2.2 Diesel Rottura ingranaggio controalbero distribuzione a soli 107000 km!!!!

Come si chiama il gruppo su fb ? vorrei farne parte, grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20250804-035416.webp
    Screenshot_20250804-035416.webp
    106.1 KB · Visualizzazioni: 2
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
  • Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
con i tedeschi si è alleato, con i gli svizzeri pensava di salvarsi, con i francesi aveva combattuto come alleato nella prima guerra mondiale!... diciamo che erano tutti soggetti con cui aveva un rapporto!
 
Del contralbero
Dai Technical Service Bulletins AR problema rilevati con Viti svitate del collettore di scarico / turbina:
Sintomi: fischio in accelerazione, perdita di potenza, puzza di gasolio o scarico in abitacolo.
Causa: viti collettore o turbina che si allentano → perdita gas di scarico.
Soluzione: sostituire viti con bloccaggio meccanico (es. con rondella autobloccante o frenafiletti rosso ad alta temperatura).

Sarebbe utile capire se progettuale (non credo) o di assemblaggio a Pratola
 
Solo per precisare che anche BMW e Mercedes non sono perfetti, per par condicio i loro Technical Service Bulletins:

BMW – Problemi noti di viti svitate

Motori N47 e B47 (diesel 2.0)
Viti degli ingranaggi della distribuzione (catena posteriore)
Problema: viti interne che si allentano o si spezzano → rischio rottura distribuzione.
Gravità: molto alta — può causare rottura del motore.
Soluzione: intervento preventivo, in alcuni casi sostituzione catena e viti con versioni aggiornate.

Motori B58 (benzina 3.0 turbo)
Viti della pompa dell'acqua o collettore aspirazione
Problema: si allentano con le vibrazioni → perdite, rumori.
Soluzione: sostituzione con viti a frenafiletti o revisione serraggi.

Motori V8 (N63, S63)
Viti testata o collettori scarico
Problema: collettori che si distaccano leggermente → perdita di compressione o gas di scarico.
Soluzione: guarnizioni nuove e viti rinforzate.

Mercedes – Problemi noti di viti svitate

Motori OM651 (diesel 2.1)
Viti del collettore di scarico
Problema: si allentano → fischi, perdite, odore di scarico in abitacolo.
Diffuso su: Classe C, E, GLA, Sprinter.
Soluzione: nuove viti con frenafiletti alta temperatura, guarnizione collettore aggiornata.

Motori M274 / M270 (benzina 1.6 / 2.0 turbo)
Viti supporto motore o turbina
Problema: si allentano → vibrazioni, rumore metallico.
Soluzione: sostituzione supporti e viti con bloccaggio migliorato.

Viti pompa ad alta pressione (diesel e benzina)
Su diversi motori (es. OM654)
Se non serrate correttamente, possono causare perdita di carburante → pericoloso!
Alcuni modelli sono stati oggetto di richiamo ufficiale Mercedes-Benz.
 
  • Mi piace
Reazioni: tcpma

Discussioni simili

X