Rottura parastrappi della puleggia dell'albero motore - Alfa 159

Infatti hai detto bene, nel senso che quando l'ho cambiata in concomitanza della sostituzione del kit servizi, smontandola effettivamente era come nuova, ma aveva 5 anni, ed il mio amico meccanico mi ha detto perché la vuoi cambiare?. Ed ho risposto che il suo l'aveva fatto e non vedo perché dovevo rischiare di rimanere a piedi, e magari spendere il triplo per chiamare un carro attrezzi.

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Io telefonai appunto al concessionario chiedendo informazione sul lavori eseguiti, siccome sul libretto manutenzione non c'e segnato nulla. La risposta del concessionario fu quella che il cliente aveva sempre fatto tutto, l'ultima ai 150.000 km


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Sicuramente il concessionario avrà delle fatture, a dimostrazione di ciò che afferma.
 
a volte si cambiano solo le cinghie e non anche le pulegge
 
Si è vero, ma è sempre consigliabile fare un intervento completo. Magari le concessionarie per contenere i costi, cambiano solamente l'indispensabile per rientrare nelle garanzie.
 
La cosa positiva è che essendo in garanzia ho chiamato il numero verde e mi hanno girato il carro attrezzi senza pagare nulla... Domani l'auto arriva all'officina del concessionario e la metteranno a posto a spese loro...


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Diciamo che almeno nel disagio non ci hai rimesso dei soldi di tasca tua.
 
la maledetta puleggia.dopo 40000 km la puleggia dell'albero motore ha in cominciato a fare rumore toc toc toc per il momento solo a caldo. oggi l'ho' cambiata 80 euri originale .è inutile aspettare oltre.tengo sotto osservazione una persona che l'ha saldata, lui dice che non da nessun problema.in effetti la cinghia rimane ammortizzata dal cuscinetto tendi cinghia e dal cuscinetto alternatore.se penso alla nuova focus che la cinghia viene montata a pressione senza cuscinetto tendicinghia e regolatore per tirare la cinghia che di solito si mandava avanti l'alternatore per dare tensione alla cinghia.ma non sara' che questi ingegneri stanno esagerando con queste vibrazioni.( intanto paga pantalone)
 
Buongiorno. ....non per me.....purtroppo. ...ieri sera nel tornare a casa ho notato che il servo sterzo non funzionava più ....spengo e riaccendo la macchina e tutto sembra tornato alla normalità ma fatto 500 mt inizio a sentire puzzo di gomma bruciata. Noto che proviene dal lato cinghia. Riesco a fare i 600mt che mancavano per arrivare a casa spengo la macchina con uno scampanellio. ....non ho più. Il coraggio di riaccenderla. ...a nessuno è mai capitato? Sapete dirmi a parte di portarla dal meccanico cosa potrebbe essere successo? ......sono disperato! !!


anche io stesso problema puleggia motore rottura parastrappi. la mia è 159 2006 19 16v 140000 km. stavo per partire e ho cominciato visualizzare sul cruscotto messaggi batteria e indurimento sterzo e non ché puzza di bruciato in abitacolo. siccome questi problemi li avvertivo in intermittenza. ho proseguito per circa 1 km poi ho deciso di fermarmi e aprire il cofano motore e si è visto fumo e puleggia la parte centrale che girava normalmente mentre la parte dal parastrappi in poi rigava a intermittenza generando fumo causa strinamento della stessa.
ho lasciato li la macchina ho chiamato il mio meccanico a visto subito che il problema era la puleggia. a questo punto ho chiesto se dovevo chiamare un carroattrezzi visto che lui non lo ha, e poi considerando che rientra nella mia assicurazione.
lui mi ha detto che non ci sarebbe stato bisogno che piano piano l'avrebbe portata alla sua officina sena nessun problema.
io mi sono fidato, lui è un meccanico sa del problema non mi sono preoccupato più di tanto.

La porta in officina, poi arriva il ricambio della puleggia, fa per partire la macchina per metterla sul ponte, gli si spegne e poi da li non è più partita.
ha fatto la diagnosi dice che dava errore al sensore di fase. ordinato anche quello ma no c'è stato verso si farla partire.
Morale della favole se cosi si può definire, la macchina è andata fuori fase la cinghia di distribuzione a remengo, sostituita scorso anno, e in più probabile danno alle valvole questo dovuto ai probabili pezzi di plastica del parastrappi fusi che sono andati a far saltare la cinghia di distribuzione.

non vi dico come mi sono sentito quando mi ha detto questo. subito gli ho detto se si ricordava che io avrei chiamato il carroattrezzi e che per tanto tutto ciò a mio parere non sarebbe successo. lui a detto che sarebbe successo lo stesso perché la macchina in primo momento li in officina è partita. l
e mie parole sono state: tu mi hai distrutto la macchina

quello che io mi chiedo è se veramente se fosse stata portata con il carroattrezzi tutto ciò non sarebbe successo.
se c'è qualcuno di voi che è anche un meccanico mi può dire una sua opinione. grazie
 
guarda a me è successo più o meno come a te un paio d'anni fa.. sotto casa stavo parcheggiando e lo sterzo s'è indurito, una spia sul cruscotto (non ricordo quale) e l'ho spenta... riaccendo tutto ok tant'è che finisco la manovra in quei pochi secondi e poi di nuovo coem prima e in più comincio a sentire puzza di gomma bruciata.. apro il cofano e vedo che la cinghia servizi slitta da la puzza... chiamo il meccanico, viene e dice che è qll il problema e che se la vede lui come portarla alla sua officina (dista qlc km..).. cambiata cinghia puleggia smorzatrice (tendicinghia dovrebbe essere) e i cuscinetti e tutto ok da allora...
 
lui a detto che sarebbe successo lo stesso perché la macchina in primo momento li in officina è partita. l
La sua mi pare un'ingenua ammissione di responsabilità diretta... se la macchina è arrivata "sana" in officina, il malanno l'ha comunque provocato lui...


:ernaehrung004:
 
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Pienamente daccordo con M@urizio.
Marco, quando ho letto la tua dichiarazione non puoi immaginare (non oso scrivere brutte parole) che ho provato.
Batti i pugni e se non risolvi toglili la macchina dalle mani e fagli capire che della pubblicità negativa che potresti fargli.
Comunque a mio parere, un meccanico che in quella situazione opta per portarsi l'auto in officina marciando, credo che di competenza ne ha ben poca, forse nulla.