CONDORALFA75
Alfista Megalomane
Ciao, intanto la cosa principale da fare è dimenticarsi questa spiacevole avventura...se passi l'esistenza a pensare a cosa poteva succedere ti rovini inutilmente la vita e non risolvi nulla. Non è successo, fortunatamente, nulla di grave e quindi metti il tutto nella casellina delle esperienze e sbattitene altamente. Se passi l'esistenza pensando a cosa può succedere non sarai al sicuro neanche in una campana di vetro.Ciao Condoralfa,
che dire? Ho preso questa auto a luglio 2022, aveva 187 mila km. Ero indeciso tra la 147 e l'alfa GT (che mi è sempre piaciuta). Ho virato sulla 147 perché più "per famiglia" (per adesso vivo coi miei e la usavo principalmente per le rare uscite la domenica), una cinque sportelli, motore JTDm che sappiamo bene essere un mulo indistruttibile. La 147 è nota per avere braccetti soggetti a usura precoce, ma non avrei mai immaginato così ...
Volevo prendere un'auto solida, affidabile, di qualità, abbastanza spaziosa e confortevole. E ritenevo la 147 la scelta migliore tra quelle usate.
Poi è vero che non sono braccetti originali alfa, e che sono stati sostituiti neanche due anni e mezzo fa. Infatti io non riesco a capire e vi chiedo come si può spiegare una rottura del genere dopo così pochi anni e così pochi km.
Fai conto che purtroppo Palermo è famosa per avere strade schifose con crateri al posto delle buche ... Purtroppo uno l'ho centrato in pieno, proprio con l'anteriore sinistra, poco più di una settimana fa. Ma la domanda resta: è normale che si rompa così all'improvviso?
Io continuo a pensare a cosa poteva succedere mentre andavo a 120km/h in autostrada, bella affollata tra l'altro (A19), a DUE corsie per chi non fosse un conoscitore della Sicilia.
Potevo morire, o continuare a vivere in una sedia a rotelle nella migliore delle ipotesi, con un ventilatore a letto in ospedale tra le peggiori.
Il fatto che un componente meccanico si possa rompere all'improvviso non è nulla di strano, tutti i pezzi si possono rompere all'improvviso, che sia un braccetto, un ala di un aereo o una ruota di una bici non cambia, qualunque cosa, anche la più robusta, può avere un cedimento.
Nel tuo caso non è da escludere che siano stati montati dei braccetti inadeguati, non dobbiamo dimenticarci che le case automobilistiche quando progettano un prodotto fanno tutte le prove e simulazioni necessarie, mentre i produttori di ricambi compatibili ben difficilmente le fanno, dopodichè non si può mai escludere che anche un ottimo prodotto abbia avuto un problema in sede di produzione che lo renda più debole, quando tutto lavora normalmente non ha cedimenti, però basta un evento eccessivo (la buca) per magari incrementare un difetto di fusione e farlo distruggere in pochi secondi.
Sul fato che la 147 sia nota per questo problema non mi risulta, diciamo che le Alfa in generale sono note per avere una penosa schiera di denigratori, ma quello non c'entra nulla con l'ottima qualità dei prodotti. .... d'altronde bisogna sempre avere comprensione dei ritardati mentali che denigrano.