Rottura cinghia distribuzione sulla neve

Guido_alfa

Alfista principiante
24 Luglio 2014
202
8
19
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un vostro parere, ieri ho fatto un weekend sulla neve, nel ripartire il giorno seguente con temperatura - 10 (da display) la mia Giulietta non andava... Dopo qualche tentativo con booster sento un forte ticchettio. Non provo più chiamo il carro attrezzi e oggi in officina mi dicono che solo per iniziare c'è la rottura della cinghia e altro che stanno ancora verificando.
La macchina ha 60.000 km e 3 anni e mezzo di vita.
A me sembra strano una cosa del genere dovuta al freddo.
Molti possessori di Giulietta li vedo divertirsi sulla neve... E la mia non regge una notte.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, molto molto strano. La macchina è originale o è stata fatta qualche modifica?
 
Tutto originale, ora hanno provato ad avviare dopo aver sostituito la distribuzione e non va. Devono aprire la testata
 
Purtroppo non è mai bello se si rompe. La macchina era un minimo calda quando si è rotta?
 
Mmh allora io farei intervenire l'Alfa, prova a chiamare l'infomore e spiegagli il problema, oppure se possono far intervenire l'ispettore direttamente.
Io ad es. l'ho cambiata a 5 anni e aveva 120.000 km ed era ancora in buono stato sebbene a Torino l'escursione termica tra estate e inverno sia alta.
 
  • Like
Reactions: dadi80to
Qualcosa di molto strano c'è! In primis non ho mai sentito di una cinta distribuzione che si rompe all'avvio, ma sempre in marcia, infatti la cinghia usurata e sottoposta a lavoro non regge e cede, rompendosi all'improvviso non da più il movimento alla distribuzione mentre l'albero motore continua a girare quindi i pistoni salendo e scendendo rovina una i più valvole rimaste in fase di apertura. Detto questo una cinghia usurata che si rompe in avviamento [emoji849]? Quanto meno strano ed allora io ti chiedo hai fatto i tagliandi previsti in un'Officina Alfa? Ogni quanto dovrebbe cambiare la cinghia la tua auto? Se le risposte sono quelle che penso rivolgiti subito all'Alfa Romeo chiedendo anche un ispettore se è il caso e che nessuno apra la testata prima della risposta dell'Alfa
 
La Giulietta sono 5 anni o 140.000 km
 
Conoscete un numero da contattare?
L'officina è una ufficiale fiat. Penso anche alfa lancia ecc...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
800 2532 0000 è il numero verde dell'assistenza Alfa Romeo.