Cristian. S
Alfista Megalomane
- 28 Marzo 2019
- 5,323
- 15,333
- 174
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 120 cv
- Altre Auto
- Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Ciao riprendo questa discussione, io non conosco il cambio di Giulia e Stelvio ma conosco bene lo Zf 12 montato sui mezzi pesanti o al tri cambi di Scania, Volvo Mercedes ecc... comunque i cambi automatici in progressione non ti fanno andare in fuori giri ma in discesa se tu non stai dando gas lui non cambia marcia, sta a te o frenare o mettere una marcia piu alta per non andare in fuori giri. Questo perché in discesa lui capisce che ti serve freno motore, visto che tu non tocchi l'acceleratore, in questo caso puoi rischiare di andare in zona rossa del contagiri. (Provato io stesso) Però attenzione basta che in discesa tu sfiori l'acceleratore e lui mette una marcia su portandoti fuori dalla zona rossa. Ora io oltre non sono andato ma penso che se tu non intervieni ad un certo punto la centralina metta una marcia su.In rilascio puoi percorrere la discesa che vuoi, il motore non supera il regime massimo imposto dal limitatore.
Quando il regime è prossimo al limite massimo, viene tagliata alimentazione e più sù non vai.
Comunque se nel momento che sei in zona rossa dove tutta la meccanica è vicino al limite, basta un leggero problema di qualsiasi tipo che può rompere le parti più in sofferenza in quel momento. Un esempio: una buca che può aumentare le vibrazioni, l'albero stesso un po' sbilanciato, un problema di elettronica o altro. Questo è l'unico modo per portare un cambio automatico appena fuori il limite, in altri casi non si può.
Ciao