Rottura fusello posteriore. ( Ma la qualità ?? )

Se non spezzi il muretti e non spezzi il cerchio, e l'auto non viene scaraventata in direzione opposta, dato che la sospensione non assorbe lateralmente ma verticalmente, quel energia che ricordo essere il prodotto della velocità per la massa del veicolo, da qualche parte dovrà pur andare...
Il nocciolo della questione è proprio questo.... genericamente una sospensione non è dimensionata per ricevere significativi urti laterali. ;)
 
Non è corretto questo test in quanto le ruote che toccano terra fanno anche la loro differenza:

Una macchina lanciata a 30Km. è sottoposta all'inerzia del movimento del veicolo e quando impatta parte della forza torna indietro grazie al movimento delle ruote (diciamo che avviene un certo rimbalzo) il pneumatico stesso si comprime sul terreno (effetto molla)

Un oggetto lanciato dall'alto verso il basso entra in gioco un'altra forza (la gravità) che genera più forza durante l'impatto e tutto il peso del veicolo viene scaricato a terra senza il famoso rimbalzo da impatto in orizzontale e il movimento delle ruote che dopo l'impatto tende a mandare indietro il veicolo..
Quello che dici ha una sua logica, però anche uno scontro frontale "ordinario" a 30 km/h contro un ostacolo fisso non si può definire trascurabile.
Ecco un video con scontro frontale a 30 kh/h dove l'auto ne esce parecchio danneggiata.

 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Quello che dici ha una sua logica, però anche uno scontro frontale "ordinario" a 30 km/h contro un ostacolo fisso non si può definire trascurabile.
Ecco un video con scontro frontale a 30 kh/h dove l'auto ne esce parecchio danneggiata.

Concordo, in particolare nel caso specifico relativo alla problematica l'incidenza del danno è stato causato da un urto angolare della ruota contro l'ostacolo..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Calcola anche che nel video che hai postato la macchia utilizzata per il test rispetto alle attuali è un carro armato, una macchina di ultima generazione si sarebbe accartocciata meglio a quella velocità (pensiero personale)..
 
Calcola anche che nel video che hai postato la macchia utilizzata per il test rispetto alle attuali è un carro armato, una macchina di ultima generazione si sarebbe accartocciata meglio a quella velocità (pensiero personale)..
oddio carro armato... al epoca il paraurti aveva la stessa robustezza della cellula abitacolo, quindi passavi molto molto velocemente da una ammaccatura ad un incidente mortale
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
oddio carro armato... al epoca il paraurti aveva la stessa robustezza della cellula abitacolo, quindi passavi molto molto velocemente da una ammaccatura ad un incidente mortale
Ma quel modello in particolare ha dei longheroni anteriori degni di una range rover degli anni 80.
 
le auto di adesso sono progettate per accartocciarsi ed assorbire così l'energia "generata" dallo scontro per impedire danni alla cellula. qll di una volta per trapassare l'altro..
 
I lucchetti a pistone sono acciai antitaglio, ma è anche un materiale fragile vicino alla ghisa...difficilmente poi un catenaccio se ti cade dalle mani si rompe...magari se cade dal quarto piano si...
Per me è grave il fatto del fusello, non è da sottovalutare
Ma che c'entra ora il Crash Test? 🤦‍♂️
 
un elemento è forte e debole a seconda delel sollecitazioni che riceve: una lamina di ferro che pieghi con una forza x dalla parte piatta ti sfido a piegarla dalla parte stretta con la stessa forza. il fusello è progetto per ricevere sollecitazioni verticali non orizzontali
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
X