Ronzio in fase di riscaldamento motore

Questo per per due ragioni, la prima perchè stà diventando terribilmente OT e la seconda per la tua affermazione (errata) nella quale affermi convinto che la temperatura del metallo è diversa da quella ambiente... ma ti pare?
Hai mai lavorato con le leghe per dichiarare questo, lo sai vero che l'alluminio è un perfetto dissipatore? e rispetto alla temperatura ambiente e più freddo? non per niente si usa in ambito elettronico..
Certo sotto il sole si comporterà di conseguenza..

Il problema secondo me è un altro, è che anche se dimostrassi ciò che ho detto non andrebbe bene lo stesso.

Quindi secondo te io dico errato, e anche il sito dichiara il falso, chi dice che ciò che dichiari tu a sto punto sia corretto?
 
Io almeno ho postato qualcosa di scritto che ho trovato sul web che avvalora quello che dichiaro, poi se per voi non è corretto ripeto dimostrate il contrario.
Il Web è un pozzo infinito di notizie ma senza usare la testa non vale niente anzi rischia di far danni...
(mi pare di aver letto da qualche parte che la terra sia piatta.... )
Anche le persone sono un pozzo di notizie, non solo il web.. e non è detto che ciò che dichiara una persona rispetto al web sia veritiero, anzi è solito quando non si è convinti di una determinata cosa consultare proprio quest'ultimo (WEB).. per quanto possa esser sbagliato o meno..

Se andiamo a vedere la terra non è ne tonda e ne piatta e ne un elissoide , potrebbe definirsi più un geoide..
 
Hai mai lavorato con le leghe per dichiarare questo, lo sai vero che l'alluminio è un perfetto dissipatore? e rispetto alla temperatura ambiente e più freddo? non per niente si usa in ambito elettronico..
Non capisco cosa tu intenda per "perfetto dissipatore", forse intendi miglior conducibilità?
Comunque, ad esempio, conduce* meglio il rame....
Si usa l'alluminio perchè costa meno e pesa meno....

Vedi la tabella di conducibilità* presa da web (che non ho verificato)....

*watt per metro per kelvin (W/(m•K)),

Ricordati comunque che il caldo o il freddo è una sensazione.... ;)

Quindi secondo te io dico errato, e anche il sito dichiara il falso, chi dice che ciò che dichiari tu a sto punto sia corretto?

Ci mancherebbe, non pretendo di avere la verità in tasca, ti invito solo a ragionare bonariamente se poi resti della tua idea a me va bene lo stesso.
Mi spiace perchè in altre occasione hai dimostrato di conoscere bene la materia ma qui mi scivoli sulla classica buccia di banana.
 
Se non vuoi avvallare quello che scrivo, fidati almeno di ciò che ha correttamente espresso #Jak
Potrei dirti la stessa cosa, se non ti fidi di ciò che ho dichiarato, fidati del WEB che ripeto guarda caso riporta le stesse cose che io ho dichiarato..

Non capisco cosa tu intenda per "perfetto dissipatore", forse intendi miglior conducibilità?
Comunque, ad esempio, conduce meglio il rame....
Dissipatore è una cosa conducibilità è altra cosa, stiamo parlando di temperature quindi (dissipatore atto a disperdere la temperatura).

Non la conducibilità elettrica di un conduttore al passaggio degli elettroni..

Ricordati comunque il caldo o il freddo è una sensazione....
Certamente, ma è anche possibile misurare questa sensazione..

Ci mancherebbe, non pretendo di avere la verità in tasca, ti invito solo a ragionare bonariamente se poi resti della tua idea a me va bene lo stesso.
Mi spiace perchè in altre occasione hai dimostrato di conoscere bene la materia ma qui mi scivoli sulla classica buccia di banana.
Nessuno conosce perfettamente la materia, c'è sempre da imparare nella vita, ma di sicuro non scivolo in una buccia di banana visto che mi è stato insegnato di adoperare questo sistema quando lavoravo in officina e non dal vicino di casa o per sentito dire, e tra l'altro trovo anche notizia sul web relativa..

Che vuoi che ti dica, se pensi che il mio quesito sia errato ci può stare, mica pretendo che mi si dia ragione..
 
