglio assolutamente di farla riverniciare di un altro colore
in quanto oltre la spesa esagerata per la lavorazione, smontaggio e la riverniciatura delle
parti nascoste della carrozzeria interne dei lamierati e non so fino a che punto convenga.
 
Ultima modifica:
i ritocchi non valgono niente i Lavori si fanno bene e una volta sola. Quindi preparati
ad un esborso non indifferente.

per rifare una carrozzeria completa ci vogliono dai 3 500 ai 5 500 euro.

qualunque Carrozzeria Seria che si rispetti saprà recuperare il codice colore esatto
con la stessa tonalità di quando la vettura era nuova. li trovano per le Giulia GTAm del '60 figurarsi
per una 159 di 10 anni.

e ti sconsiglio assolutamente di farla riverniciare di un altro colore
in quanto oltre la spesa esagerata per la lavorazione, smontaggio e la riverniciatura delle
parti nascoste della carrozzeria interne dei lamierati e non so fino a che punto convenga.

Grazie kormrider,sempre puntuale!;)

Allora non mi resta che cambiare carrozziere,già era mia intenzione comunque sia,dopo quello che mi ha fatto è il minimo!
Pensa che gli avevo detto anche di togliermi un pò d'acqua dal fanale fendinebbia,purtroppo è un difetto delle 159 che essendo bassa è facile che ti entra acqua nei fanali e ti ristagna lì dentro,mi ha lasciato tutto l'interno del fanale macchiato!:eek:
Quindi per quei ritocchi mi toccherebbe riverniciarla tutta in parole povere...
o_O
 
  • Like
Reactions: kormrider
dipende dall'entità del danno e dove sono localizzati i segni.
se sono circoscritti a portiere e paraurti si rifanno solamente quelle.
quelli che sanno lavorare sono professionisti e vedrai che non si vedrà la minima differenza.
 
  • Like
Reactions: Alfargon
dipende dall'entità del danno e dove sono localizzati i segni.
se sono circoscritti a portiere e paraurti si rifanno solamente quelle.
quelli che sanno lavorare sono professionisti e vedrai che non si vedrà la minima differenza.

Qualcosina si trova nelle portiere,ma qualche graffietto molto leggero (ci devi andare vicino per notarlo),poi quello mi ha ritoccato qualcosa sul paraurti posteriore e qualcosa avanti vicino ai fari,ma sono segnetti che nemmeno io avevo notato sinceramente...col pennarello ora si notano di più perchè il colore è un pò diverso.
Spero che con una riverniciatura solo su queste parti mi salvo un pò.

Per il fanale invece? Non dirmi che me lo dovrei coprare nuovo:eek:
 
Qualcosina si trova nelle portiere,ma qualche graffietto molto leggero (ci devi andare vicino per notarlo),poi quello mi ha ritoccato qualcosa sul paraurti posteriore e qualcosa avanti vicino ai fari,ma sono segnetti che nemmeno io avevo notato sinceramente...col pennarello ora si notano di più perchè il colore è un pò diverso.
Spero che con una riverniciatura solo su queste parti mi salvo un pò.

Per il fanale invece? Non dirmi che me lo dovrei coprare nuovo:eek:

Bene! Ottimo!! mi fa piacere nell'aver trovato un Individuo Sovrano Sveglio!


Iscriviti sulla pagina fake-book de "il Mercato del Biscione" e Alfa 159 club.

trovi tante occasioni a prezzi onesti.

se è macchiato va cambiato altre soluzioni non ce ne sono.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,sono qui a chiedervi alcuni consigli riguardo la riverniciatura della propria Alfa.

Come dicevo in altre discussioni posseggo una 159 1.9 150cv sportwagon,il suo colore è grigio titanio metallizzato,non è affatto un brutto colore ma potete ben capire che è alquanto particolare e come già mi è successo farebbe fatica chiunque carrozziere a trovarlo uguale identico anche facendo la ricerca tramite il codice colore.
La mia è solo una curiosità che ho fatto sulla mia: ma si potrebbe riverniciare magari con un colore più "trovabile" come un rosso scuro pastello (che in un'Alfa dona parecchio)?
Il dubbio mi è venuto quando la portai qualche settimana fà per dei ritocchini e quel disgraziato del carrozziere non aveva trovato il colore giusto e mi fece i ritocchi col pennarello indelebile pastello...appena vidi quello scempio gli volevo rompere la testa! I ritocchi se vogliamo osservare la macchina nel suo insieme non si notano molto,ma se ci vai vicino si cominciano a vedere e francamente non mi piace proprio tenermela così,l'auto è ancora seminuova,perchè il privato che c'è l'aveva prima non la usava molto.

Consigli,opinioni?

Una carrozzeria attrezzata e seria il colore non lo deve trovare, ma lo replica esattamente come il tuo. Con uno strumento legge il colore della tua macchina e lo riproduce identico. Cambia carrozzeria
 
Una carrozzeria attrezzata e seria il colore non lo deve trovare, ma lo replica esattamente come il tuo. Con uno strumento legge il colore della tua macchina e lo riproduce identico. Cambia carrozzeria

Quando ti rendi conto di possedere una pantera ma sei ignorante su certi argomenti:oops:

Che cambio carrozziere è scontato guarda...e pensare che questo faceva tutto l'amico.

Comunque mi sono accorto che basterebbe anche aprire il cofano e c'è una targhetta con scritto il nome del colore e il codice...più di così.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene! Ottimo!! mi fa piacere nell'aver trovato un Individuo Sovrano Sveglio!


Iscriviti sulla pagina fake-book de "il Mercato del Biscione" e Alfa 159 club.

trovi tante occasioni a prezzi onesti.

se è macchiato va cambiato altre soluzioni non ce ne sono.

La prima frase mi sembra un pò presa per i fondelli o mi sbaglio,sarò ignorante in certe cose mica stupido,mi sono iscritto su questo forum anche per questo,per saperne di più su certi argomenti.