Rottura improvvisa dei braccetti su Alfa 159 - Attenzione

Perdonate i continui messaggi: aggiungo che l'ultima volta che l'ho portata in officina (è sempre la stessa che ha sostituito entrambi i braccetti) è stato a maggio 2025, l'auto aveva percorso 191751km, per la sostituzione di un sensore giri motore.
Se in quel momento il braccetto fosse stato danneggiato suppongo che se ne sarebbero accorti ...

Se qualcuno di voi mi aiuta a fare chiarezza, grazie di cuore.
È evidente che in officina vogliono solo soldi facili e non guardano una mazza. Il controllo va fatto accurato almeno ogni 3000km con ispezione pignola e attenta
E contestuale prova giochi sospensioni su banco dinamico.

Sono andato a controllare le fatture dei precedenti interventi meccanici su questa auto perché, qualche anno fa, il meccanico mi disse di sostituire il braccetto anteriore DESTRO. Fatto accaduto a settembre 2023 e la fattura dice:
SOLO IL DESTRO??
-tubi freno anteriori
-olio freni
-manodopera per sostituzione-
-paraolio banco dietro volano
stacco + riattacco cambio per sostituzione paraolio
kit sospensione anteriore completo bracci sup + bracci inf + tiranti barra + tiranti scatola + testine
-cuffia giunto
manodopera

Tutto a 600 euro ...
Cifra abbastanza onesta. È DA VEDERE REALMENTE SE HA CAMBIATO TUTTI QUEI PEZZI. NON SI CAMBIA MAI un solo braccetto, chi ne cambia uno solo commette un errore molto grave. I braccetti si cambiano SEMPRE IN COPPIA.
L'auto aveva percorso 189535km, oggi appena 193 mila.
I CHILOMETRI NON CENTRANO ASSOLUTAMENTE NULLA. BASTA UN FOSSO SOLO PER DANNEGGIARE LE SOSPENSIONI
I braccetti li aveva sostituiti entrambi, quindi quello che si è rotto oggi non ha neanche percorso 4 mila km.

Come è possibile?

SOLO IL DESTRO??

Cifra abbastanza onesta. È DA VEDERE REALMENTE SE HA CAMBIATO TUTTI QUEI PEZZI. NON SI CAMBIA MAI un solo braccetto, chi ne cambia uno solo commette un errore molto grave. I braccetti si cambiano SEMPRE IN COPPIA.

I CHILOMETRI NON CENTRANO ASSOLUTAMENTE NULLA. BASTA UN FOSSO SOLO PER DANNEGGIARE LE SOSPENSIONI
Ciao Kormrider, grazie innanzitutto.

Li ha cambiati entrambi, braccetto anteriore inferiore e superiore sia a destra che a sinistra.

Fai conto che vivo in una città con strade pietose, e due settimane fa prestai l'auto ad una persona per un pomeriggio (e inizio ad avere sospetti su cosa possa averci fatto). Poi qualche giorno dopo l'ho guidata in una strada schifosa durante un diluvio universale (pioveva a dirotto), e ho preso una grossa buca che non si poteva vedere, visto che la strada era diventata un fiume.
È possibile che si sia danneggiato quando ho preso quella buca? Ma soprattutto come facevo ad accorgermi che si stava rompendo? Il volante vibrava in folle, ma non avevo notato nessun significativo sbandamento né nulla.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Non mi dici niente di nuovo perché conosco la Sicilia meglio delle mie tasche.

Le vibrazioni dipendono più che altro da altre cause tra cui:

- semiasse storto & giunto tripode
- cerchione storto
- pneumatico deformato
- giunto omocinetico sbocciato
- disco freno deformato

Il braccetto tende a tranciarsi di netto e non è una rottura che avvisa o che possa causare vibrazioni. Può causare casomai il giuoco sterzo ed il non corretto allineamento.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Poi qualche giorno dopo l'ho guidata in una strada schifosa durante un diluvio universale (pioveva a dirotto), e ho preso una grossa buca che non si poteva vedere, visto che la strada era diventata un fiume.
Premetto che questa è una mia convinzione, magari errata. I braccetti devono essere progettati per sopportare le buche e non dovrebbero mai rompersi, proprio per ragioni di sicurezza.
Nel caso in cui la buca sia una vera e propria voragine è plausibile che possa causare danni gravi a telaio e/o cerchi, tali da rendere l’auto inguidabile ma immediatamente percepibili dal conducente.

In altre parole, non dovrebbero verificarsi cedimenti improvvisi dovuti al collasso del materiale.

