Rodaggio

Mio padre (vabbé, é una macchina giapponese ed il motore é un benzina aspirato) ha portato la macchina in autostrada quando il contachilometri segnava meno di 20 km. Tutta autostrada da Udine a Bari Sud! Ora la macchina ha 8 anni e 170000km, ma il motore é ancora come se fosse appena uscito di fabbrica. Mai un intervento serio.
 
alexjh ha detto:
i motori escono dalle case automobilistiche già rodati! li tengono per una decina di minuti al massimo dei giri....ecco fatto il rodaggio!!! .: lol :.

è vero, ma considera che viene fatto su banco, quindi quando metti l'auto in strada il motore deve superare il test del peso carrozza, passeggeri e bagagli...è in quel momento che inizia il rodaggio. per i primi 2/3 mila km la macchina non renderà mai il massimo. è fondamente cmq sempre evitare colpi di accelerazione brusca a freddo.
 
Dario ha detto:
alexjh ha detto:
i motori escono dalle case automobilistiche già rodati! li tengono per una decina di minuti al massimo dei giri....ecco fatto il rodaggio!!! .: lol :.

è vero, ma considera che viene fatto su banco, quindi quando metti l'auto in strada il motore deve superare il test del peso carrozza, passeggeri e bagagli...è in quel momento che inizia il rodaggio. per i primi 2/3 mila km la macchina non renderà mai il massimo. è fondamente cmq sempre evitare colpi di accelerazione brusca a freddo.


beh anche questo è vero..hai perfettamente ragione :ernaehrung004:
 
Io posso dire che ho un benzina e all'inizio facevo tale e quale a te, ma cmq tutt'ora finchè non arriva in temperatura.
Sta di fatto che dopo più o meno un mese ho fatto circa 300km in autostrada e dopo quel piccolo viaggetto si è svegliata la casa del biscione e adesso con 8000km ha un bel sound e una progressione diversa molto più lineare.
tu con un diesel appena si slega vedi che coppia..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vai tranquillo, come dicono gli amici alfisti ormai le macchine non hanno bisogno di un eccessivo rodaggio..