rodaggio alfa 147 1.9 jtd 120 cv

io avevo il 1.6 da 105 cv, ma la coppia dei benzina è semrpe molto piu bassa che nel diesel, spero che nel diesel sia notevolmente superiore..

E' una questione meccanica,stai paragonando un 1.6 aspirato ad un quasi 2.0 turbo..sarebbe molto diverso se fosse il contrario,hai mai guidato un diesel aspirato..?:rolleyes:
Ritornando in topic,concordo con chi ti ha detto di scaldare prima x bene l'auto e poi tirarla con gradualità,dopo i primi 1.500 km potrai cominciare a salire con i giri..
P.S. occhio al c.d.s.!:p
 
tecknomotion per cui tu dici che è conveniente non stirare troppo le marce almeno per i primi 1500 km?
 
Sì,come ti hanno detto anche gli altri,non superare i 2.500 rpm,scalda l'auto e sei a posto..:)
 
e dopo i 1500 km come devo comportarmi?posso stirare di più le marce ma sempre senza esagerare oppure mi posso sbizzarrire :))))))!!!!!!!
 
Io l'ho ritirata il 30 novembre la 120 cv diciamo che come facevo per i motori a benzina a freddo non supero neanche i 1500 giri e dal giorno stesso che ce l'ho quando è bella bollente e sulle marce alte la faccio fischiare.Ora ha 3000Km sono scattati i 1000 che stavo a 210 in autostrada.chiaramente non tutti i giorni ma una volta a settimana deve fare come dico io.Tra l'altro credo che sia meglio approfittare subito della garanzia e non aspettare che scada per divertirsi con quel gioiellino.
Non vorrei scoraggiarti ma tra un 1000km preparati a buttarti sotto la macchina a stringere i gommini della marmitta.Problema risolto oggi sono stato per un mese a sentire i campanelli e 3 volte in alfa per cercare di risolvere il problema.
 
Come ti hanno già detto per i primi 1500/2000 Km non tirare le marce, scalda bene il motore e questo non solo in rodaggio ma sempre e aggiungo solo una cosa, quando hai fatto un pò di strada e hai tirato un pò fai il cool-down per preservare la turbina.
 
il 120cv ha un brutto buco sotto i 2.000giri, non riprende vigoroso, ora aspetterò lo scadere della garanzia, poi le regalo una piccola botta di vita dall'elettrauto... basta che prenda coppia a 1500giri ed è una bella puledra... e magari avesse 6marce...
 
adesso che sono arrivato a 1300 km qualche stiratina in più me la permetto, perchè non voglio che specialmente le marce basse si riducano, cmq ancora non la tiro del tutto aspetto ancora un pò e poi via!!!!!!
 
Come ti hanno già detto per i primi 1500/2000 Km non tirare le marce, scalda bene il motore e questo non solo in rodaggio ma sempre e aggiungo solo una cosa, quando hai fatto un pò di strada e hai tirato un pò fai il cool-down per preservare la turbina.

COOL-DOWN? CIOE' ? Cosa sarebbe...BASSO-FREDDO??
 
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COOL-DOWN? CIOE' ? Cosa sarebbe...BASSO-FREDDO??

Per cool down di un motore turbo s' intende il raffreddamento della turbina.
Leggi quanto segue:

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza sul perche' e percome bisogna lasciar raffreddare la turbina prima di spegnere il motore.

I fatti:

La turbina gira molto velocemente (intorno al centinaio di migliaia di giri al minuto) e deve avere un bassissimo attrito.
E' quindi comprensibile la delicatezza dell'albero e relativo supporto di questo componente: la minima imperfezione ne pregiudicherebbe il corretto funzionamento.

Il supporto dell'albero della turbina e' a velo d'olio; ovvero l'albero e' alloggiato in una bronzina ed appoggia su di essa. Quando l'olio motore e' in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina.

L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione ma sono appositamente forate per far si che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. Infatti si chiama proprio "sistema a bronzina galleggiante".

La turbina raggiunge temperature elevatissime quando lavora, ovvero quando il motore e' sotto sforzo e ci sono quindi grosse pressioni allo scarico.

Quando si spegne il motore, succedono due ovvie cose:
-l'olio cessa di circolare
-l'albero della turbina si appoggia sulla bronzina


Vediamo ora le due principali cose da evitare:

-Spegnere il motore subito dopo una violenta tirata
Supponiamo di spegnere il motore subito dopo una violenta tirata, quindi con la turbina rovente.
La piccola quantita' di olio a contatto con la turbina non riceve piu' ricambio: non disperde piu' il calore ma lo assorbe tutto friggendo letteralmente.
Il risultato sono dei depositi che al successivo avviamento andranno a rovinare (seppur in misura molto lieve) le parti interessate (albero e bronzina).
Se qualche volta capita di fare quanto descritto sopra, non e' cosi' grave: l'importante e' che non sia un'abitundine.

-Dare un'accelerata prima di spegnere il motore
Vediamo invece cosa succede se si da la classica "sgasata" prima di togliere la chiave.
In questo caso non importa se la turbina e' calda o fredda: in ogni caso si fa accelerare al massimo la turbina e le si toglie poi il supporto del velo d'olio. In questo modo l'albero della turbina che sta ancora girando vorticosamente andra' a strisciare sulla bronzina, con danni facilmente immaginabili.
 
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