Attendiamo le foto per poter fare ulteriori valutazioni.

Premetto che questa è una mia convinzione, magari errata. I braccetti devono essere progettati per sopportare le buche e non dovrebbero mai rompersi, proprio per ragioni di sicurezza.
Nel caso in cui la buca sia una vera e propria voragine è plausibile che possa causare danni gravi a telaio e/o cerchi, tali da rendere l’auto inguidabile ma immediatamente percepibili dal conducente.

In altre parole, non dovrebbero verificarsi cedimenti improvvisi dovuti al collasso del materiale.

Attendiamo le foto per poter fare ulteriori valutazioni.
È anche una mia convinzione. Un'automobile marciante di una casa automobilistica prestigiosa come Alfa Romeo (ma lo stesso discorso vale per tutte le auto in giro in Europa, ma a maggior ragione per Alfa) non dovrebbe mai rompersi così. È pericolosissimo quello che è successo, io ancora sono sotto shock.

È anche una mia convinzione. Un'automobile marciante di una casa automobilistica prestigiosa come Alfa Romeo (ma lo stesso discorso vale per tutte le auto in giro in Europa, ma a maggior ragione per Alfa) non dovrebbe mai rompersi così. È pericolosissimo quello che è successo, io ancora sono sotto shock.
Va anche detto che se nella precedente manutenzione hanno montato braccetti non originali, Alfa ha ben poche colpe

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Comprendendo lo spavento non si può però affermare che un Alfa non si possa rompere e che questo metta in discussione tutta la produzione Alfa Romeo! Peraltro viene evidenziato che l’auto ha subito delle sostituzioni, quindi il problema potrebbe essere anche i materiali sostituiti o il lavoro svolto.
dopodiché è stato scritto che vi è stato un evento particolare (la buca) e che l’auto è stata prestata, quindi due ulteriori elementi che potrebbero essere collegati all’evento, la 147 non risulta avere delle problematiche di questo tipo.

• Mi piace
Reazioni: Ruuk1 e M@urizio
Comprendendo lo spavento non si può però affermare che un Alfa non si possa rompere e che questo metta in discussione tutta la produzione Alfa Romeo! Peraltro viene evidenziato che l’auto ha subito delle sostituzioni, quindi il problema potrebbe essere anche i materiali sostituiti o il lavoro svolto.
dopodiché è stato scritto che vi è stato un evento particolare (la buca) e che l’auto è stata prestata, quindi due ulteriori elementi che potrebbero essere collegati all’evento, la 147 non risulta avere delle problematiche di questo tipo.

Ciao Condoralfa,

che dire? Ho preso questa auto a luglio 2022, aveva 187 mila km. Ero indeciso tra la 147 e l'alfa GT (che mi è sempre piaciuta). Ho virato sulla 147 perché più "per famiglia" (per adesso vivo coi miei e la usavo principalmente per le rare uscite la domenica), una cinque sportelli, motore JTDm che sappiamo bene essere un mulo indistruttibile. La 147 è nota per avere braccetti soggetti a usura precoce, ma non avrei mai immaginato così ...
Volevo prendere un'auto solida, affidabile, di qualità, abbastanza spaziosa e confortevole. E ritenevo la 147 la scelta migliore tra quelle usate.
Poi è vero che non sono braccetti originali alfa, e che sono stati sostituiti neanche due anni e mezzo fa. Infatti io non riesco a capire e vi chiedo come si può spiegare una rottura del genere dopo così pochi anni e così pochi km.
Fai conto che purtroppo Palermo è famosa per avere strade schifose con crateri al posto delle buche ... Purtroppo uno l'ho centrato in pieno, proprio con l'anteriore sinistra, poco più di una settimana fa. Ma la domanda resta: è normale che si rompa così all'improvviso?
Io continuo a pensare a cosa poteva succedere mentre andavo a 120km/h in autostrada, bella affollata tra l'altro (A19), a DUE corsie per chi non fosse un conoscitore della Sicilia.
Potevo morire, o continuare a vivere in una sedia a rotelle nella migliore delle ipotesi, con un ventilatore a letto in ospedale tra le peggiori.

Comunque vi chiedo: alla luce del fatto che questi braccetti erano nuovi, e l'auto si trova adesso dallo stesso meccanico che li ha montati, cosa posso dirgli?
Sicuramente le strade di Palermo hanno delle colpe, ma lui è davvero esente? Un senso di colpa per avermi montato braccetti di pastafrolla dovrebbe averlo, e rifarmi il lavoro gratis, o sto pretendendo troppo?