rottura del motore alfa 159 jtm

Salve a tutti. Nel 2000 qui a Torino abbiamo avuto l'alluvione, e io ho recuperato 4 auto, pertanto ho raggiunto una certa esperienza. Ti dico subito che non è una cosa semplice, bisogna anche valutare se la vettura vale il lavoro. Come prima cosa, la più urgente, bisogna togliere l'acqua da dentro i cilindri (se c'è arrivata ) pertanto togli le candelette, stacca collettore scarico e aspirazione togli olio motore e filtro olio, metti la 5° o la 6° marcia e spingi la vettura avanti e indietro: se la ruggine blocca i pistoni devi tirare giù il motore. Soffia con una pistola aria comprerssa nelle candelette finchè non esce più acqua; quindi miscela olio motore nuovo (qualsiasi marca o tipo) con petrolio carica un oliatore e spruzzalo dai fori delle candelette e dai fori dei collettori , senza esagerare, dopodichè rimetti la marcia e spingi avanti indietro la vettura in modo che quello che hai iniettato si distibuisca. Assolutamente non collegare la batteria finchè non hai pulito la parte elettrica. Devi smontare tutte le centraline finite a bagno, lavarle con acqua pulita, quindi soffiarla subito via e spruzzare uno spray pulisci contatti sui connettori (tutti). Questo è solo metà del lavoro!
 
vai a parlare con un avvocato serio e ti indicherà lui la via migliore da percorrere
 
Salve ragazzi, scusate il tremendo ritardo nel notiziarvi.
l'assicurazione contro gli eventi atmosferici personale è intervenuta con franchigia del 10%, poi la perizia fatta dal primo perito è stata la seguente: senza far smontare niente e con foto esterne secondo lui i danni erano poco più di un tagliando completo, dopo incavolature e mille telefonate alla liquidatrice mi hanno mandato un secondo perito che, infastidito mi ha fatto aspettare un'altro mese e mezzo però stavolta smontando il motore, non potete immaginare i danni che provoca l'acqua, un macello pistoni bloccati e cilindri pieni d'acqua, turbina bloccata, valvola egr con fioriture apparenti di rugine, fap,catalizzatore intoppati il sottotappeto puzzolente di acqua putrida lamiera arruginita ed altro ancora.
Alla fine esasperato per l'attesa di mesi dico mesi ho accettato poco più della metà del valore della pantera pensando che la differenza di franchigia e iva e valutazione dei pezzi con usura me li avrebbe rimborsati il Comune tramite la sua assicurazione, da premettere che è stato fatto un sopralluogo dai tecnici della mia ass. che hanno costatato che effettivamente la colpa si potrebbe inputare al Comune inquanto la strada era ed è in pessime condizioni senza scarichi fognari o altro per il deflusso dell'acqua. L'assurdo della vicenda è che cercando sulla rete ho trovato un'interrogazione comunale fatta da un consigliere di quel comune che elencava proprio il rischio di allagamenti nella zona cui mi è successo il fatto.
Ho dato incarico al mio Legale di procedere alla richiesta di risarcimento della differenza del danno, ma a tutt'oggi ha solo risposto che la pratica è depositata presso il loro ufficio legale.
Oltre al danno la beffa sono sicuro che dovremo citarli in giudizio, mi dovrò accollare spese di legali del luogo e spese di viaggio per andare dal giudice per la testimonianza, haimè.
Purtroppo il budget disponibile non mi ha dato modo di acquistare un'altra 59 ma dato che ho avuto sempre il cuore ALFA o meglio l'ALFITE ho acquistato una Crosswagon usata.
Un ringraziamento a tutti voi che mi avete dato consigli molto validi e mi siete stati vicini in questa assurda e illogica vicenda.
A risentici presto sul forum....................................................
 
mi dispiace tantissimo!!!

purtroppo e assicurazioni sono sempre pronte a ricevere soldi, quando si tratta di pagare è esemplare il tuo caso : volevano darti i soldi di un tagliando : PAZZI !!!!!

spero per te che tutto possa risolversi bene.

una domanda un po' OT : ma i pezzi della tua 159 salvati, li vendi? :D
 
peccato , triste storia , solidarietà per te e per la tua alfa,speriamo che la spunti...............
 
Ciao Febio, Purtroppo la pantera l'ho ceduta ad un meccanico poichè rottamarla sarebbe stato come un'ulteriore stlittata al cuore.
ti saluto.
 
Ciao ma

scusa perchè hai cercato di metterla in moto la macchina?

Visto quello che ti e capitato il mino che avresti dovuto fare anzi non dovuto fare e quello di metterla in moto!!!!!

Avresti ridotto il danno al minimo!!!!!

Adesso per dire che l'hai sbiellata e trppo a mio parere,poi dipende se la macchina e partita e quindi l'acqua e circolata nel motore,allora si potrebbe pensare che il motore e andato!!!!!

ma se la macchina non e partita allora e da pulire tutta la pompa ad inniezione ed inniettori inclusi!!!!

poi non ho capito se la macchina e al JTDm e quindi diesel o a benzina!!!!!


il problema e tutto l'ha se la macchina non e partita allora prima possibile ripulire la pompa ad innezzione ed i suoi inniettori,

e controllare ad un'officina tutte le altre parti del motore che avrebbero potuto come dire bevuto l'acqua!!!!!


E poi penso che ripartirà!!!!!

io te lo auguro!!!!

ciao enzo
 
Ciao ma

scusa perchè hai cercato di metterla in moto la macchina?
Forse non hai letto bene... non ha cercato di metterla in moto, ci ha pensato da sola a spegnersi! :rolleyes: :aktion086:

:decoccio:

:decoccio:
 
Ciao Febio, Purtroppo la pantera l'ho ceduta ad un meccanico poichè rottamarla sarebbe stato come un'ulteriore stlittata al cuore.
ti saluto.

ti capisco!!

Ti dico ancora che mi dispiace e che spero che si possa risolvere tutto per il meglio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:smiley_001: :eek:
ho letto tutto il topic.... assurdo !!
sono molto dispiaciuto per te , alfasei! spero che riesci a tirare qualche soldo in più dal comune! ti siamo tutti vicini.