Rottura improvvisa dei braccetti su Alfa 159 - Attenzione

La messaggistica privata a me non funziona più da anni. Ricevo i messaggi ma non posso rispondere. Ti ripeto che in questo caso è da vedere cosa ha ceduto e perché. Il braccetto non cede senza una causa.

L'auto è dal meccanico, la metteranno sul ponte e poi mi diranno sicuramente il tutto.
Io sono sconvolto e demotivato, credo sia chiaro il perché. Dall'ultimo tagliando ad oggi non credo abbia fatto più di 3 mila km. Vivo a Palermo e si sa, le strade palermitane fanno schifo e sono piene di buche, ma una auto tenuta in garage e presa col contagocce può davvero spaccarsi in questo modo?

Penso e ripenso agli attimi precedenti all'uscita dell'autostrada, e io di solito vado a 110km/h anche 120km/h in alcuni tratti. Fosse accaduto in quel momento, ora non sarei qui.

Vi chiedo in tutta onestà: se i problemi di queste auto sono davvero questi, è una opzione consigliata cambiarla? Non vorrei, ma non riesco più a fidarmi della mia 147.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Salve a tutti,

ho una alfa 147 con la quale, stamattina, ho rischiato la vita assieme a mio padre per rottura del braccetto anteriore destro e conseguente rottura del semiasse.

Cortesemente, per focalizzare meglio l'accaduto, riusciresti a postare una foto del particolare rotto? Grazie.

• Mi piace
Reazioni: Ruuk1
Cortesemente, per focalizzare meglio l'accaduto, riusciresti a postare una foto del particolare rotto? Grazie.
Ciao maurizio

no purtroppo non ho fatto la foto perché ero talmente scosso e coi nervi devastati che non mi è neppure passato per la testa di farle. Fai conto che ero insieme ad un padre anziano e mi tremano le mani a pensare a cosa sarebbe potuto succedere in autostrada. C'erano dei cuscinetti per strada vicino all'auto, questo lo ricordo. Assieme al tecnico del carro attrezzi ci siamo sincerati che c'erano braccetto rotto e semiasse rotto. Lo sportello lato guida non si apriva, son dovuto uscire dall'altro a destra lato passeggero. Sterzo bloccato, dando qualche colpo alla ruota siamo riusciti a sbloccarlo per consentire le manovre di rimorchio.

Non appena mi chiamerà il meccanico vedrò se posso fare foto, possibilmente con l'auto sul ponte.

• Mi piace
Sono andato a controllare le fatture dei precedenti interventi meccanici su questa auto perché, qualche anno fa, il meccanico mi disse di sostituire il braccetto anteriore DESTRO. Fatto accaduto a settembre 2023 e la fattura dice:

-tubi freno anteriori
-olio freni
-manodopera per sostituzione-
-paraolio banco dietro volano
stacco + riattacco cambio per sostituzione paraolio
kit sospensione anteriore completo bracci sup + bracci inf + tiranti barra + tiranti scatola + testine
-cuffia giunto
manodopera

Tutto a 600 euro ...

L'auto aveva percorso 189535km, oggi appena 193 mila.

I braccetti li aveva sostituiti entrambi, quindi quello che si è rotto oggi non ha neanche percorso 4 mila km.

Come è possibile?

• Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Perdonate i continui messaggi: aggiungo che l'ultima volta che l'ho portata in officina (è sempre la stessa che ha sostituito entrambi i braccetti) è stato a maggio 2025, l'auto aveva percorso 191751km, per la sostituzione di un sensore giri motore.
Se in quel momento il braccetto fosse stato danneggiato suppongo che se ne sarebbero accorti ...

Se qualcuno di voi mi aiuta a fare chiarezza, grazie di cuore.

• Mi piace
P.S.

per fare maggiore chiarezza: oggi si è rotto il braccetto (e semiasse) SINISTRO (non destro, come scritto nel primo messaggio), quello lato guida. La ruota, piegandosi all'indietro, ha urtato sul telaio e lo ha piegato, impedendo l'apertura dello sportello lato guida.
Nel settembre 2023 il meccanico di fiducia ha sostituito ENTRAMBI I BRACCETTI, DESTRO E SINISTRO, perché mi disse (e fece vedere con l'auto sul ponte) che il braccetto destro era danneggiato.

entrambi i braccetti sono stati sostituiti nel 2023, non hanno nemmeno percorso 4 mila km, e il sinistro si è rotto.

@kormrider @m@aurizio scusate se vi disturbo ma avendovi letto molto vi ritengo competenti e vi chiedo un parere.

Non appena mi chiamerà il meccanico vedrò se posso fare foto, possibilmente con l'auto sul ponte.

Intendevo proprio una foto sul ponte e nello specifico della parte danneggiata per capire se si è sfilata la testina o se si è proprio tranciato il braccetto.

Ciao Kormrider,

ti ho mandato un messaggio in privato.
Fai conto che qualche rumore c'era, e in folle il volante tremava. Ma il tremore l'ha sempre fatto, anche dopo il tagliando. Con l'auto, in 3 anni e mezzo, ho fatto appena 6 mila km.
Ciao, visto che i rumori c'erano e il volante tremava l'avevi fatta controllare accuratamente?

L'auto è dal meccanico, la metteranno sul ponte e poi mi diranno sicuramente il tutto.
Io sono sconvolto e demotivato, credo sia chiaro il perché. Dall'ultimo tagliando ad oggi non credo abbia fatto più di 3 mila km. Vivo a Palermo e si sa, le strade palermitane fanno schifo e sono piene di buche, ma una auto tenuta in garage e presa col contagocce può davvero spaccarsi in questo modo?
La rottura del braccetto oscillante da come puoi vedere Non è un fatto così impossibile ma dipende solo ed esclusivamente dalla qualità produttiva. È chiaro che se durante la produzione non vengono effettuati i controlli qualità e i test di rottura il fenomeno si amplifica. Detto questo, non è un problema relativo alla vettura in se ma al singolo componente che a quanto dichiarato è stato anche sostituito da poco, la domanda è: con quale marca di braccetti??
Penso e ripenso agli attimi precedenti all'uscita dell'autostrada, e io di solito vado a 110km/h anche 120km/h in alcuni tratti. Fosse accaduto in quel momento, ora non sarei qui.
vuol dire che non era ancora giunta la tua ora. Il CASO NON ESISTE.
Vi chiedo in tutta onestà: se i problemi di queste auto sono davvero questi, è una opzione consigliata cambiarla? Non vorrei, ma non riesco più a fidarmi della mia 147.
SONO PROBLEMI DI QUALSIASI AUTOVETTURA.

• Mi piace
Reazioni: M@urizio
P.S.

per fare maggiore chiarezza: oggi si è rotto il braccetto (e semiasse) SINISTRO (non destro, come scritto nel primo messaggio), quello lato guida. La ruota, piegandosi all'indietro, ha urtato sul telaio e lo ha piegato, impedendo l'apertura dello sportello lato guida.
Nel settembre 2023 il meccanico di fiducia ha sostituito ENTRAMBI I BRACCETTI, DESTRO E SINISTRO, perché mi disse (e fece vedere con l'auto sul ponte) che il braccetto destro era danneggiato.
Sono stati installati componenti scarsi.
entrambi i braccetti sono stati sostituiti nel 2023, non hanno nemmeno percorso 4 mila km, e il sinistro si è rotto.
sempre se li abbiano sostituiti.
@kormrider @m@aurizio scusate se vi disturbo ma avendovi letto molto vi ritengo competenti e vi chiedo un parere.
Nessun disturbo, anzi per me è un piacere.