Dissipatore è una cosa conducibilità è altra cosa, stiamo parlando di temperature quindi (dissipatore atto a disperdere la temperatura).

Non la conducibilità elettrica di un conduttore al passaggio degli elettroni..

Non ho parlato di resistenza (Ohm) o conduttanza elettrica (Siemens) ma di conduttanza termica la cui unità di misura è il watt per metro per kelvin (W/(m•K))

Che vuoi che ti dica, se pensi che il mio quesito sia errato ci può stare, mica pretendo che mi si dia ragione..

Io vorrei un'altra cosa che tu per un solo momento mettessi da parte ciò che ti hanno inseganto e provassi a ragionare da zero.....
Credimi, insisto per simpatia e anche perchè hai sempre dimostrato educazione e disponibilità nell'affrontare gli argomenti. :)
 
Non ho parlato di resistenza (Ohm) o conduttanza elettrica (Siemens) ma di conduttanza termica la cui unità di misura è il watt per metro per kelvin (W/(m•K))
Lo dicevo solo per il fatto che parlavi di conducibilità e non di dissipazione, pensavo che avevi capito male la mia espressione..
Io vorrei un'altra cosa che tu per un solo momento mettessi da parte ciò che ti hanno inseganto e provassi a ragionare da zero.....
Credimi, insisto per simpatia e anche perchè hai sempre dimostrato educazione e disponibilità nell'affrontare gli argomenti.
Guarda se ci ragiono potrei darti ragione per il semplice fatto che il tenditore comunque dovrebbe compensare l'eventuale tolleranza, ma ripeto sono insegnamenti che ho ricevuto da persone che stimo molto e che ho piena fiducia in loro e non credo che lo dicevano giusto per perder tempo, del resto come hai potuto appurare anche se giustamente il WEB non è la regola, la verità assoluta, comunque ho trovato riscontro in ciò che credevo che mi anno insegnato nel tempo.

Comunque sono contento che ne parliamo anche se non siamo d'accordo sulla questione, del resto se ragionassimo tutti allo stesso modo verrebbe fuori una porcheria.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Puf, puf mi sono letto tutto il tread e mi congratulo per l'estrema correttezza dei modi e parole con cui vi siete controllati.Mi è ritornato alla mente un vecchissimo numero di Topolino in cui i tre paperini qui , quo qua chiedono a Natale a zio Paperino e zio Paperone una scavatrice. Inizia una frenetica corsa in competizione dei due zii a cercare questa benedetta macchina. Trovatene due in cantieri edili comincia una furibonda corsa per arrivare primi e prendersi il merito duellando con il braccio scavatore e sfasciando sia le macchine che tutto ciò che incontrano. Alla fine i tre nipotini si avvicinano ai due zii stremati per terra mostrando un modellino giocattolo e dicendo : " ma noi volevamo solo questo..."
Leggo sempre con piacere quello che scrivete dato che sono un ingegnere in pensione e ho una 156 ts.
Saluti
 
Siamo un pò birichini, normale amministrazione..

Pero ora voglio la scavatrice🤣🤣🤣🤣

Complimenti per la 156 Ts ottima macchina, non avrei dovuto demolirla, quando l'ho fatto era ancora perfettamente circolante (con tanto dispiacere)..
 
La mia è del 10/2002 , 1600 SW distintive ed euro 3 pertanto il sindaco Gualtieri ( Roma ) ha deciso di estrometterla dalla zona verde da novembre 2024. Sarebbe un delitto capitale demolirla stante le eccellenti condizioni. La regalerò ad un amico fuori GRA e vedrò il da farsi. Certo che vedendo tutte le magagne elettroniche delle auto recenti.....
Saluti
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vedendo tutte le magagne elettroniche delle auto recenti....
Come darti torto, del resto l'elettronica è entrata in gamba tesa e sulle ultime vetture ha creato diversi problemi, ma per fortuna non tutte..
Non mi ricordo l'anno d'immatricolazione, avevo la 1.8 TS benzina 1° serie berlina euro 2.

Ma non per le norme, se avevo un box sicuramente non l'avrei rottamata..
Saluti..