Ciao Maurizio . in effetti non è che tu sbagli sul discorso valvole ? tra i benzina e i diesel per quando riguarda i motori Fiat mult jet con
bilancieri studiati in caso di rottura di distribuzione . al 99,9 % non piegano le valvole .a me e successo un caso su Lancia y albero a
camme spezzato e nessuna valvola piegata. per le auto benzina come il Fire? ai ragione la potenza del motore e minore ma tutti i
possessori con questi motori , erano soddisfatti . certo adesso rispetto agli anni 70 - 80 - 90 - le cinghie al massimo la sua sostituzione avveniva sui 40.000 km. oggi parecchie case automobilistiche la danno chi addirittura 200.000 km. che io come tutti i miei
colleghi non li rispettiamo son esagerate , e per star tranquilli la sostituzione viene fatta molto prima. poi adesso i sintomi per prevenire
alla sua rottura li abbiamo . ti ricordo che sono un auto riparatore da 55 anni . l'auto deve essere riparata solo dal Meccanico anche le
cose più semplici . ti faccio un esempio la rottura può avvenire anche appena consegnata l'auto nuova dal concessionario. i km contano poco in certi casi. il fai da te sulle auto moderne e sbagliato. come dicevo i sintomi della distribuzione da sostituire sono tanti ?
primo la rumorosità pompa acqua, cuscinetti tenti cinghia, perdita olio, ecc. poi il meccanico con il diagnostico va a controllare la fase
se e ok. e così si assicura della distribuzione . in certi casi spia accesa sensore albero a camme . al 99 % distribuzione fuori fase dovuta al suo consumo o tenti cinghia arrivato. la catena di distribuzione avverte a motore freddo la mattina rumore di ferraglia per una
durata di 2 - 3 secondi e poi finisce. possiamo evitare la rottura della cinghia portando l'auto dal meccanico a fare i tagliandi regolarmente. mi son fatto troppo lungo Ciao e buon Lavoro.