Rottura fusello posteriore. ( Ma la qualità ?? )

Ciao,
in generale in caso di urto "medio", specie in direzione anomala, qualcosa è necessario che ceda, diluendo in un istante di tempo più lungo la forza dell'impatto, sennò con un colpo più secco si deformerebbero gli attacchi alla scocca e sarebbe più difficile e oneroso da sistemare (oppure si trancerebbe quancosa rendendo il veicolo non controllabile);

nelle sospensioni e/o nelle culle che le sorreggono ci sono sempre dei pezzi che sono programmati per sacrificarsi (piegarsi e ammortizzare l'urto) quando non basta il pneumatico, considerando che i bracci tiranti nel tuo caso sembrano disegnato dritti e non possono piegarsi,

forse ( dalle foto si può vedere, seguo le info che ti ha dato il meccanico ) in questo caso è il fusello ( immagino il portamozzo ) che si sacrifica per primo, non è detto che sia da considerare un difetto di fabbricazione, in caso di urto ancora più forte si sarebbe piegato molto di più assorbendo per diversi centimetri il colpo;

nel tuo caso pare che l'urto era border-line, il pezzo ha iniziato a piegarsi solo leggermente, in proporzione ha contribuito meno del pneumatico a far rientrare la ruota e smorzare l'urto, c'è stata un po' di sfortuna a piegare il pezzo "di poco" ( o se la vedi al contrario, di fortuna, cioè che l'urto non fosse più forte)

Nel danno, è andata bene che hai trovato un ricambio usato da riutilizzare, seguo la discussione per vedere con piacere il ripristino
 
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Ciao,
in generale in caso di urto "medio", specie in direzione anomala, qualcosa è necessario che ceda, diluendo in un istante di tempo più lungo la forza dell'impatto, sennò con un colpo più secco si deformerebbero gli attacchi alla scocca e sarebbe più difficile e oneroso da sistemare (oppure si trancerebbe quancosa rendendo il veicolo non controllabile);

nelle sospensioni e/o nelle culle che le sorreggono ci sono sempre dei pezzi che sono programmati per sacrificarsi (piegarsi e ammortizzare l'urto) quando non basta il pneumatico, considerando che i bracci tiranti nel tuo caso sembrano disegnato dritti e non possono piegarsi,

forse ( dalle foto si può vedere, seguo le info che ti ha dato il meccanico ) in questo caso è il fusello ( immagino il portamozzo ) che si sacrifica per primo, non è detto che sia da considerare un difetto di fabbricazione, in caso di urto ancora più forte si sarebbe piegato molto di più assorbendo per diversi centimetri il colpo;

nel tuo caso pare che l'urto era border-line, il pezzo ha iniziato a piegarsi solo leggermente, in proporzione ha contribuito meno del pneumatico a far rientrare la ruota e smorzare l'urto, c'è stata un po' di sfortuna a piegare il pezzo "di poco" ( o se la vedi al contrario, di fortuna, cioè che l'urto non fosse più forte)

Nel danno, è andata bene che hai trovato un ricambio usato da riutilizzare, seguo la discussione per vedere con piacere il ripristino
credo che la tua analisi sia quella piu' corretta e che condivido..... il mio unico dispiacere è come dici tu che mi sarei aspettato uno smorzamento maggiore da parte del pneumatico..... hanno già spedito il ponte posteriore, speriamo bene, grazie per l'interesse
 
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Reactions: gigivicenza
I pneumatici fanno da paracolpi se hanno spalla alta non certo dei 20/21 con spalla 40/45… probabilmente con cerchio da 16/17 e spalla molto più alta 60/65 il colpo sarebbe stato assorbito meglio..
 
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Reactions: ziopalm
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I pneumatici fanno da paracolpi se hanno spalla alta non certo dei 20/21 con spalla 40/45… probabilmente con cerchio da 16/17 e spalla molto più alta 60/65 il colpo sarebbe stato assorbito meglio..
infatti i miei pneumatici hanno la spalla da 60, precisamente sono 235/60/r18
 
E poi dipende da caso a caso anche se prende botta direttamente il cerchio c’è poco da fare li..
 
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Se l'auto è ancora in garanzia ci si potrebbe rivalere su quella....a 30km/h non deve rompersi proprio nulla...tranne appunto per un difetto del pezzo.
Da quando la garanzia copre i danni da urti?
 
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i suv sono auto normali rialzate... chi compra un suv pensando di avere un fuoristrada è un idiota. e lo sto trattando

quando avevo la UNO arrivando troppo forte ad uno stop in curva ho preso il muretto. era sera e sono tornato a casa senza problemi. la mattina dopo guarda che ti riguarda alla fine mi sono reso conto che la ruota dx era arretrata nel vano del parafango: il braccio si era storto tanto che il semiasse lo toccava e aveva cominciato a limarlo.. andato dal meccanico mi dice "non capisco come fa a camminare"... qll erano auto
Concordo..
Mettiamo anche il fatto che i materiali sono cambiati negli anni con combinazione di leghe per alleggerire il carico e il fattore fondamentale: (non sono veri e propri fuoristrada) e anche loro non e che erano indistruttibili, quando ci sono in gioco inerzie, velocità e peso e in ultimo l'angolo d'impatto e facile fare danni anche con un carro armato..

Da non sottovalutare anche il fattore C.....lo..
 
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mai, ma forse l'utente melo81 credeva fosse un difetto di fabbricazione, ma anche quando se si deforma dopo un urto non gliene frega na mazza a nessuno :cool:
Cioè voi un semplicissimo urto a 30km/h sulla gomma lo chiamate urto ? I fuselli sono l'ultima cosa che deve rompersi e deformarsi, prima c'è tutta la sospensione...lì e' un chiaro difetto di fabbricazione...
Che non freghi a nessuno ci posso anche credere, anche perché se vai in un concessionario moderno non sanno nemmeno dove è il motore figurati se sanno cosa sia un fusello...
io gli avrei fatto passare il piacere con tanto di avvocato e perizia...
 
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