Riprendo questa discussione che avevo aperto tempo fa per informare gi altri utenti della mia disavventura. Innanzitutto voglio precisare che, differentemente da quanto insinuato da qualcuno, non ho aperto la discussione per denigrare il marchio alfa romeo al quale sono affezionato fin da bambino, ma sempliemente per esporre la problematica. D'altra parte i forum servono anche a questo e tutto ciò che ho scritto corrisponde alla verità dei fatti.
La mia Stelvio, dal momento dell'acquisto al momento della ruttura dell'albero, aveva sempre fatto regolari tagliandi presso officine alfa romeo. Sono uno che ci tiene all'auto e che la utilizza per lo più per lavoro, quindi ci tengo ad avere il mezzo in piena efficienza. L'auto l'avevo acquistata usata, di provenienza spagnola, con due anni di vita e con 34.000 Km, quindi non possio sapere come era stata trattata dal precedente proprietario (una società di noleggio). In ogni caso, dal momento dell'acquisto al momento della rottura ci ho percorso 144.000 Km senza alcun problema evidente.
Vi racconto comunque l'epilogo della storia:
come avrete letto avevo preferito acquistare un motore usato che avevo trovato da un fornitore in Polonia ma purtroppo, anche quel motore, dopo 25.000 Km, mi ha abbandonato, con molta probabilità era un motore molto chilometrato ed ho preso la classica fregatura (per cui attenzione ad acquistare motori usati se non siete proprio sicuri della provenienza). Sinceramente non mi andava di buttare via l'auto che per il resto mi ha sempre soddisfatto ed era ancora integra e quindi ho fatto la scelta di acquistare un motore rigenerato in alfa romeo come ricambio e me lo sono fatto montare da officina di mia fiducia (servizio ufficiale Bosh). Ho fatto questa scelta in quanto diversamente avrei dovuto vendere l'auto con motore rotto, per pochi spiccioli, e spendere comunque una cifra notevole per un'auto nuova o seminuova dello stesso livello di stelvio. Non ho fatto montare il motore direttamente in alfa romeo in quanto oltre il motore (testata e monoblocco) mi avrebbero per forza cambiato tutta la componentistica (turbina, pompa, iniezione ecc) ad un costo insostenibile. Adesso ho ancora la mia Stelvio, con il motore nuovo fornitomi da alfa romeo, che va una bellezza e mi da ancora soddisfazioni avendo ho speso una cifra tutto sommato ragionevole.