2.2 Diesel Rottura ingranaggio controalbero distribuzione a soli 107000 km!!!!

Come si chiama il gruppo su fb ? vorrei farne parte, grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20250804-035416.webp
    Screenshot_20250804-035416.webp
    106.1 KB · Visualizzazioni: 3
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
  • Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
con i tedeschi si è alleato, con i gli svizzeri pensava di salvarsi, con i francesi aveva combattuto come alleato nella prima guerra mondiale!... diciamo che erano tutti soggetti con cui aveva un rapporto!
 
Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Del contralbero
Dai Technical Service Bulletins AR problema rilevati con Viti svitate del collettore di scarico / turbina:
Sintomi: fischio in accelerazione, perdita di potenza, puzza di gasolio o scarico in abitacolo.
Causa: viti collettore o turbina che si allentano → perdita gas di scarico.
Soluzione: sostituire viti con bloccaggio meccanico (es. con rondella autobloccante o frenafiletti rosso ad alta temperatura).

Sarebbe utile capire se progettuale (non credo) o di assemblaggio a Pratola
 
Solo per precisare che anche BMW e Mercedes non sono perfetti, per par condicio i loro Technical Service Bulletins:

BMW – Problemi noti di viti svitate

Motori N47 e B47 (diesel 2.0)
Viti degli ingranaggi della distribuzione (catena posteriore)
Problema: viti interne che si allentano o si spezzano → rischio rottura distribuzione.
Gravità: molto alta — può causare rottura del motore.
Soluzione: intervento preventivo, in alcuni casi sostituzione catena e viti con versioni aggiornate.

Motori B58 (benzina 3.0 turbo)
Viti della pompa dell'acqua o collettore aspirazione
Problema: si allentano con le vibrazioni → perdite, rumori.
Soluzione: sostituzione con viti a frenafiletti o revisione serraggi.

Motori V8 (N63, S63)
Viti testata o collettori scarico
Problema: collettori che si distaccano leggermente → perdita di compressione o gas di scarico.
Soluzione: guarnizioni nuove e viti rinforzate.

Mercedes – Problemi noti di viti svitate

Motori OM651 (diesel 2.1)
Viti del collettore di scarico
Problema: si allentano → fischi, perdite, odore di scarico in abitacolo.
Diffuso su: Classe C, E, GLA, Sprinter.
Soluzione: nuove viti con frenafiletti alta temperatura, guarnizione collettore aggiornata.

Motori M274 / M270 (benzina 1.6 / 2.0 turbo)
Viti supporto motore o turbina
Problema: si allentano → vibrazioni, rumore metallico.
Soluzione: sostituzione supporti e viti con bloccaggio migliorato.

Viti pompa ad alta pressione (diesel e benzina)
Su diversi motori (es. OM654)
Se non serrate correttamente, possono causare perdita di carburante → pericoloso!
Alcuni modelli sono stati oggetto di richiamo ufficiale Mercedes-Benz.
 
  • Mi piace
Reazioni: tcpma

Discussioni simili

X