Rotta la chinghia di distribuzione Alfa 156

Re: Rotta la chinghia di distribuzione

se e un 1,9 16 valvole mjet nel 99% dei casi non pieghi le valvole..ma basta cambiare solo i bilancieri delle valvole!:decoccio:
Anche se andava forte il danno sarebbe limitato solo ai bilancieri?
 
Re: Rotta la chinghia di distribuzione

Anche se andava forte il danno sarebbe limitato solo ai bilancieri?


di solito si.


se non ricordo male l'intervallo raccomandato e 100.000km o 5 anni:decoccio:
 
Re: Rotta la chinghia di distribuzione

Mi dispiace molto x il danno alla tua 159,io mi tenevo il mio motore,comunque facci sapere se la causa della rottura è dovuta alla pompa dell'acqua che si è inchiodata.
 
Re: Rotta la chinghia di distribuzione

Beh dopo una cinghia se te la cavi con i bicchierini, va bene............
se c'è molto di più allora è da valutare i costi............
 
Re: Rotta la chinghia di distribuzione

se e un 1,9 16 valvole mjet nel 99% dei casi non pieghi le valvole..ma basta cambiare solo i bilancieri delle valvole!:decoccio:

La 156 non ha i bilancieri.

Se non andavi fortissimo (come giri motore intendo) dovrai sostituire solo le valvole (di solito di piega lo stelo) e forse far rettificare le sedi.
Io ti consiglierei di aprire la testa, portarla ad una rettifica e far fare a loro la verifica della condizione delle valvole e eventuale preventivo.
Se il danno è solo questo aggiungerei una lucidatura ai cilindri e la sostituzione delle fasce dei pistoni.
Ciao
 
Re: Rotta la chinghia di distribuzione

La 156 non ha i bilancieri.

Se non andavi fortissimo (come giri motore intendo) dovrai sostituire solo le valvole (di solito di piega lo stelo) e forse far rettificare le sedi.
Io ti consiglierei di aprire la testa, portarla ad una rettifica e far fare a loro la verifica della condizione delle valvole e eventuale preventivo.
Se il danno è solo questo aggiungerei una lucidatura ai cilindri e la sostituzione delle fasce dei pistoni.
Ciao


sicuro di quello che dici?? 156 o 147 o 159 l'importante che sia il 1,9 16v mjet c'e la eccome.:decoccio:
 
Re: Rotta la chinghia di distribuzione

Io non dico niente, perchè quando si rompe la cinghia di distribuzione indimpendentemente dal regime, è un terno al lotto capire cosa è rimasto sano e cosa si è rovinato.............. :smiley_029:
A volte se è troppo elevato la riparazione, che non convenga un motore rigenerato, a volte conviene............. .:blink:.
 
Re: Rotta la chinghia di distribuzione

Io non dico niente, perchè quando si rompe la cinghia di distribuzione indimpendentemente dal regime, è un terno al lotto capire cosa è rimasto sano e cosa si è rovinato.............. :smiley_029:
A volte se è troppo elevato la riparazione, che non convenga un motore rigenerato, a volte conviene............. .:blink:.
Ti quoto:eclipsee_Victoria:
 
Re: Rotta la chinghia di distribuzione

sicuro di quello che dici?? 156 o 147 o 159 l'importante che sia il 1,9 16v mjet c'e la eccome.:decoccio:
Hai ragione tu. Chiedo venia. Avevo associato la parola bilanceri alla distribuzione ad aste e bilanceri. Nei multijet invece i bilancieri sono molto piccoli e trasmettono il movimento dalle camme alle punterie idrauliche.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rotta la chinghia di distribuzione

Ciao ragazzi,
ieri mattina l'alfa si è spenta mentre stavo andando.
Nessun rumore strano ma "avaria al motore".
La macchina ha 108.000km.

Oggi il meccanico mi ha detto che la cinghia di distribuzione si è rotta e che per rimettere aposto la testa mi ci vogliono dai 2000 ai 2500 euro.

Mi chiedevo se qualcuno si è mai trovato a dover risolvere un problema di questo tipo.
Pensando che ormai mi conviene acquistare un motore rigenerato e montarlo con 3000 3500 o se voglio risparmiare, un motore da campo di recupero più montaggio mi costa 1000... non so che fare!!

Suggerimenti?

mi spiace per l'accaduto però questi inconvenienti accadono perchè è sempre opportuno rispettare le scadenze programmate dalla casa madre