Ronzio dalla terza in poi

Giovanni46

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2025
9
3
4
Regione
Toscana
Alfa
159
Salve a tutti, ho una Alfa 159 SW 1.9 150 cavalli che da qualche giorno fa un ronzio "di giri" diciamo che parte dai 50-60 Km/h e dalla terza in poi, il livello del rumore non è molto forte ma aumenta con la velocità e quando lascio l'acceleratore cambia tono e fa proprio il classico rumore di qualcosa che rallenta, me lo fa pure in folle in discesa superata quella velocità indicata prima, è successo già a qualcuno? Sapete dirmi cosa può essere?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
I cuscinetti li senti anche in rilascio e a velocità comprese tra i 60 ~ 70km/h poi la frequenza di rotolamento maschera il rumore. Bada bene che in folle e con motore in rilascio che ci sia o meno la frizione innestata tutta la trasmissione gira lo stesso. Ci vuole un controllo mirato presso un'officina degna e capace che abbia il ponte dinamico che simula l'andamento su strada e nel contempo sollecita le sospensioni.

I cuscinetti li senti anche in rilascio e a velocità comprese tra i 60 ~ 70km/h poi la frequenza di rotolamento maschera il rumore. Bada bene che in folle e con motore in rilascio che ci sia o meno la frizione innestata tutta la trasmissione gira lo stesso. Ci vuole un controllo mirato presso un'officina degna e capace che abbia il ponte dinamico che simula l'andamento su strada e nel contempo sollecita le sospensioni.
Se ho il pedale della frizione pigiato la trasmissione non dovrebbe girare o sbaglio? Avevo scartato l'ipotesi sospensioni perché che sia in curva o meno il rumore non cambia e sotto circa i 50Km/h rumore non lo fa nemmeno se a quella velocità ci faccio un tornante. In ogni caso in rilascio non è che il rumore sparisce, cambia semplicemente di tonalità.

Con pedale frizione abbassato e vettura in movimento per inerzia i semiassi e lalberino primario del cambio girano ugualmente.

Potrebbe essere anche qualche cuscinetto nel cambio. Meglio controllare. Un meccanico con esperienza potrebbe valutare meglio.
Se effettivamente fosse il cambio, a parte la rottura di quest'ultimo, potrebbe bloccarsi in velocità con conseguenze imprevedibili

• Mi piace
Reazioni: M@urizio