Ronzio dal vano portaoggetti

Yurileo97

Nuovo Alfista
1 Aprile 2020
8
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 twinspark
Buonasera, parto dal presupposto che non me ne intendo molto di auto, comunque vi scrivo perché è da un po' di tempo, che quando accendo la mia Alfa romeo 156 2.0 ts, inizia un ronzio proveniente dalla parte del passeggero (a me sembra dal vano portaoggetti).
Questo ronzio va a intervalli casuali, sia che sono fermo o in movimento. A macchina spenta non lo fa. Si sente soprattutto se smanetto con la rotella della temperatura, nonostante il clima o l'aria siano spenti (cioè, mi spiego meglio: se metto a 0 l'aria e giro la manopola della temperatura, si sente per due o tre secondi per poi smettere e ripartire quando più gli fa piacere). Su internet non trovo nulla, e in famiglia lo sento solo io. Ho provato ad accennarlo al mio meccanico e mi ha detto "saranno le ventole", però è un rumore che vorrei sistemare, perché è davvero fastidioso. E possono essere le ventole, nonostante sia spenta l'aria?
Spero di essere stato chiaro, non saprei spiegarlo meglio
Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi!
 
Ciao, benvenuto. Sotto le manopole del clima di fianco al pulsante delle quattro frecce, ci sono delle feritoie. Li dietro c’è una ventolina che aspira l’aria per leggere la temperatura abitacolo. Potrebbe essere lei perché con il tempo si sporca
 
  • Like
Reactions: kormrider
Oppure sono i motorini attuatori che muovono le palette per la deviazione dei flussi aria.
Appena metti in moto fanno il test per posizionarsi al punto giusto in base a come impostate le manopole.
Dopo anni di lavoro tendono a guastare per via di una ruota dentata in nylon che ivecchiando si rompe.
Guasto tipico che prima o poi tocca a tutti. Ogni motorino costa circa 145 EURO nuovo.
I primi due sono sul lato sinistro del vano portaoggetti e sono facilmente sostituibili. Il terzo lato destro del portaoggetti, quello del ricircolo aria, e' quasi impossibile da sostituire perche sistemato contro una parete che impedisce l'uso di qualsiasi attrezzo.
P.S. Il rumore della ventolina di cui parla Vurt e' un rumore di un motorino che gira veloce, tipo rrrrrrrrrrrrr, il rumore di cui parlo io e' tipo tac,tac,tac :D
 
Ultima modifica:
41BE01C8-B3C5-41DE-935D-3E03AE3CF93D.jpeg mi riferisco al punto evidenziato il foto.
 
Domani verifico se il rumore derivi, effettivamente, da lì..
Non saprei spiegare il rumore che sento.. È tipo un zzzzz zz zzzzz z z, è strano, non è continuo e regolare. Domani vi faccio sapere, grazie ad entrambi!

dalla tua descrizione potrebbe dipendere proprio dalla ventolina. Per arrivarci comunque non è difficile
 
dalla tua descrizione potrebbe dipendere proprio dalla ventolina. Per arrivarci comunque non è difficile

Sono appena andato ad investigare e purtroppo non è quella ventolina che causa il rumore :(
Il rumore si fa più forte se metto la testa sotto il vano portaoggetti, quindi confermo che arrivi da lì
 
Sono appena andato ad investigare e purtroppo non è quella ventolina che causa il rumore :(
Il rumore si fa più forte se metto la testa sotto il vano portaoggetti, quindi confermo che arrivi da lì

allora potresti avere qualche detrito che genera rumore. Metti la ventola al massimo, con motore avviato, e sposta più volte la direzione del flusso dell’aria.
 
Se te lo fa anche con la ventola spenta sono i motorini che ti dicevo.
C'e' un pannello proprio sopra i piedi del passeggero, ci sono tre dadi da svitare, così senti meglio il rumore.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se te lo fa anche con la ventola spenta sono i motorini che ti dicevo.
C'e' un pannello proprio sopra i piedi del passeggero, ci sono tre dadi da svitare, così senti meglio il rumore.

allora potrebbe staccare la batteria sperando che un reset possa risolvere
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10