Ciao,
in generale in caso di urto "medio", specie in direzione anomala, qualcosa è necessario che ceda, diluendo in un istante di tempo più lungo la forza dell'impatto, sennò con un colpo più secco si deformerebbero gli attacchi alla scocca e sarebbe più difficile e oneroso da sistemare (oppure si trancerebbe quancosa rendendo il veicolo non controllabile);
nelle sospensioni e/o nelle culle che le sorreggono ci sono sempre dei pezzi che sono programmati per sacrificarsi (piegarsi e ammortizzare l'urto) quando non basta il pneumatico, considerando che i bracci tiranti nel tuo caso sembrano disegnato dritti e non possono piegarsi,
forse ( dalle foto si può vedere, seguo le info che ti ha dato il meccanico ) in questo caso è il fusello ( immagino il portamozzo ) che si sacrifica per primo, non è detto che sia da considerare un difetto di fabbricazione, in caso di urto ancora più forte si sarebbe piegato molto di più assorbendo per diversi centimetri il colpo;
nel tuo caso pare che l'urto era border-line, il pezzo ha iniziato a piegarsi solo leggermente, in proporzione ha contribuito meno del pneumatico a far rientrare la ruota e smorzare l'urto, c'è stata un po' di sfortuna a piegare il pezzo "di poco" ( o se la vedi al contrario, di fortuna, cioè che l'urto non fosse più forte)
Nel danno, è andata bene che hai trovato un ricambio usato da riutilizzare, seguo la discussione per vedere con piacere il ripristino
in generale in caso di urto "medio", specie in direzione anomala, qualcosa è necessario che ceda, diluendo in un istante di tempo più lungo la forza dell'impatto, sennò con un colpo più secco si deformerebbero gli attacchi alla scocca e sarebbe più difficile e oneroso da sistemare (oppure si trancerebbe quancosa rendendo il veicolo non controllabile);
nelle sospensioni e/o nelle culle che le sorreggono ci sono sempre dei pezzi che sono programmati per sacrificarsi (piegarsi e ammortizzare l'urto) quando non basta il pneumatico, considerando che i bracci tiranti nel tuo caso sembrano disegnato dritti e non possono piegarsi,
forse ( dalle foto si può vedere, seguo le info che ti ha dato il meccanico ) in questo caso è il fusello ( immagino il portamozzo ) che si sacrifica per primo, non è detto che sia da considerare un difetto di fabbricazione, in caso di urto ancora più forte si sarebbe piegato molto di più assorbendo per diversi centimetri il colpo;
nel tuo caso pare che l'urto era border-line, il pezzo ha iniziato a piegarsi solo leggermente, in proporzione ha contribuito meno del pneumatico a far rientrare la ruota e smorzare l'urto, c'è stata un po' di sfortuna a piegare il pezzo "di poco" ( o se la vedi al contrario, di fortuna, cioè che l'urto non fosse più forte)
Nel danno, è andata bene che hai trovato un ricambio usato da riutilizzare, seguo la discussione per vedere con piacere il ripristino
Ultima modifica: