Rodaggio

Mio padre (vabbé, é una macchina giapponese ed il motore é un benzina aspirato) ha portato la macchina in autostrada quando il contachilometri segnava meno di 20 km. Tutta autostrada da Udine a Bari Sud! Ora la macchina ha 8 anni e 170000km, ma il motore é ancora come se fosse appena uscito di fabbrica. Mai un intervento serio.

alexjh ha detto:
i motori escono dalle case automobilistiche già rodati! li tengono per una decina di minuti al massimo dei giri....ecco fatto il rodaggio!!! .: lol :.

è vero, ma considera che viene fatto su banco, quindi quando metti l'auto in strada il motore deve superare il test del peso carrozza, passeggeri e bagagli...è in quel momento che inizia il rodaggio. per i primi 2/3 mila km la macchina non renderà mai il massimo. è fondamente cmq sempre evitare colpi di accelerazione brusca a freddo.

Dario ha detto:
alexjh ha detto:
i motori escono dalle case automobilistiche già rodati! li tengono per una decina di minuti al massimo dei giri....ecco fatto il rodaggio!!! .: lol :.

è vero, ma considera che viene fatto su banco, quindi quando metti l'auto in strada il motore deve superare il test del peso carrozza, passeggeri e bagagli...è in quel momento che inizia il rodaggio. per i primi 2/3 mila km la macchina non renderà mai il massimo. è fondamente cmq sempre evitare colpi di accelerazione brusca a freddo.

beh anche questo è vero..hai perfettamente ragione :ernaehrung004:

- Informazione Pubblicitaria -
Io posso dire che ho un benzina e all'inizio facevo tale e quale a te, ma cmq tutt'ora finchè non arriva in temperatura.
Sta di fatto che dopo più o meno un mese ho fatto circa 300km in autostrada e dopo quel piccolo viaggetto si è svegliata la casa del biscione e adesso con 8000km ha un bel sound e una progressione diversa molto più lineare.
tu con un diesel appena si slega vedi che coppia..

vai tranquillo, come dicono gli amici alfisti ormai le macchine non hanno bisogno di un eccessivo rodaggio..

X