Rottura cinghia distribuzione sulla neve

Ciao Marceruben questi nuovi motori creati da Fiat ,nei casi di rottura cinghia distribuzione di solito il danno e sempre questo. senza
nessuna valvola piegata in qualsiasi velocità motore gira , raramente una macchina su 1000 piega le valvole. anche a me e successo
su una opel corsa con motore mult jet 1300cc fiat. ma ripeto raramente. Ciao
 
  • Like
Reactions: marceruben
Questo fa piacere !!! Fiat è stata la prima con il FIRE nel lontano 84/85 a fare un motore immune da danni per la distribuzione !!! La vogliono denigrare [emoji8][emoji8][emoji8]
 
  • Like
Reactions: nero16 e alex1975bz
Ciao Marceruben vedo che sei d'accordo con me . Mamma Fiat rimane la numero UNO per tecnologia . Ciao .
 
  • Like
Reactions: marceruben e nero16
Io farei una distinzione... la protezione volontaria con l'inserimento di elementi sacrificali che proteggano le valvole dal piegamento (Diesel) e quello casuale tipico quello del FIRE dove le potenze sono contenute e gli spazi sufficienti ad evitare interferenza.

Purtroppo i motori plurivalvole e a benzina in nessun caso non sfuggono alla piegatura delle valvole...
 
Ciao Maurizio . in effetti non è che tu sbagli sul discorso valvole ? tra i benzina e i diesel per quando riguarda i motori Fiat mult jet con
bilancieri studiati in caso di rottura di distribuzione . al 99,9 % non piegano le valvole .a me e successo un caso su Lancia y albero a
camme spezzato e nessuna valvola piegata. per le auto benzina come il Fire? ai ragione la potenza del motore e minore ma tutti i
possessori con questi motori , erano soddisfatti . certo adesso rispetto agli anni 70 - 80 - 90 - le cinghie al massimo la sua sostituzione avveniva sui 40.000 km. oggi parecchie case automobilistiche la danno chi addirittura 200.000 km. che io come tutti i miei
colleghi non li rispettiamo son esagerate , e per star tranquilli la sostituzione viene fatta molto prima. poi adesso i sintomi per prevenire
alla sua rottura li abbiamo . ti ricordo che sono un auto riparatore da 55 anni . l'auto deve essere riparata solo dal Meccanico anche le
cose più semplici . ti faccio un esempio la rottura può avvenire anche appena consegnata l'auto nuova dal concessionario. i km contano poco in certi casi. il fai da te sulle auto moderne e sbagliato. come dicevo i sintomi della distribuzione da sostituire sono tanti ?
primo la rumorosità pompa acqua, cuscinetti tenti cinghia, perdita olio, ecc. poi il meccanico con il diagnostico va a controllare la fase
se e ok. e così si assicura della distribuzione . in certi casi spia accesa sensore albero a camme . al 99 % distribuzione fuori fase dovuta al suo consumo o tenti cinghia arrivato. la catena di distribuzione avverte a motore freddo la mattina rumore di ferraglia per una
durata di 2 - 3 secondi e poi finisce. possiamo evitare la rottura della cinghia portando l'auto dal meccanico a fare i tagliandi regolarmente. mi son fatto troppo lungo Ciao e buon Lavoro.:)
 
Buonasera....Scusa una domanda,ma avevi messo gasolio additivato o normale? Siccome devo andare in montagna non vorrei avere brutte sorprese....Non è che sì è congelato il gasolio nella pompa e al momento della messa in moto la pompa Era bloccata e ha fatto saltare la cinghia? Grazie
 
Buonasera....Scusa una domanda,ma avevi messo gasolio additivato o normale? Siccome devo andare in montagna non vorrei avere brutte sorprese....Non è che sì è congelato il gasolio nella pompa e al momento della messa in moto la pompa Era bloccata e ha fatto saltare la cinghia? Grazie

No . Il gasolio se gela non rompe niente . È la parte paraffinica che cristallizza e blocca il filtro del gasolio . Se potessi vedere il filtro noteresti una patina biancastra avviluppata sullo strato filtrante che di fatto ostruisce le porosità e per sciogliere questo deposito ci vuole un bel caldo . Al Nord ci sono dei riscaldatori a monte del filtro per ovviare e comunque per chi va in montagna ci sono i gasoli artici in zona che resistono a ben altre temperature . Quando vai in montagna non andare con il pieno , arrivato a destinazione rifornisci con il gasolio che c'è in zona e fai ancora qualche minuto almeno di strada per far mischiare bene con il gasolio residuo
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Mah in realtà il gasolio non è che congela, solidificano le paraffine (in genere nel filtro), quindi limitano il passaggio del gasolio.
Se succede semplicemente non arriva gasolio.
Dipende da dove vai in montagna, dalle mie parti è arrivato a -21 quindi servirebbe un pieno di gasolio artico/alpino (che resiste fino a -20/-30) mentre comunque un po' dappertutto nelle zone a rischio vendono il gasolio invernale (fino a -10/-15).
 
No . Il gasolio se gela non rompe niente . È la parte paraffinica che cristallizza e blocca il filtro del gasolio . Se potessi vedere il filtro noteresti una patina biancastra avviluppata sullo strato filtrante che di fatto ostruisce le porosità e per sciogliere questo deposito ci vuole un bel caldo . Al Nord ci sono dei riscaldatori a monte del filtro per ovviare e comunque per chi va in montagna ci sono i gasoli artici in zona che resistono a ben altre temperature .
Scusa abbiamo commentato insieme, non volevo sovrappormi!
 
  • Like
Reactions: marceruben
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok,quello che intendevo è,come avviene nel filtro,non può avvenire anche all'interno della pompa la formazione di cristalli di paraffina che ne bloccano il movimento?